venerdì 29 maggio 2015

Dinamo, al via la semifinale


Questa sera alle 20:45 al via il secondo turno dei playoff: nella cornice del Mediolanum Forum va in scena Gara 1 della semifinale scudetto tra la Dinamo e l'Olimpia Milano. Diretta su Rai Sport 1.


Gara 1. Tutto pronto per la semifinale scudetto: per terza volta i biancoblu affrontano il secondo turno dei playoff e, per il secondo anno consecutivo, incontrano in questa fase i campioni in carica dell'Olimpia Milano in una sfida al meglio delle sette partite. Vanuzzo e compagni sono arrivati in Lombardia ieri sera, questa mattina faranno la classica sessione di tiro: gli uomini di Meo Sacchetti sono consapevoli che, contro l'Olimpia, dovranno dare il 110% sul campo senza poter sbagliare nulla. Intensità altissima quindi fin dal primo minuto e grande aggressività sul parquet saranno i presupposti necessari per competere con le scarpette rosse. Si incontrano le due squadre con la miglior media di punti realizzati stagionale: 86.8 per l'Olimpia e 85.1 per la Dinamo. Nella sfida di stasera Jeff Brooks avrà la possibilità di superare i 1000 punti nella massima serie mentre Brian Sacchetti firmerà la presenza numero 183 in maglia Dinamo.

I precedenti. La sfida tra Milano e Sassari è stato il fil rouge che ha attraversato l'intera stagione, partendo dalla finale di Supercoppa dello scorso ottobre, passando per la finale di Coppa Italia a Desio e attraversando le due sfide di regular season. Bilancio in perfetto equilibrio con Sassari in vantaggio sulle sfide secche (2-0) e Milano in vantaggio nelle due sfide della stagione regolare (2-0). L'Olimpia e la Dinamo si sono già incontrate tre volte nei playoff: la prima volta risale alla prima storica stagione dei giganti biancoblu nella massima serie, quando -qualificandosi in sesta posizione ai playoff - incontrarono le scarpette rosse ai quarti di finale, vincendo peraltro la prima sfida nelle mura avversario ma chiudendo la serie e l'annata con il 3-1 dei biancorossi. La seconda sfida risale allo scorso anno quando, in una serie lunga e tormentata chiusa 4-2 per le scarpette rosse, Milano eliminò Sassari per poi conquistare dopo diciotto anni il tricolore contro Siena. 

L'avversario. Dopo la vittoria dello scudetto la scorsa stagione, arrivato dopo diciotto anni di digiuno, le scarpette rosse sono ripartite dal nucleo di base con coach Luca Banchi in panchina e tutto il suo staff tecnico. Sette i giocatori della passata stagione: il capitano Alessandro Gentile, Daniel Hackett, Angelo Gigli (passato l'anno scorso a Reggio Emilia per metà anno), Niccolò Melli, Bruno Cerella, David Moss e Samardo Samuels. In cabina di regia è arrivato Joe Ragland, ex Cantù, affiancato da Trent Meacham, mentre dall'NBA è sbarcato il talentuoso MarShon Brooks. Si aggiunge al gruppo l'ala lituana Linas Kleiza, giocatore dall'importante curriculum, che ha giocato sia in NBA che in importanti club europei (la scorsa stagione al Fenerbache), il centro è Shawn James -classe 1983- proveniente dalla vittoria dell'Eurolega ottenuta lo scorso anno con il Maccabi Tel Aviv e fratello del centro di Brindisi, Delroy James. Ultimi arrivati in casa Olimpia sono l'ala/centro cotonou Frank Elegar, proveniente dall'Estonia, sbarcato a Milano dopo l'addio di Meacham a fine febbraio. A chiudere il roster a fine aprile è arrivato Jonathan Tabu, play classe 1985, già visto a Cantù e proveniente dall'esperienza in Germania con l'Alba Berlino. Le scarpette rosse si sono guadagnate il biglietto per la 23°semifinale della loro storia con un secco 3-0 inferto alla Granarolo Bologna ai quarti di finale.

Arbitreranno l'incontro i signori Gianluca Mattioli, Roberto Chiari e Gianluca Sardella.

Dichiarazioni. Coach Luca Banchi ha commentato così l'imminente sfida contro la Dinamo: “La semifinale dei playoff contro Sassari ci opporrà ad una squadra molto competitiva che, grazie ad un organico profondo e spiccate qualità tecniche ed atletiche, sta vivendo una stagione che l’ha già confermata ai vertici nazionali. Vogliamo pertanto metterci alla prova in un contesto tecnico ed agonistico di alto livello per misurare le nostre potenzialità e le nostre ambizioni”.

Diretta. Gara 1 verrà trasmessa su Rai Sport 1, palla a due alle 20:45: sarà possibile vedere la diretta in tutti i locali di via Pietro Nenni. Tre le proposte per tifosi e appassionati che vogliano seguire la partita in un ambiente dalle forti tinte biancoblu: in Club House ticket 6 euro due consumazioni, DinaMex propone Giromexico 15 euro a persona con una bibita inclusa e PiaDinamo-PizzaHouse Giro Piadina o Giro Pizza 10 euro a persona con una bibita inclusa. Per prenotazioni 079275075.

Biglietti Gara 3 e 4. Fino alle 19 di domani, sabato 30 maggio, gli abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione sui propri posti per Gara 3 e 4 in programma rispettivamente martedì 2 giugno alle 20:45 e giovedì 4 alla stessa ora. La biglietteria dello Store seguirà un orario continuato dalle 10 alle 20. La vendita libera partirà alle 9 di lunedì 1°giugno: a partire da questa data e fino al giorno della partita la biglietteria dello Store seguirà l'orario continuato 9-20. Sarà possibile esercitare il diritto di prelazione anche on line, accedendo attraverso il sito ufficiale www.dinamobasket.com al servizio di biglietteria elettronica gestita dalla Viva Ticket.

Tabellone playoff 2015. Dall'altra parte del tabellone le Gare 5 dei quarti di finale hanno stabilito le altre due semifinaliste: Venezia e Reggio Emilia si contenderanno il biglietto per la finale nella serie al meglio delle sette partite. Si parte domani alle 20 al Taliercio on il fattore campo in favore della Reyer Venezia. 

Sassari, 29 maggio 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento