sabato 16 maggio 2015

Alla Virtus il primo round salvezza

BIASSONO – La squadra non ha tradito le attese e, nella prima sfida spareggio per rimanere in serie A2 femminile, la Virtus Cagliari rientra dalla trasferta di Biassono con una importante vittoria (70-50) che le fa intravedere la salvezza. Ora, tra sette giorni a Cagliari c’è solo da amministrare i 20 punti di vantaggio per poi poter festeggiare la permanenza nella serie A2 anche per la prossima stagione. 
E’ stata una gara difficile, almeno nei primi tre quarti, poi è venuta fuori la rabbia e la voglia di vincere da parte di Giorgi e compagne. Bene tutto il gruppo con Lidia Oppo decisiva nelle battute iniziali, la stessa Giorgi sotto le plance e Innocenti pungente nel momento giusto. Biassono è rimasta in partita grazie alle bombe di Gargantini e alla precisione al tiro del gruppo lombardo. Triple avversarie che hanno messo in crisi la Virtus, ma non l’hanno certo demotivata. Tra break e contro break negli ultimi 10’ capitan Fava e compagne hanno staccato le avversarie e incassato il successo. 
Squadra concentrata e decisa a rientrare a casa con la vittoria, quella ammirata nei primi 10’. Bella Virtus che corre, segna, cattura rimbalzi e si stacca per il primo allungo (19-6 al 10’). C’è solo da amministrare, ma la Virtus d’improvviso subisce la reazione della squadra di coach Fassina. Le triple di Gargantini fanno male. Il Biassono rosicchia punti e con un break di 14-0 avvicina e supera le cagliaritane (20-19 con Colombo). Si gioca punto a punto con le padroni di casa che riescono ad allungare sensibilmente andando alla sirena del 20’ sul 28-25. 
Al rientro Bedalov e Oppo si impegnano, ma è Giorgi che trova il nuovo vantaggio per la Virtus (31-30 al 21’). A questo punto il contro break è tutto delle ragazze allenate da Nello Schirru. Giorgi difende e cattura rimbalzi, ma ci pensano Innocenti e Bedalov a fare del male al Biassono che pian pianino perde terreno (47-41 al 30’). Gli ultimi 10’ sono una formalità per Innocenti e compagne che aumentano il ritmo e, soprattutto il vantaggio che arriva a 20 lunghezze al termine della sfida. Un bottino importante che, soprattutto, occorre non dissipare nel match di ritorno dove, ancora una volta, sarà importante il gruppo, la determinazione e la voglia di dare un senso a questa “sfortunata” stagione.

BIASSONO: Novati 4, Porro 6, Perini 3, Maniero, Ottolina, De Ponti, Rossi 6, Colombo 6, Ferrazzi, Tibè 5, Giulietti 6, Gargantini 14. Allenatore: Fassina.

VIRTUS CAGLIARI: Bedalov 12, Mura 3, Fava 1, Mastio, Innocenti 19, Saba 6, Dettori 4, Podda, Giorgi 13, Oppo 12. Allenatore: Schirru.

PARZIALI: 6-19; 28-25; 41-47; 50-70.

ARBITRI: Menegalli e Zangrando.

Ufficio Stampa Virtus Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento