lunedì 20 aprile 2015

U 15F : La San Paolo ad un passo dal titolo


Venerdì 17 aprile al PalaCus si è disputata la partita Cus Cagliari – San Paolo, rispettivamente 38 e 36 punti, in palio il titolo di campione regionale Under 15 Femminile, ma anche l’accesso alle Finali Nazionali, in programma a Roseto degli Abruzzi dal 26 maggio al 2 giugno.
In tribuna spuntano le atlete del San Salvatore, e si capisce: la vittoria del Cus Cagliari consegnerebbe alle selargine primato e finali nazionali, anche se occorre pur sempre vincere ad Alghero con la Coral ’93, e non è impresa facile.
Non sono ammessi calcoli: entrambe devono vincere, ma il Cus deve anche sperare nella debacle del San Salvatore ad Alghero, mentre sulla San Paolo aleggia la netta sconfitta patita col Cus all’andata, e la semifinale persa la scorsa settimana al Join The Game.
Le squadre si affrontano sul campo centrale del PalaCus, due arbitri, numeroso pubblico di nonni, amici, compagni di squadra, fotografi, genitori con telecamere, per un incontro che promette emozioni.
Coach Secci schiera Aielli, Gallo, Mancini, Sanna e Zucca, cui risponde Sulis per la San Paolo con Gaetani, Mellino, Murru, Pintauro e Santoru.
L’incontro inizia all’insegna dell’equilibrio, con il primo parziale chiuso sul 7–5 per le padrone di casa, e l’intervallo sul 12–14 per le ospiti, con le difese ad avere la meglio sugli attacchi, basse percentuali di realizzazione, e giocatrici contratte per la tensione ed il rumoroso entusiasmo dei sostenitori.
Al riposo, la San Paolo ha a referto tutto il quintetto, con Mellino a dettare i ritmi in regia e Santoru con rimbalzi e punti da sotto (6), cui risponde il Cus Cagliari con Aielli (4), Mancini (3) e Sanna (3).
Alla metà del terzo quarto, la San Paolo con un break di 6–0 (canestri di Murru, Gaetani e Pintauro) allunga sino al 26 – 21, ma il Cus Cagliari ricuce lo strappo, con le triple di Aielli e Sanna, ed alla sirena del terzo quarto le squadre sono in perfetta parità, 27 a 27.
Nella quarta frazione viene fuori la determinazione ed il gioco collettivo della San Paolo, che infligge un parziale di 10 – 0 (a bersaglio anche Gibillini e Delitala), allungando fino al 39 – 29 al minuto 6’, ed al Cus mancano le energie per la rimonta.
Il risultato finale 45 – 33 premia la San Paolo, apparsa più lucida ed efficace nei momenti decisivi.
Le SanPaoline hanno l’occasione per conquistare il titolo regionale, ma è d’obbligo la vittoria il 25 aprile ad Alghero, sul campo della Mercede.


In grassetto: V= vittoria in trasferta    P= sconfitta in casa


Nessun commento:

Posta un commento