CAGLIARI – Niente da fare. Troppo forte la Tec-Mar Crema per la Virtus Cagliari sconfitta in casa dalla compagine lombarda con il punteggio di 76-38. Niente errori nel punteggio finale. Il divario tra le due squadre è stato netto per tutti i 40’. La Virtus sostanzialmente non è mai entrata in partita, subendo, fin dalle prime battute la superiorità delle avversarie in tutti i settori del campo, soprattutto ai rimbalzi. Alla fine la formazione allenata da Visconti ha catturato ben 45 palloni contro i 34 della Virtus. Male su tutti i fronti (o quasi) per quanto riguarda le cagliaritane. Nei tiri da due Innocenti e compagne hanno chiuso con un 8 su 35 (22,9%) contro il 20 su 41 delle avversarie (48,8%). Non è andata meglio nei tiri dalla linea dei 6,75. Cagliari ha registrato un misero 2 su 16 (12,5%). Nulla, rispetto al 10 su 22 del Crema. L’unico dato positivo che riguarda la formazione allenata da Nello Schirru è senza dubbio quello che arriva dai tiri liberi. Le padroni di casa hanno chiuso con l’80% (16 su 20) le ospiti con il 46,1% (6 su 13). Troppo poco per avere la meglio sulla terza forza del campionato che si è presentata a questa sfida con il dente avvelenato dopo la brutta sconfitta in trasferta rimediata sette giorni fa in casa di Ferrara (54-39).
Pronti, via e Crema prende subito un buon vantaggio (7-1 al 3’) sfruttando le tante indecisioni in fase di manovra da parte della Virtus e andando con regolarità verso il canestro avversario. Il vantaggio, dapprima lieve, si fa pesante con il passare dei minuti. Al 10’ Crema chiude in testa per 25-8. La Virtus prova a rientrare in partita, ma la determinazione delle lombarde chiude tutte le porte alla squadra di Nello Schirru che, tra l’altro non è fortunata neppure al tiro. Al riposo il passivo è ancora pesante (40-19). Senza storia gli ultimi due quarti con le cagliaritane che continuano a sbagliare e attendono solo il fischio finale come una liberazione.
Contrariato al termine del match il tecnico cagliaritano Nello Schirru: “Sicuramente una gara negativa da parte delle ragazze. Arrivavano da una sfida persa in trasferta in casa di Vicenza, ma lottando fino alla fine. Stasera ho visto una squadra pasticciona che ha sbagliato tanto in tutti i reparti, specialmente in difesa. Da questi errori dobbiamo ricominciare a lavorare in vista delle prossime gare. Non tanto quella della prossima settimana in casa di Ferrara, quanto quelle che ci attendono alla ripresa. Gare alla nostra portata che non dobbiamo sbagliare”.
VIRTUS CAGLIARI: Klein 13, Fava 2, Mastio, Innocenti 9, Saba 10, Pintauro, Pellegrini, Dettori 2, Gambuzza 2, Oppo. Allenatore: Nello Schirru.
TEC-MAR CREMA: Conti 11, Zagni 10, Mandelli 6, Capoferri 8, Caccialanza 3, Parmesani 5, Cerri 4, Rizzi 13, Picotti 14, Minali 2. Allenatore: Visconti.
ARBITRI: Matteo Spinelli di Roma e Andrea Bernassola di Palestrina.
PARZIALI: 8-25; 19-40; 28-61; 38-76.
UFFICIO STAMPA VIRTUS CAGLIARI
Nessun commento:
Posta un commento