venerdì 19 dicembre 2014

La Dinamo saluta l'Eurolega a testa alta


Grande reazione di Chessa e compagni nel secondo tempo, a Kaunas si decide tutto nei secondi finali. Vince lo Zalgiris 80-79



L’epilogo. Beffa finale e addio all’Eurolega dopo una rimonta spettacolare guidata dalle seconde linee. Lo Zalgiris sale sul treno delle Top16 a 2’’ dalla sirena con un gioco da tre punti di Anderson che nel finale regala ai lituani la qualificazione. Alla Dinamo non basta un parziale di 29-7 costruito con le triple di Chessa, Sacchetti e Formenti dopo un primo tempo opaco e chiuso sotto di 12 punti. Il Banco saluta così la massima competizione europea, abbraccia ufficialmente le Last32 di Eurocup e punta dritto all’appuntamento di lunedì sera contro la Grissin Bon Reggio Emilia, pronta a ripartire dalla grinta e dalle facce viste nel secondo tempo alla Zalgirio Arena.

La scena. Decimo round della regular season di Eurolega e ultimo match nell’Olimpo del basket europeo per la Dinamo Banco di Sardegna. La società del presidente Sardara conclude la sua prima avventura nella massima competizione europea in Lituania, patria del basket europeo e mondiale. I biancoblu sfidano lo Zalgiris in cerca di una vittoria per salire sul treno delle Top 16, considerata la vittoria del Nizhny Novgorod sul parquet di Kazan. Gli uomini di coach Sacchetti si presentano a Kaunas decisi ad onorare fino alla fine l’impegno di Eurolega nonostante le assenze pesanti degli indisponibili Rakim Sanders e Jeff Brooks. Prima della palla a due i campioni di Lituania festeggiano i 50 anni di Arvydas Sabonis, leggenda della pallacanestro mondiale. Minuto di raccoglimento per ricordare il giovanissimo Ruslan Gagloev, prodotto delle giovanili del CSKA Mosca, tragicamente scomparso lo scorso 15 dicembre durante l’allenamento.

Il match. Coach Sacchetti conferma il quintetto titolare delle ultime giornate con Dyson in cabina di regia, il duo Devecchi-Logan, Miroslav Todic e Shane Lawal sotto le plance. Apre Anderson dai 6.75, reagisce subito la Dinamo con un parziale di 8-0 (bombe di Logan e Todic), risponde lo Zalgiris ed è 14-8 al 4’, minitimeout Banco. Jack Devecchi interrompe il digiuno biancoblu, Kaunas preciso sotto canestro, si sblocca Dyson dall’arco ed è -5. I padroni di casa incrementano il vantaggio, ampie rotazioni per coach Sacchetti e primi punti per l’esordiente Mbodj, il primo quarto si chiude sul 29-18. Ancora Mbodj attivo sotto le plance, tripla di Massimino Chessa ma lo Zalgiris fa girare bene la palla e vola sul 37-23 al 12’, panchina sassarese costretta a chiamare il minuto. Shane Lawal a ridare energia ai biancoblu, Anderson fa la voce grossa, sulla tripla di Logan si va negli spogliatoi con la Dinamo sotto di 12 (49-37). Zalgiris aggressivo su entrambi i lati del campo e padrone del match, coach Sacchetti manda in campo le seconde linee e viene ripagato: due bombe di un Chessa on fire ridanno respiro al Banco, Sosa completa il parziale sassarese di 11-3 ed è 60-55 a 3’ dalla terza sirena. Si segna solo dalla lunetta, 3/3 di Chessa ai liberi, Mbodj riapre il match con un semigancio e una stoppata, dopo 30’ è 62-60. Kaunas in totale confusione, la Dinamo prende coraggio e costruisce la rimonta, Edgar Sosa firma il pari, le bombe di Sacchetti e Formenti valgono il 64-73 a 5’ dalla fine. Jankunas sblocca lo Zalgiris dopo un parziale biancoblu di 29-7 tra terzo e quarto quarto, il play dominicano fa volare il Banco sul +9, timeout dei padroni di casa. Si riaccende Anderson, 5-0 biancoverde, ultimi due minuti di gioco e padroni di casa che costretti a vincere per passare il turno si riportano sul 75-77 a 1’ dalla fine. Mbodj fa 1/2 dalla lunetta, Anderson a 29” dalla fine per il -1, nuovo libero di Mbodj e palla in mano per i lituani con 7” da giocare. Anderson trova la magia a 2” dalla fine e subisce il fallo di Devecchi, l'americano del Kaunas non sbaglia il libero aggiuntivo, finisce 80-79 con la Dinamo che saluta a testa alta l’Eurolega e lo Zalgiris che all’ultimo respiro sale sul treno delle Top16.

I tabellini.

Parziali: (29-18, 20-19, 13-23, 18-19)  Progressivi: (29-18, 49-37, 62-60, 80-79)

Zalgiris Kaunas: Cherry, Lekavicius 10, Gudaitis 3, Kariniauskas 4, Songaila 13, Lipkevicius, Jankunas 9, Javtokas 8, Milaknis 5, Anderson 26, Dimsa ne, Ulanovas 2.

Dinamo Banco di Sardegna: Logan 11, Sosa 10, Formenti 5, Devecchi 3, Lawal 8, Chessa 14, Dyson 7, Sacchetti 5, Mbodj 8, Vanuzzo, Todic 8. All. Sacchetti

Arbitri: Dani Hierrezuelo (SPA), Petri Mantyla (FIN), Carlos Cortes (SPA)

Sassari, 19 dicembre 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento