lunedì 13 ottobre 2014

Dinamo, buona la prima


La Dinamo conquista i primi due punti superando gli uomini di coach Valli per 89-76.


La scena. In un PalaSerradimigni da sold out  gli uomini di Meo Sacchetti conquistano la prima vittoria stagionale, contro la Granarolo Bologna. La palla a due, alle ore 19, registra un clima di grandissimo entusiasmo. Il primo tempo si è chiuso con grande equilibrio: nonostante il tentativo dei padroni di casa di prendere il largo la Virtus è riuscita a restare lì, grazie alle ottime prestazioni di Hazell e Gilchrist. Nella terza frazione un parziale dei biancoblu sembra mettere in cassaforte la vittoria ma Bologna c'è e tenta il recupero con un Ray incontenibile per alcuni tratti. I padroni di casa chiudono con la fiammata finale e i primi due punti sono ufficialmente suoi. Durante l'intervallo è stato consegnato il Premio Ponti, in memoria dell'ex presidente biancoblu, al miglior giocatore delle giovanili
che si è distinto nella stagione 2013/14 anche per l'ottimo rendimento scolastico. Il premio è stato consegnato dalla Dottoressa Simonetta Sotgiu, moglie del compianto presidente, a Gerardo Langiu classe 1997, giovane promessa dell'under 19 della Dinamo.

Il match. Coach Meo Sacchetti manda in campo Logan, Sanders, Lawal, Dyson e Brooks coach Valli schiera White, Gaddy, Fontecchio e Hazell e Gilchrist. La partita inizia nel segno dei lunghi con Brooks e Lawal ad aprire le danze: la Virtus acquista fiducia e approfitta delle difficoltà dei padroni di casa a trovare il canestro per mettere a segno un parziale di dieci punti. Dopo il minuto chiamato da coach Sacchetti i biancoblu ritrovano l'inerzia offensiva con un indomabile Logan (quota 12 punti nel primo tempo) ed i muscoli di Lawal nel pitturato. Ray mette a referto un parziale di cinque punti e riporta Bologna in partita, in casa Dinamo ci sono momenti di paura per una brutta caduta di Brooks che rimane qualche istante sul parquet: il giocatore fortunatamente tornerà in panchina con le sue gambe,sostituito da Sacchetti. Todic e Devecchi danno il loro contributo al match: soprattutto il vicecapitano entusiasma i cinquemila del PalaSerradimigni con una tripla (23-21). All'inizio del secondo quarto la Dinamo prova a prendere il largo con Sosa e Logan ma Ray non molla. La risposta arriva ancora una volta dagli italiani: questa volta è Sacchetti a garantire grinta e punti. Fontecchio e Gilchrist provano a condurre  gli ospiti e la Vu nera lavora in piena sinergia per recuperare i padroni di casa: White, Gady e Hazell riportano la Granarolo in parità mentre un canestro di Dyson chiude il primo tempo con il vantaggio dei sardi (41-39). Al rientro dall'intervallo lungo i padroni di casa trovano un parziale con Brooks e Logan: ancora Ray a condurre i suoi seguito da Fontecchio (12 punti per l'italiano classe '95). Lawal e Brooks fanno valere il loro atletismo sotto le plance,il PalaSerradimigni è una bolgia: coach Valli chiama timeout (63-51) ma Sosa e Logan dilagano (71-53). Nell'ultimo quarto il tentativo di rimonta da parte della Granarolo si spegne grazie all'aggressività dei lunghi sassaresi, complice la pericolosità offensiva di Logan e Sosa e la grinta degli italiani in campo (89-76).

Le parole. Coach Meo Sacchetti: “Ho visto un buon atteggiamento da parte di Devecchi e di qualcun altro, per il resto credo che ci sia ancora tanto da lavorare sull'aspetto mentale. Non possiamo permetterci un atteggiamento così altalenante, bisognerà  affinare questo aspetto”.

Dinamo Banco di Sardegna 89 – Virtus Granarolo Bologna 76
(23-21, 18-18, 30-14, 18-23)

Dinamo Sassari – Logan 22, Sosa 12, Sanders , Devecchi 10, Lawal 12, Chessa, Dyson 11, Sacchetti 5, Vanuzzo , Brooks 12, Todic 3, Cusin 2. All. Meo Sacchetti.

Virtus Bologna – White6 , Cuccarolo 2, Gaddy 8, Portannese , Imbrò 2, Fontecchio 12, Mazzola 4, Hazell 15, Gilchrist 8, Ray 19. All. Giorgio Valli.

Arbitri: Bennis, Filippini e Ranaudo. 

Sassari, 12 ottobre 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento