martedì 20 maggio 2014

Accelerata Banco: in volata è 1-0!


Nel primo match dei quarti di finale la Dinamo rimonta dal -15 e vince 75-73 contro l’Enel Brindisi


L'epilogo. Il clima è da playoff al PalaSerradimigni: dopo una strepitosa rimonta la Dinamo Banco di Sardegna piazza il colpo da 1-0 spinta da Brian Sacchetti e da Jack Devecchi, botte di energia e grinta in un momento difficile. Buona la prima, finale al cardiopalma in un palazzetto incandescente che ha accompagnato con un’ovazione lo 0/3 di James che a un secondo dalla fine ha sancito il successo biancoblu. Un giorno di riposo e si ritorna in campo, ANCORA CONTRO L’Enel Brindisi, ancora in piazzale Segni, ma stavolta per gara2.

La scena. Primo atto playoff al PalaSerradimigni. Per il quarto ano consecutivo la Dinamo Banco di Sardegna sale sulla giostra playoff e si prepara ala sfida, con il fattore campo a favore e una serie da giocare al meglio delle cinque gare contro un avversario che è già storico: l'Enel Brindisi. Omar Thomas è l'ex di turno in maglia sassarese, biancoblu che puntano a bissare il successo mandato a referto otto giorni fa nell'ultima giornata di regular season, che puntano a vincere per piazzare il primo punto in una serie tosta e difficile. PalaSerradimigni carico e determinato a sostegno e difesa della squadra di coach Meo Sacchetti. A bordo campo la tifosa numero uno della Dinamo Susanna campus; iniziative di solidarietà al palazzetto con la raccolta fondi a favore del piccolo Guglielmo Grassellini che deve sostenere una costosa operazione negli States e la campagna di sensibilizzazione promossa da Rotary Club Sassari nord, Avis e Università di Sassari “Doniamo il cuore”, inserita nel progetto Rubium legato alla donazione del sangue. Guest star in settore D, e protagonisti della coreografia organizzata, i Mamuthones e gli Issohadores del gruppo Atzeni Beccoi di Mamoiada, graditi ospiti della società e particolarmente vicini al biancoblu Dinamo. Gli spalti di Piazzale Segni si colorano di biancoblu, striscioni con parole che richiamano alla Sardegna (passione, tenacia, fierezza, audacia, passione, tradizione, storia…) e l’immagine di un arciere con la scritta “Guerrieri da tremila anni” fanno da cornice ad una breve ma significativa esibizione delle tipiche maschere del carnevale sardo. Il settore C conferma il suo amore al team biancoblu con gli striscioni “I love Dinamo” e  “Ci saranno momenti bui, ci saranno periodi difficili e momenti in cui nessuno crederà in te ma una cosa è certa non ti lasceremo mai”. Sul finire del primo quarto il settore D omaggia l’MVP del campionato ManDrake Diener.

U19 e U17 biancoblu. Il Settore Giovanile è fiore all'occhiello della Dinamo Banco di Sardegna, società che ha scommesso senza esitazioni e con convinzione sulla linea verde raccogliendo i frutti dell'impegno e del lavoro sul campo.  Oggi il palazzetto ha tributato il suo saluto ai ragazzi dell'Under 19 allenata da coach Antonio Mura, assistenti Enrico Marongiu e Daniele Vidili. I giovani biancoblu dopo essersi laureati campioni regionali, hanno superato il raggruppamento interzona e si sono classificati al quarto posto alle finali Nazionali di categoria a Grado. Sfilano sul parquet: Andrea Vanacore, Gabriele Dore, Alessandro Fadda, Stefano Decamillis, Giovanni Arghittu, Claudio Marcolongo, Davide Fiori, Luigi Cesaraccio, Paolo Carboni, Francesco Vaccargiu, Giovanni Longu, Vincenzo di Mauro e Andrea Sitzia, accompagnati da coach Antonio Mura, dall'assistenti Enrico Marongiu e dal dirigente Mauro Murgia. Sul parquet del PalaSerradimigni hanno sfilato anche i ragazzi dell’Under17 di coach Massimo Bisin, assistente Luciano Murgia, laureatisi campioni regionali di categoria e sconfitti solo allo spareggio per le finali nazionali con la forte Biella. Sfilano sul parquet: Michele Goddi, Alessandro Pacifico, Enrico Giordano, Giovanni Pischedda, Gerardo Langiu, Pietro Sabino, Luca Chessa, Marco Pais, Antonio Tedde, Simone Pintus, Fernando Tassi Salati, Andrea Morittu, Matteo Satta, Francesco Satta, Giacomo Tronci, Alessandro Murru, Norberto Pellicano, Marco Bitti e Carlo Basoli, accompagnati proprio da coach Massimo Bisin, dall’assistente Luciano Murgia e dal dirigente Roberta La Mattina. A loro è andato il grande applauso della società, di tutti i tesserati, del dirigente responsabile del Settore Giovanile Giovanni Piras, del responsabile tecnico Massimo Bisin e dell'intera tifoseria della Dinamo Banco di Sardegna.

Il match. Flash Gordon per il primo acuto biancoblu, parziale Enel guidato da Dyson, è 4-8 ospite in avvio. Gordon e Thomas per il -1, sorpasso Banco con l’appoggio a canestro di Caleb Green, 11-10 dopo 5’ di gioco. Nuovo parziale Brindisi, la bomba di Snaer vale il +4, Eze subito a referto, TD12 dalla media firma il 17 pari a 1’27” dalla prima sirena, allo scadere Todic rompe gli equilibri e insacca la tripla del 17-20. CG e Todic aprono la seconda frazione, la bomba di Devecchi vale la nuova parità, ottima difesa biancoblu contro l’attacco Enel, il PalaSerradimigni si accende, sul +2 firmato Todic coach Sacchetti decide di pensarci su. Errori al tiro da entrambe le parti, sul rimbalzo di Gordon la Dinamo vola in contropiede e Omar Thomas finalizza per il 22-22 al 15’, timeout Bucchi. Todic e Lewis costruiscono un 8-0 di parziale che costringe Meo Sacchetti a chiamare il minuto, 24-32 a 3’ dall’intervallo. Botta e risposta dalla lunetta, sul -7 sassarese è ancora timeout per coach Bucchi. Lewis cecchino dai 6.75, primi punti per Brian Sacchetti, gli ultimi attacchi del Banco non vanno a buon fine, Todic manda tutti negli spogliatoi sul 32-40 brindisino. OT da sotto, Dyson dall’arco, doppio Gordon per il -5 sassarese ma Dyson e Todic scrivono il 38-47 che costringe la panchina Dinamo ad un nuovo timeout. Liberi di Gordon, Brindisi scappa sul +15 guidata dal duo Dyson-Lewis. Ancora Flash Gordon, Devecchi prova a dare la scossa dall’arco, risponde Umeh con canestro e libero aggiuntivo, l’appoggio a canestro di ManDrake vale il -12 a 2’ dalla terza sirena, è timeout Enel. Brian da sotto per il 50-60, errori al tiro da entrambe le parti, dopo 30’ Brindisi avanti di dieci lunghezze. La bomba di Brian “White Mamba” Sacchetti lancia la rimonta, errore brindisino sulla rimessa, tecnico fischiato contro la panchina Enel, AlaDiener concretizza i due liberi, CG dalla media firma il 57-60 al 32’ ma James non sbaglia dai 6.75, Lewis appoggia a canestro ed è nuovo +8 ospite. Il Banco prova a ridurre il gap con Thomas e Caleb Green, sul 61-65 a 5’ dal termine Bucchi chiama il minuto. Black Jesus per il -2, Dyson continua a segnare, CG dalla lunetta scrive il 69-69 a meno di 3’ dalla fine. Pioggia di triple, botta e risposta ManDrake-Dyson, quella di Caleb vale il 75-72 quando il cronometro segna 59”. Dyson fa ½ ai liberi, CG commette fallo sul tiro da 3 di James a 1” e 69 centesimi dalla sirena, timeout Dinamo. James fa 0/3, l’ultimo rimbalzo non premia Brindisi, gara 1 termina 75-73.

Le parole. Coach Meo Sacchetti, Dinamo Banco di Sardegna: «Abbiamo visto che le partite non sono mai perse, abbiamo vinto con due tiri di Drake e Caleb che fino a quel momento avevano fatto 0/6 da 3 e non so quante partite abbiamo vinto con il 20% dalla lunga distanza. La svolta mentale ce l’ha data Brian, siamo uno a zero ma mercoledì si torna già in campo». Coach Piero Bucchi, Enel Brindisi: «Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare abbassando il ritmo quando necessario, negli ultimi tre minuti decisivi l’esperienza e la malizia giusta hanno avuto un ruolo decisivo e hanno fatto la differenza. Cercherò di infondere fiducia ai miei ragazzi perché questa prova ci deve dare grande convinzione». Jack Devecchi, Dinamo Banco di Sardegna: «Partita un po’ così con percentuali basse nei primi due quarti. Ci è servito vincere per cancellare i fantasmi, siamo riusciti a ribaltare il risultato difendendo un pochino meglio e trovando qualche canestro in più». 

Il tabellino.

Incasso: € 71815,00 – Spettatori: 4195

Dinamo Banco di Sardegna: Green M. 4, Green C. 18, Devecchi 6, Chessa ne, Gordon 11, Diener T. 8, Sacchetti B. 7, Diener D. 9, Vanuzzo, Eze 2, Tessitori ne, Thomas 10. Allenatore Meo Sacchetti

Enel Brindisi: James 5, Todic 11, Morciano ne, Formenti, De Gennaro ne, Dyson 29, Lewis 14, Chiotti, Zerini 6, Snaer 3, Umeh 3, Campbell 2. Coach Piero Bucchi

Parziali: 17-20; 15-20; 18-20; 25-14.

Progressivi: 17-20; 32-40; 50-60; 75-73.


Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento