Terza giornata di andata delle Last 32 Eurocup al PalaSerradimigni. I biancoblu di coach Meo Sacchettiperdono per 79-85 contro i transalpini del Gravelines Dunkerque.
La scena. Con alle spalle la netta vittoria casalinga sull'Ankara e l'ottima prova offerta in Germania in occasione dell'onorevole sconfitta sul campo dei campioni in carica del Bamberg, la Dinamo Banco di Sardegna torna a giocare in Eurocup al Palaserradimigni. Sfida significativa e importante quella al team francese del BCM Gravelines Dunkerque dell'ex Varese Diawara, non certo decisiva ma capace di dare un primo indirizzo al percorso continentale dei ragazzi di coach Meo Sacchetti.
Erasmus biancoblu. Già in occasione della sfida al team turco dell'Ankara, storico esordio della Dinamo alle Last 32 Eurocup, gli studenti turchi Mesut Kina (Dicle University), Mustafa Azizoglu (Dicle University) e Ferhat Uzunçayır (Istanbul Arel University), avevano potuto assistere alla gara fra Dinamo Sassari e Ankara, squadra protagonista del campionato di Turchia. Tutto accade nel quadro del progetto nato dalla sinergia fra la Fondazione Dinamo del presidente Carlo Sardara, la Dinamo del presidente Stefano Sardara e l'Università degli Studi di Sassari del Magnifico Rettore Attilio Mastino e del delegato alla mobilità internazionale, il professor Piero Sanna. Un progetto comune che guarda ai giovani, che punta sui giovani e sulla cultura, sul futuro, sullo sviluppo e sulle opportunità di crescita da offrire ai giovani del territorio e agli studenti stranieri che, con il noto progetto Erasmus, vivono proprio a Sassari e in Sardegna una grande e reale esperienza di studio e di vita. Così anche oggi, in occasione della sfida al Grevelines, le francesi Alessia (Facoltà di Architettura di Montpellier), Solenn e Claire, entrambe studentesse dell'École Speciale d'Architecture di Parigi, assieme ad altri studenti del progetto Erasmus e accompagnate per l'occasione dall'ex Erasmus all'Institute d'Etudes Politiques di Grenoble Giorgio Emiliano Pinna e da Matteo Piga, PR dell'Erasmus Student Networkm, sono state gradite ospiti sugli spalti di piazzale Segni. Presenti sugli spalti il centro minibasket Porto Torres e la Demones Ozieri.
Il match. Apre Holland da sotto, pronta risposta di CG. Bombe di Diawara e Gray, Gordon e Thomas per il 6-8 dopo 3'. Marques Green dai 6.75, sul gioco da tre di Omar Thomas e l'alley oop di Gordon è +7 sassarese, timeout Gravelines. Gray e Akpomedah sbloccano l'attacco ospite dall'arco e impattano sul 18 pari. OT recupera palla e firma il nuovo vantaggio, 12° punto di Gray, il primo quarto termina 20-20. All'inizio della seconda frazione TD12 esce per un problema alla caviglia, Gray ancora cecchino dall'arco, immediato timeout per Sacchetti. Bomba ManDrake, Lewis e Akpomedah per il +4 francese, stoppata di Gordon su Akpomedah, Gray e Lewis incrementano il vantaggio, +10 Gravelines al 15'. Controparziale biancoblu: Drake Diener dalla lunetta e i contropiede di Flash Gordon e CG riportano il Banco sul -2, doppio Lewis da sotto, Caleb a 2' dall'intervallo impatta sul 37 pari con una tripla. Lewis e Holland costruiscono un parziale di 7-0, TD12 si sblocca, il primo tempo finisce sul 39-44. Lay up Holland in avvio, ManDrake dall'arco con l'aiuto del ferro, i liberi di Gordon valgono il nuovo -2. Rousselle dalla media, canestro e libero aggiuntivo per CG, contro sorpasso Dinamo con Flash Gordon 49-48 al 25'. Gray si conferma arma letale dai 6.75, Bokolo ribalta ancora il risultato, coach Sacchetti chiama il minuto. ManDrake appoggia a canestro, pronta risposta di Holland da sotto, CG on fire libero e bomba per 55 pari a 1' dalla terza sirena, DD16 mette dentro il canestro del +2, Holland pareggia i conti, AlaDiener dalla media scrive il 59-57 dopo 30'. Gray e Hollan per il pari e il sorpasso Gravelines, sul +4 firmato Bokolo è nuovo timeout biancoblu. I 5 punti di Lewis scrivono il +10 ospite, l'attacco Dinamo non riesce a sbloccarsi, ancora Holland sotto le plance, la tripla di Marques interrompe il parziale di 14-0. Akpomedah in appoggio a canestro, CG da 3, sul 65-75 di Gray è ancora timeout a 3' dalla fine. Schiacciata Gordon, 26° punto di Gray, cinque punti consecutivi di ManDrake, -6 e timeout Gravelines. Bokolo da sotto, il Banco sbaglia ancora, Lewis la punisce. Drake e Caleb ci provano ma ai liberi i francesi chiudono i conti, termina 79-85.
Le parole. Meo Sacchetti, coach Dinamo Banco di Sardegna Sassari: “Ci hanno messo in difficoltà con la difesa e i cambi piccolo-lungo che facevano. Una squadra molto fisica che nel primo tempo è riuscita a fare molti punti. Abbiamo faticato a trovare la via del canestro e non siamo riusciti a creare un break importante che ci permettesse di gestire la partita”. Julien Mahe, coach BCM Gravelines Dunkerque: “E’ stata una partita molto interessante, abbiamo perso molti palloni, siamo ancora a metà percorso delle Last 32 quindi è ancora presto per fare troppi commenti”.
I tabellini.
Spettatori: 3069 - Incasso: 43501
Parziali: 20-20; 39-44; 59-57; 79-85.
Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Green M. 6, Green C. 25, Devecchi, Gordon 15, Diener T. 4, Sacchetti, Diener D. 22, Vanuzzo, Tessitori, Thomas 7. All. Meo Sacchetti
BCM Gravelines Dunkerque: Rousselle 2, Johnson, Diawara 3, Bokolo 7, Akpomedah 7, Camara 1, Holland 18, Lewis 19, Gray 28, Howard ne. All. Julien Mahe
Sassari, 22 gennaio 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento