mercoledì 11 dicembre 2013

Primato Dinamo, il sogno europeo continua

Un bel Banco trascinato da Omar Thomas raggiunge le Last 32 da primo nel girone battendo per 77-68 il Cedevita Zagabria 

L'epilogo. Una Dinamo Banco di Sardegna intensa e determinata batte per 77-68 il Cedevita Zagabria, dimostrando di essere capace di giocare al top contro un top club, di portare a casa una gara difficile a qualificazione già acquisita, di scalare la montagna del girone B e arrivare prima in vetta, con una giornata di anticipo. Anche senza Travis Diener Sassari centra un successo di grandissima importanza che consegna il roster di coach Meo Sacchetti agli albi e alla storia: primato inattaccabile e passaggio alle Last 32. Grande merito ai giocatori, spettacolo in campo e ennesimo tassello di una stagione che va veloce, e va alla grande.
La scena. Chalon batte Bilbao nel match del martedì ed è qualificazione matematica alle Last 32 di Eurocup per la Dinamo Banco di Sardegna. L'11/12/13 è suggestiva e significativa data destinata a restare a lungo nella memoria e sugli albi della pallacanestro, perché per la prima volta, ad oltre 50 anni dalla sua nascita, il club biancoblu ha toccato una cima così alta in Europa. C'è però una partita tutta da giocare, quella con il Cedevita Zagabria. Un match che in caso di vittoria potrebbe valere il primato nel girone B per i ragazzi di coach Meo Sacchetti, una questione di prestigio, certo, ma anche di sorteggio. Senza dimenticare che c'è da cancellare sul campo l'incredibile prestazione dell'andata alla Dom Sportova. Oltre cento tifosi croati al seguito del team di coach Repesa, vecchia conoscenza del basket Italiano. Grande attesa sugli spalti e clima da grande evento in piazzale Segni. Vanuzzo e compagni nel riscaldamento pre partita indossano le t shirt "Ci facciamo in 4".

Giovanili biancoblu. In occasione della super sfida Eurocup al PalaSerradimigni la Dinamo Banco di Sardegna ha presentato al pubblico i suoi giovani protagonisti del vivaio, imprescindibile risorsa da futuro per la società biancoblu e per il movimento cestistico sassarese e isolano. Sul parquet hanno sfilato le sei squadre del Settore Giovanile: l’Under 19 di coach Antonio Mura, l’Under 17 A di Massimo Bisin, l’Under 17 B di Federico Rotondo, l’Under 15 di Emanuele Rotondo, l’Under 14 di Nicola Bonsignori e l’Under 13 di Enrico Marongiu. Spazio anche ai baby cestisti del centro minibasket Dinamo Banca di Sassari: le “Esordienti femminili” di Barbara Cuccu, gli “Aquilotti” di Emanuele Rotondo, le “Gazzelle” di Barbara Cuccu, e gli“Scoiattoli” di Nicola Bonsignori. La società ha così salutato e ringrazia per il preziosissimo lavoro svolto tutti i dirigenti e gli assistenti dei vari gruppi: Daniele Vidili, Luciano Murgia, Nicola Sechi, Stefano Bertand e Federico Fadda per la parte tecnica; Gianmario Dettori, Mauro Murgia, Roberta La Mattina e Giampiero Sechi per i ruoli dirigenziali oltre,  naturalmente, a tutti i genitori che con grande passione e disponibilità aiuteranno gli allenatori per la parte organizzativa.

Iniziative. In occasione del big match Eurocup, decisiva sfida qualificazione fra la Dinamo Banco di Sardegna e il Cedevita Zagabria, la società e il roster biancoblu sono scesi in campo al fianco dell'AIL Sassari ONLUS. In appositi banchetti organizzati agli ingressi del palazzetto, al costo di 10 euro, era infatti possibile acquistare la stella di Natale, piccolo ma importante gesto da compiere, invito esteso al generoso e grande pubblico del PalaSerradimigni.

Iniziative bis. “Ci facciamo in 4” è idea nata da un gruppo di amici di Olbia direttamente o indirettamente colpiti dall’alluvione. L’idea consiste nella realizzazione e vendita di t-shirt con un logo che identifica il tragico evento trasmettendo però un messaggio di speranza. T-shirt acquistabile presso l'apposita postazione organizzata al palazzetto. L'intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Pollicino Onlus, che opera a favore dei bambini in difficoltà, e, ove vi fossero risorse disponibili a sufficienza, ad altre associazioni di volontariato locali.

Il match. Subito due punti in avvio per Linton Johnson, Marques firma quattro punti di fila ed è 6-0 iniziale. Ray dalla media sblocca i croati, bomba per Caleb Green e Suton, recupero a metà campo di Little General, OT appoggia a canestro. Ancora Black Jesus per il +7 a metà quarto. Bilan da sotto, contropiede CG e sesto punto consecutivo per Omar Thomas che mette a segno anche un libero portando la Dinamo sul 16-7. Ampie rotazioni per Coach Sacchetti, triple per Suton e Ray, il Cedevita si riporta sul -3, assist di Tex per il lay up di Thomas, 1/2 dalla lunetta per Ray, Brian Sacchetti dai 6.75, Smith e Ramljak riportano a contatto i biancorossi, chiude OT sulla sirena, dopo 10' è 23-18. Canestro e libero aggiuntivo per Smith, Zagabria a due lunghezze, bombe ManDrake e Devecchi, timeout Repesa. Libero Zubcic, doppio ManDrake per il 33-22, Nurkic e Ramljak per il Cedevita, CG per la Dinamo, Smith in contropiede, i biancoblu faticano a costruire, coach Sacchetti decide di pensarci su. Stoppata di Devecchi su Smith, proprio Smith trascina il Cedevita sul -1, all'intervallo è 35-34. Apre la terza frazione OT dalla lunetta, 1/2 Bilan ai liberi, Babic dall'arco firma il 37 pari. Drake Diener per il +2, Suton da fuori, Tex in lay up su assist di Marques, quarto fallo di Tessitori al 23', 0/2 di Bilan, Suton ristabilisce la parità. Bomba Black Jesus, Smith da sotto, ManDrake cecchino dai 6.75, +4 biancoblu. Assist di Omar Thomas per la schiacciata di CG, Babic per il -3, botta e risposta Marques-Babic dalla media, i liberi del Ministro della Difesa valgono il 53-48, CG domina sotto canestro, mette a segno 9 punti consecutivi e porta la Dinamo sul +12, Ramljak guida l'attacco Cedevita, chiude il terzo quarto la bomba di capitan Vanuzzo sul 65-53. Nurkic da sotto, 18° punto di OT, attacchi sterili da entrambe le parti, Ray dalla lunetta per il -11, timeout Cedevita a 5' dalla fine. Bene la Dinamo in fase difensiva, Smith appoggia a canestro, CG raggiunge quota 18, Smith dalla lunetta per il -10 ospite, Marques segna il libero del 70-59 a 3' dal termine. Zubcic dalla media, errore ai liberi per Ramljak, la bomba di Black Jesus vale il 73-63, quinto fallo di Linton Johnson a 1'17" dalla sirena, chiudono i due Green ai liberi, finisce 77 a 68.
Le parole. Coach Meo Sacchetti, Dinamo Banco di Sardegna: “Sono contento perché la partita poteva decidere il primo posto. Buono l’atteggiamento dei ragazzi, abbiamo vinto una partita tosta pur non segnando tanto da tre, intensità è stata alta messa sul parquet contro un avversario di alto livello cui non abbiamo consentito di avere vita facile. Ci tenevamo a vincere. Volevamo far stare dentro più giocatori possibile, gestendo rotazioni ampie ma con l’obiettivo di portare a casa il risultato”. Coach Jasmine Repesa, Cedevita Zagabria: “Buonasera a tutti e complimenti di cuore a Sassari e in bocca al lupo per il prossimo turno. Noi dobbiamo vincere l’ultima partita del girone, tutto è nelle nostre mani. Inizio gara e terzo quarto difficile, giocare contro un team compatto e forte come la dinamo è complesso. La Dinamo ci ha punito quando abbiamo sbagliato. Tirato male, perso tanti palloni, abbiamo dato loro fiducia rendo la vita più semplice. Dispiace non aver dato il nostro massimo”. Omar Thomas, Dinamo Banco di Sardegna: “Credo sia andata molto bene, eravamo ben preparati. Sicuramente una buona prestazione, stiamo crescendo come squadra speriamo di andare avanti così sia in Europa che in Eurocup. Il gioco in Europa è duro, contro di loro è stato sempre difficile. Ma l’asticella si alza sempre di più, ci dovremo abituare. Non sentiamo la stanchezza, coach Sacchetti ci aiuta molto in tal senso. Poi vincere ti aiuta a non sentire la stanchezza”. 

Sassari, 11 dicembre 2013
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento