venerdì 6 settembre 2013

Ortsan ancora biancoblu

Comunicato stampa n. 26/2013-2014

Tradizione, affidabilità e professionalità:
La Dinamo si affida ancora alle Officine
Ortopediche Ortsan di Gianni Moi

La partnership fra la rinomata azienda sassarese operante nel campo dei presidi e
studi ortopedici e la società biancoblu è stata innovata anche per il 2013-2014

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di comunicare il rinnovo dell'accordo di partnership con le Officine Ortopediche Ortsan, storica e rinomata azienda sassarese del dottor Gianni Moi che, anche in questo 2013-2014 della palla a spicchi, accompagnerà il roster biancoblu lungo il suo viaggio fra l'Italia della Lega A e l'Europa di Eurocup attenta e pronta,all'occorrenza, a mettere la sua riconosciuta professionalità al servizio del team di coach Meo Sacchetti.

Una collaborazione che dura e si rinsalda quella fra le Officine Ortopediche Ortsan e la Dinamo Banco di Sardegna, poggiata sulla reciproca fiducia e sulla tradizione di un rapporto che si fonda sulla competenza offerta con massima disponibilità da una delle più importanti realtà di settore operanti nella città di Sassari ed in Sardegna. Da diversi anni infatti, l'azienda nata nel 1957 offre con attenzione e meticolosità il suo prezioso sostegno alla società biancoblu, garantendo massima cura e tutela per gli atleti impegnati nel quotidiano lavoro da palestra o in fase di recupero post infortunio.

Nel lontano 1948, Italo Moi entrò a far parte della Ortopedia “Incerpi” la più importante sull’Isola, gettando le basi per poi entrare a pieno titolo nel novero dei tecnici ortopedici con il successivo conseguimento dell'idoneità a Napoli nel 1953. Quattro anni dopo nascono a Sassari le Officine Ortopediche Ortsan. La Ortsan, fiduciaria della clinica ortopedica dell’Università di Sassari e di altri presidi sanitari in tutta l’Isola (Cagliari-Nuoro, Iglesias-Oristano, Alghero), inizia quindi un percorso di qualificazione e sperimentazione portato avanti al fianco dei clinici più autorevoli dell’ortopedia italiana. Il congresso mondiale di Montreaux del 1976 segna l'ingresso di Italo Moi all'interno della commissione italiana "Interbor", organo ufficiale europeo dei tecnici ortopedici, ed a suggellare i primi 45 anni di attività, nel 1992 lo stesso Italo Moi viene insignito del titolo di Maestro Ortopedico. Nel 1981 Gianni Moi, contagiato dalla passione e dall’entusiasmo del padre, entra a far parte dell'azienda di famiglia. Nel 1998 la Ortsan ottiene fra le prime in Italia, la certificazione ISO 9001 per la progettazione, produzione e commercializzazione a marchio CE di articoli ortopedici, passando poi nel 2001 all'Uni-Esino-9002.

La tradizione che sposa l'innovazione, sinergica fusione messa al servizio della causa. Grazie ad un costante e ricercato aggiornamento le Officine Ortopediche Ortsan sono sempre al passo con le più moderne tecnologie e teorie ortopediche,capaci quindi di rispondere ad hoc alla singola e specifica esigenza. In chiave Dinamo l'obiettivo è salvaguardare e preservare al top la forma fisica ed il corpo degli uomini di coach Sacchetti. Proprio per questo il team è costantemente monitorata da specialisti che operano per prevenire gli infortuni, intervenire sui problemi occorsi e migliorare ogni aspetto dell'agire del giocatore per ottimizzarne il rendimento. Il tutto anche attraverso presidi medici specializzati o particolari esami specialistici, come quelli realizzati ed effettuati presso le Officine Ortopediche Ortsan di Gianni Moi.

Le Officine Ortopediche Ortsan hanno a disposizione uno dei più grandi e completi archivi di casi per lo studio della podologia infantile, cui negli anni hanno attinto professionisti, studenti e ricercatori. Gli approfondimenti si estendono quindi allo studio delle patologie vertebrali, arrivando sino alla progettazione e realizzazione del busto “fionda”, approccio innovativo nella terapia delle scoliosi. Massima attenzione all’evoluzione tecnologica digitale, sfruttata oggi nell’esecuzione di esami avanzati come quello baropodometrico (patologie del piede) o il monitoraggio della postura, con ricostruzione tridimensionale della colonna vertebrale senza l'uso di raggi x.

Assieme al professor Andrea Manunta, ortopedico della Dinamo Banco di Sardegna, ed allo Studio Beta del fisioterapista biancoblu Ugo D'Alessandro, Gianni Moi e la sua azienda hanno inoltre portato avanti un progetto legato alla riabilitazione collegata allo studio dell'atteggiamento posturale. Sfruttando la tecnologia digitale vengono infatti effettuati esami tridimensionali sulla postura e sul “passo”, dato che spesso i problemi al piede dell'atleta sono segnale di una problematica maturata a livello di postura. Una attenta analisi delle criticità attraverso strumenti ad altissima precisione che consentano di tracciare un quadro esaustivo della situazione in modo da poter stabilire quali siano i trattamenti fisioterapici da consigliare all'atleta. Una sorta di piccolo ma attrezzato “Dinamo-Lab”, garanzia di attenzione e professionalità per ogni singolo elemento del roster sassarese.

Sassari, 06 settembre 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento