Dopo le esperienze in Colombia e in Uruguay la richiesta di un mio intervento è arrivata dal Chile. Il Seminario è stato organizzato da Eduardo Opazo, con la collaborazione del Liceo di Algarrobo, 120 i partecipanti: un successo incredibile. I relatori sono stati, oltre al sottoscritto, i professori Alejandro Orbelli (Argentina), Hector Zambra (Uruguay), Estela Lanzaro (Uruguay), Hugo Retamal (Chile).
Al Clinic ho trattato l’argomento “La metodologia dell’insegnamento del Minibasket” e ho tenuto due lezioni pratiche con i bambini “I giochi semplificati nel Minibasket” e “Idee di gioco in attacco e in difesa a 10-11 anni”.
Il prof. Orbelli ha tenuto una lezione pratica dal titolo “La variabilità nella pratica”, il prof. Retamal ha prestato un lavoro dal titolo “Esercizi-gioco pratici sull’insegnamento dei fondamentali nel Minibasket”, il prof. Zambra e la prof.ssa Lanzaro hanno presentato una lezione teorica dal titolo “ Lo sviluppo della creatività nei bambini”.
Il Prof. Mondoni nel corso di una lezione ad Allgarrobo
Il Prof. Mondoni nel corso di una lezione al camp di Algarrobo
Le lezioni teoriche e pratiche hanno suscitato molto interesse tra i partecipanti, molte le domande e le richieste di chiarimenti. I bambini con i quali abbiamo tenuto le lezioni pratiche erano un poco carenti dal punto di vista motorio (poca coordinazione ed equilibrio), ma avevano tanta voglia di migliorarsi.
Io ho proposto esercizi di manipolazione della palla, giochi di palleggio, passaggio e tiro, gli altri docenti esercizi-gioco di coordinazione, lateralità, percezione dello spazio e del tempo, equilibrio, etc.
In Cile tutti i bambini giocano a calcio e i Club mettono a disposizione dei bambini campi in sintetico, palloni e tante altre attrezzature. Il calcio è lo sport nazionale.
Il Prof. Mondoni con una squadra di minibasket cilena
Il Prof. Mondoni con una squadra di minibasket cilena
In questa occasione è sorto il Comitato Nazionale Minibasket cileno: grossa soddisfazione per me aver contribuito a questa importante nascita che spero servirà ad unificare il Minibasket in tutto il Paese.
Nei Collegi cileni (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Superiore) l’Educazione Motoria e Sportiva è molto importante ed è insegnata solo ed esclusivamente da Professori di Educazione Fisica. Le palestre sono belle e i campi all’aperto molto funzionali e attrezzati (campi di basket, di calcio, di volley, pista di atletica).
Nella Scuola Primaria fino a 7-8 anni Educazione Motoria di base e giochi con la palla, a partire dagli 8 anni nel Minibasket si gioca 3 c 3 (tornei a concentramento con altri Collegi, senza classifica e conteggio dei punti).
L'interesse per il minibasket dei bimbi cileni
L’interesse per il minibasket dei bimbi cileni
Dopo gli 8 anni (fino agli 11 anni) nei Collegi e nei Club si gioca a Minibasket (4 tempi da 8’, oppure 5 tempi da 8 minuti ciascuno: 2 tempi obbligatori a testa e nel 5° tempo gli Istruttori mettono in campo la formazione migliore). Non c’è esasperazione in campo, gli Istruttori sono molto corretti, idem i genitori: situazione ideale per insegnare un Minibasket Educativo.
Dopo il Clinic ho avuto modo di visitare alcuni Collegi di Santiago (Calasanz, Alemanno, Santa Cruz, Palestino, Università Cattolica) e tenere lezioni pratiche con i bambini: impressionante nei bambini la voglia di migliorare e apprendere cose nuove.
Al Collegio Calasanz ho tenuto un allenamento con la squadra di basket under 17: buona velocità di base, qualche carenza sui fondamentali, due prospetti molti interessanti. Per migliorare si deve lavorare sui particolari: presa, posizione dei piedi, equilibrio in difesa.
Per completare il mio viaggio in Cile ho tenuto due lezioni (una pratica e una teorica) agli studenti del Corso di laurea in Educazione Fisica, Pedagogia e Sport dell’Università del Pacifico: grande interesse e partecipazione!
Prof. Maurizio Mondoni
Fonte: Dailybasket
Nessun commento:
Posta un commento