Un'altra grande prova della Dinamo Banco di Sardegna. Cantù combatte e non molla la presa, Sassari resiste e torna prepotentemente avanti sino al tripudio finale
L'epilogo. Bellissima vittoria (83-78), perché combattuta e sofferta. Cantù si conferma formazione ostica da affrontare e da battere, muta il suo volto rispetto a gara1 e non soltanto nei protagonisti in campo ma anche nell'atteggiamento. La Dinamo Banco di Sardegna di coach Meo Sacchetti però non si tira indietro, anche quando va sotto nel punteggio e litiga con il canestro. La reazione è veemente, nell'ultimo quarto esplode e travolge tutto e tutti, davanti ad un PalaSerradimigni formato bolgia che accompagna i suoi giganti verso un grande traguardo. La serie si trasferisce al Pianella di Cantù, si parte dal 2-0 ma nulla è da dare per scontato. Un monumentale Manuel Vanuzzo (chirurgico anche Thornton) ha messo la sua firma sul successo, arrivato però ancora una volta grazie alla compattezza di un gruppo che continua a vivere il suo sogno e scrivere la sua storia. Keep Calm and....
La scena. Alle ore 12 di questa mattina l'ultimo biglietto utile ad assistere a gara2 è stato venduto allo Store Dinamo di via Nenni. Un PalaSerradimigni carico e tutto esaurito ha accolto le due squadre al loro ingresso in campo, scatenando tutto l'entusiasmo che circonda il presente biancoblu, in piazzale Segni, nella città di Sassari e sull'Isola intera. La diretta locale, con Videolina a trasmettere il match in Sardegna sul digitale terrestre, permetterà a tutti i sardi di assistere all'evento, con la Dinamo Banco di Sardegna avanti 1-0 nella serie con la Lenovo Cantù. Ospiti della società gli atleti Special Olympics del team Olimpia Sarrabus, cui i giocatori della Dinamo consegnano le divise ufficiali biancoblu in vista dell'esordio ai Giochi Nazionali in programma a Cagliari, e gli Scout del Gruppo “Sassari 3”, che in cambio di una piccola offerta regaleranno una piantina a chi vorrà contribuire a sostenere le attività dello scoutismo. Il Banco scende ancora una volta in campo al fianco del Comune nella corsa alle Cartoniadi per il titolo di campioni del riciclo, invita alla donazione del sangue in favore dell'Associazione Thalassemici Sardi, si diverte con la break dance che anima l'intervallo di metà gara e trepida in attesa della palla a due. Il tournover lascia fuori Ignerski e Diliegro, Aradori infortunato segue la squadra dalla panchina. Febbre altissima a Sassari e in Sardegna, arbitrano Filippini, Seghetti e Biggi, si comincia.
Il match. Meo Sacchetti sceglie ancora il duo Easley-Gordon, Vanuzzo titolare. Tyus apre il match, pronta risposta di Thornton. Errori al tiro da entrambe le parti, sblocca l’attacco biancoblu capitan Vanuzzo. Ancora Tyus, ManDrake da otto metri mette la bomba del +3. Ragland e Tyus per Cantù, TD12 per la Dinamo, è 9-8 a metà quarto. Brooks appoggia a canestro, assist di AlaDiener per ManDrake, la schiacciata di Slim Easley vale il nuovo +3. Leunen accorcia per la Lenovo, nuova giocata del duo Diener. La tripla di ManDrake vale il massimo vantaggio biancoblu, Trinchieri chiama timeout. Leunen da fuori, liberi per SaniBoy che fa 2/2, l’ultimo attacco canturino non va, il primo quarto finisce 20-14. Bomba di Sacchetti, 6-0 Lenovo con Ragland e Scekic, Meo Sacchetti chiama il minuto. Travis sblocca il Banco, assist di ManDrake per la schiacciata di Slim, Scekic dalla media per il 27-22. Botta e risposta tra i due attacchi, l’alley-oop sull’asse ManDrake-Slim vale il +7, Trinchieri decide di pensarci su. Mazzarino cecchino dall’arco, Easley non sbaglia da fuori, schiacciata di Tyus e -4 Cantù. Gioco da 3 punti per Thornton, Tabu in allontanamento, il tiro sulla sirena di Tabu non va a buon fine, all’intervallo è 38-33. Mazzarino apre dall’arco la terza frazione di gioco, Tyus per il 38 pari. Stoppata di Brooks su Easley, Meo Sacchetti chiama timeout. AlaDiener mette dentro la bomba del nuovo vantaggio ma Brooks risponde dall’angolo. Ragland da 3 firma il vantaggio Cantù, Brooks schiaccia per il +4 ospite, Drake fa 2/2 dalla lunetta, bomba di Leunen e nuovo timeout per coach Sacchetti. Ragland fa ½ ai liberi, la Dinamo soffre a rimbalzo, Ragland per il +9 Lenovo. TD12 per il 46-52, Gordon stoppa Mazzarino, Trinchieri chiama il minuto. Scekic da sotto, Bečirović fa 2/2 dalla lunetta, Leunen sulla sirena chiude il quarto sul 48-56. Tyus fa 1/2, Bootsy mette la bomba del -6, buona difesa biancoblu, Bootsy non sbaglia dall’angolo e porta la Dinamo a -3, timeout per Cantù. Ragland per i suoi, tecnico per Tyus dopo la schiacciata, ManDrake non sbaglia i liberi, 56-61. Drake da sotto, Travis dalla media per il -1. Ancora Ragland, la bomba di Gordon vale il 63 pari. Gordon da 2, gioco da 3 per Scekic e +1 Lenovo. Vanuzzo appoggia a canestro, risposta di Scekic. Capitan Vanuzzo non sbaglia la tripla ed è +2 Dinamo, rimbalzo di Gordon sull’errore di Brooks, ancora Vanuzzo dall’arco, 73-68 a 2’34” dal termine. ½ ai liberi per Scekic, Bootsy firma dalla lunetta il suo 15° punto. Ragland per il -4 ospite, AlaDiener per il 77-71. Leunen dall’arco, nuovo 2/2 ai liberi per ManDrake, risponde Ragland dalla lunetta, 79-76 a 34” dalla sirena. Fallo di Leunen su Travis, 2/2 ai liberi per TD12. Ragland appoggia a canestro, Meo Sacchetti chiama timeout per gli ultimi 7” di possesso palla, fallo di Brooks su AlaDiener, il play di Fond du Lac non sbaglia e firma l’83-78 finale.
Le parole. Coach Meo Sacchetti: «Due cifre sono indicative: i 10 punti del nostro terzo quarto e i 35 del nostro quarto quarto. Abbiamo sofferto a rimbalzo e patito le penetrazioni di Ragland però i ragazzi hanno orgoglio, la partita poteva finire in un’altra maniera ma sono contento della nostra reazione nonostante la stanchezza e la difficoltà di trovare il momento giusto per fare i cambi. Il 2-0 ce lo teniamo stretto ma ancora non abbiamo fatto niente». Coach Andrea Trinchieri: «Stasera abbiamo disputato un eccellente partita, per un paio di situazioni non ci ha visto vittoriosi. E’ una serie ancora lunga, penso che la chiave siano state le bombe di Thornton nel nostro miglior momento e il tecnico a Tyus che ha rotto la nostra inerzia. Credo che stasera siamo entrati nella serie. Nel finale ci è mancata un po’ di furbizia, abbiamo fatto tirare troppi liberi». Bootsy Thornton: «É stata una partita molto dura contro una squadra di grande valore, bravo Ragland ad attaccarci, noi abbiamo continuato a lottare e non abbiamo smesso di crederci. A differenza di gara1 questa è stata una vera partita di playoff, mi aspetto due partite simili a Cantù. Siamo stati bravi a fare canestri importanti con Vanuzzo e Gordon e a portare a casa la vittoria nonostante un terzo quarto con poca intensità».
Sassari, 11 maggio 2013
g.d. & e.c.
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
|
Nessun commento:
Posta un commento