Il Progetto “Un
canestro per la vita: Educazione Motoria e Minibasket nelle Scuole Elementari”
ideato e promosso dal prof. Maurizio Mondoni, coadiuvato in Colombia dal sig,
Carlos Fernando Garcia, costruisce un percorso educativo che è stato
concordato, programmato, valutato e verificato “in itinere”, assieme al Rettore
dell’Università di Scienze Motorie di Villavicencio, ai Direttori Didattici
delle Scuole Elementari e ai Responsabili della Federazione Colombiana di
pallacanestro di Villavicencio.
Villavicencio è la capitale del Dipartimento di Meta e si trova sulle rive del fiume Guatiquia, a circa 75 km. da Bogotà. E’ una città di 430.00 abitanti ed è situata ai piedi della catena delle Ande.
Il progetto è nato come strumento di sostegno per i bambini/e di Villavicencio e provincia e assicura loro assistenza didattica, tecnica, incontri, feste e attività ricreative con particolare riferimento all’Educazione Motoria, Sportiva e al Minibasket.
L’idea è nata durante la visita del prof. Maurizio Mondoni in Colombia la scorsa estate, in occasione di un Clinic di Minibasket tenutosi a Cucuta.
Subito si pensò di inventare qualcosa per i bambini/e colombiani e con Carlos Garcia azzardammo l’idea di creare un progetto che lanciasse il Minibasket nelle Scuole Elementari.
A Cucuta molti erano i play-ground di basket all’aperto, frequentatissimi in qualsiasi ora del giorno.
Però per lanciare il progetto bisognava far conoscere che cosa era il Minibasket e allora fu aperto un blog (maurizio-mondoni.blogspot.it) che contiene molti articoli del prof. Mondoni relativi all’Educazione Motoria e Sportiva, al Minibasket, alla figura dell’Istruttore Minibasket e alla metodologia di insegnamento.
Un successo incredibile e a tutt’oggi le visite sul blog sono più di 18.000 (Stati Uniti, Portogallo, Italia, Colombia, Spagna, Argentina, Messico, Uruguay, Venezuela, Cile, Perù, Equador, Bulgaria, Russia, Germania, Svizzera e molti altri Paesi). Questo fu il primo passo.
Ma per far partire il progetto occorrevano risorse umane e finanziarie e quindi si decise di far nascere una “La Fondazione Mondoni”.
Da quel momento il sig. Carlos Fernando Garcia si è dato molto da fare sul territorio, ha contattato molte Istituzioni, imprese, aziende e ha reperito i fondi necessari per dare inizio al progetto.
La Fondazione Mondoni è nata ufficialmente sabato 26 gennaio 2013 ed è stata registrata a Villavicencio presso gli uffici preposti il 27 gennaio 2013.
L’obiettivo del progetto è di educare gli schemi motori di base e posturali attraverso il gioco (nelle prime due classi) e di insegnare il Minibasket nelle classi 3°-4°-5°.
Le lezioni, nelle scuole che hanno aderito al progetto le lezioni (due alla settimana per ogni classe) sono svolte dagli studenti di Scienze Motorie dell’Università di Villavicencio, in collaborazione con gli Insegnanti e con gli Istruttori Minibasket del luogo. Questi studenti e Istruttori seguono le linee programmatiche fissate e concordate con il prof. Mondoni che ha inviato loro ipotesi di lezioni da effettuare a scuola; inoltre sul blog sono presentati molti esempi di esercizi-gioco da presentare ai bambini/e durante le lezioni.
Le Scuole che hanno aderito al Progetto hanno comunicato al Comitato Organizzatore con quante classi e con quanti bambini parteciperanno. La Fondazione Mondoni ha inviato alle scuole che hanno aderito al progetto canestri e palloni di Minibasket e materiale didattico-tecnico.
Al termine dell’anno scolastico organizzazione di una giornata (all’aperto o in palestra) dedicata al gioco e al gioco-sport Minibasket, aperta a tutti i bambini, Insegnanti, genitori e parenti, con la presentazione di semplici percorsi ed esercizi-gioco per i bambini delle prime classi e minipartite di 3 c 3, 4 c 4 e 5 c 5 per i bambini delle classi 3°-4°-5°. Nell’occasione saranno esposti tutti i disegni e le composizioni scritte che i bambini/e hanno prodotto durante l’anno, relativi all’Educazione Motoria, al gioco e al Minibasket e saranno premiati i migliori disegni e componimenti.
Ora il signor Carlo Garcia ha raccolto tutti gli articoli pubblicati sul blog e sta preparando un libro da distribuire in Colombia e a chi ne farà richiesta. Il titolo del libro è “Mondo Mondoni Note sul Minibasket in rete”.
Fonte: Daylibasket
Nessun commento:
Posta un commento