lunedì 29 aprile 2013

Dinamo ventunesimo sigillo

Vittoria da record per la Dinamo
Becirovic vs CasertaI biancoblu battono Caserta per 87-74 e mandano a referto il 21° successo della loro stagione da 42 punti: mai così in alto in Lega A e nella storia

L'epilogo. La Dinamo Banco di Sardegna chiude con un successo la sua striscia casalinga di regular season, batte la Juve Caserta per 87-74, consolida ulteriormente il già acquisito secondo posto, stabilisce il suo personale e momentaneo record di punti e vittorie in Lega A (42/21) e prosegue spedita la sua marcia verso una post season distante ormai soltanto un match, quello che a Siena contro i campioni d'Italia in carica chiuderà la stagione regolare biancoblu. I bianconeri campani, una delle più frizzanti e belle storie raccontate da questo campionato, non hanno certo fatto da sparring sul parquet del PalaSerradimigni, sbarcati in Sardegna con l'intenzione di dare un lieto finale ad un'annata costellata di problemi e difficoltà ma capace di lasciare aperta la porta playoff. La Dinamo però non ha abbassato la guardia, spinta dagli assist di Travis Diener (9) e dall'impatto fisico di Drew Gordon, non si è fatta sorprendere come capitato all'andata al PalaMaggiò, ha sfruttato i 40' del match per dare continuità al suo presente, per testarsi e rodare uomini e schemi in vista della giostra playoff, per regalare un successo da record alla sua storia e ai suoi tifosi. In post season si giocherà al meglio delle sette partite a partire dai quarti. Il Banco resta in attesa di conoscere il suo avversario. Si fa sul serio e si scaldano i motori: la sfida è alle porte, la Dinamo, Sassari e l'Isola vogliono farsi trovare pronti!

La scena. Dinamo Banco di Sardegna seconda della classe alle spalle della capolista solitaria Cimberio Varese, Juve Caserta nona a ridosso dell'ultimo posto disponibile sul treno playoff occupato da Venezia e per questo ancora più carica e determinata a caccia dell'obiettivo. Questo lo scenario da classifica prima della palla a due fra biancoblu isolani e bianconeri campani, team separati da 18 punti che hanno scritto due delle pagine più suggestive di questa regular season. PalaSerradimigni da solito soldout, Meo Sacchetti sceglie il “pacchetto stranieri” composto dai cugini Diener, Bootsy Thornton, Drew Gordon e Tony Easley, porta con se Sani Bečirović e rinuncia a Ignerski e Diliegro. Giornata di iniziative al PalaSerradimigni fra ribadita sensibilizzazione alla donazione del sangue in sostegno all'Associazione Thalassemici Sardi e Avis Sassari, progetto “Cartoniadi”, sposato dalla società che scende in campo al fianco del Comune di Sassari invitando tifosi e cittadini alla corretta raccolta differenziata, e campagna sms solidale Emergency 45505 in favore del “Programma Italia”. Striscione del Commando a salutare la promozione della Torres Calcio, spazio anche alla lotteria organizzata dal gruppo di tifosi del settore D, al solito entusiasmo sugli spalti. Poi è palla a due, ed è ancora Dinamo Time.

Il match. TD12 subito a segno, errori al tiro da entrambe le parti, Easley fa 1/2 ai liberi. Jelovac per il 3-2. Assist di Ala-Diener per Man-Drake che non sbaglia la tripla, botta e risposta Gentile-Drake dalla media, Maresca dall’arco per il -1. Bootsy dai 6.75, schiacciata di Easley e pronta risposta di Maresca. Esordio in casa per Sani Becirovic, Jonusas per il 13 pari. Gordon non sbaglia dalla lunetta, bomba di Drake, sul 18-13 Sacripanti chiama timeout. Maresca da sotto, schiacciata di Gordon e contropiede Sacchetti, il primo quarto termina 22-15. Gioco da tre punti di Jelovac, Michelori appoggia a canestro, Gordon sblocca i biancoblu, primi punti per SaniBoy, Slim appoggia a canestro, la tripla di Gordon vale il +11. Jelovac e Mordente per la Juve, Meo Sacchetti chiama timeout. Capitan Vanuzzo dai 6.75, contropiede TD12-Slim, Mordente per il -10 dei casertani, AlaDiener manda tutti negli spogliatoi sul 42-30. Recupero di Bootsy e appoggio a canestro, TD12 per +14, Gentile dalla media, azione corale sull’asse Thornton-Diener, doppia schiacciata per Tony “Slim” Easley, AlaDiener ruba palla a metà campo e fa volare la Dinamo sul +21. Gentile non sbaglia dall’arco, Drake per il 59-37, Sacripanti costretto a chiamare il minuto. Bootsy appoggia a canestro, pronta risposta di Mordente, Gordon su assist di Becirovic, ancora Mordente dall’arco, assist di SaniBoy per Bootsy e 65-42 per il Banco. Gordon segna dalla media poi stoppa Maresca, il PalaSerradimigni applaude in piedi i biancoblu. SaniBoy pesca Brian Sacchetti sotto canestro, chiude la terza frazione di gioco Drake Diener sul 71-46. Jelovac in avvio, pronta risposta di Gordon, Mordente fa 2/2 ai liberi, bomba per Jack Devecchi. Jonusas e Jelovac da 3, Gentile dalla media per il 76-58, Bootsy non sbaglia dalla lunetta, Sacripanti chiama il minuto. Quattro punti consecutivi per Jonusas, assist di Pinton per Becirovic, ancora SaniBoy dalla media, rubata e contropiede per Devecchi, Jonusas dalla lunetta firma il suo 14° punto, tripla per SaniBoy, chiude Jelovac, finisce 87-74.

Le parole. Coach Meo Sacchetti: «Innanzitutto voglio fare i complimenti a Caserta per il campionato fatto. La partita è stata un po’ a sprazzi però ci è servita ad integrare i nuovi giocatori. Gordon ha preso più fiducia anche al tiro, la cosa più importante per noi è la sua fisicità. Bečirović è cresciuto, man mano sta prendendo l’abitudine ai contatti, sarà importante per i playoff.». Coach Pino Sacripanti: «Noi per poter vincere qui dovevamo giocare la partita perfetta, abbiamo fatto due buoni quarti poi la Dinamo nel terzo quarto ha avuto la meglio nelle percentuali al tiro e nei rimbalzi d’attacco. Senza Mavraides eravamo un po’ corti, siamo stati bravi a recuperare nell’ultimo quarto, è il nostro spirito quello di non mollare mai. La Dinamo ci è superiore, son contento di aver ridotto il gap finale e di aver onorato fino in fondo la partita. Faccio un sincero in bocca al lupo a Sassari perché penso sia una delle più belle realtà esistenti e perché ha tra le file il giocatore che ha lasciato più di tutti un segno nella mia carriera: Bootsy Thornton». Travis Diener: «Ci tenevamo a riscattare la partita dell’andata, abbiamo sbagliato molti tiri aperti ma siamo soddisfatti per quello dimostrato. Saranno dei playoff duri, probabilmente incontreremo Cantù, son contento siano arrivati Sani e Drew perché sono due giocatori di grandissimo livello, siamo pronti per la post season».

Sassari, 28 aprile 2013
g.d. & e.c.
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento