sabato 30 marzo 2013

Dinamo : Uovo di Pasqua amaro per la Dinamo

Milano da Eurolega, orgoglio Dinamo   


Una EA7 presente e determinata fa sua la posta in palio al PalaSerradimigni. Il Banco ci ha provato, ma alla fine ha ceduto le armi fra gli applausi di piazzale Segni

L'epilogo. Orgoglio Dinamo, numeri Milano. L'EA7 si conferma roster costruito per vincere, per puntare al titolo italiano, forte di roster profondo e di alta qualità. I biancoblu di coach Meo Sacchetti hanno guardato negli occhi, senza paura, l'avversario, affrontandolo senza pensare alle differenze, decisi a confermare l'imbattibilità del PalaSerradimigni. Purtroppo però sono le scarpette rosse ad uscire vincitrici dalla sfida da “mezzogiorno di fuoco”, grazie alle indubbie qualità dell'organico a disposizione di coach Scariolo ed a percentuali elevate messe in campo in questa gara da “dentro o fuori” per i lombardi. Milano si conferma corsara la Dinamo non guarda alla fatica ed agli acciacchi ed esce fra gli applausi, con orgoglio, dal parquet di piazzale Segni. La regular season ha ancora tante pagine da scrivere, i playoff sono una certezza che squadra, città di Sassari e Sardegna hanno conquistato e meritato. La storia, e il sogno, continuano....a prescindere dal risultato odierno. Keep Calm and....Forza Dinamo!

La scena. PalaSerradimigni tutto esaurito, anticipo extralusso dell'ora di pranzo nel turno pre pasquale della Lega A Beko 2012-2013. In piazzale Segni si sfidano i biancoblu di coach Meo Sacchetti, solitari secondi della classe in campionato, e le scarpette rosse di coach Sergio Scariolo, grande favorita alla vittoria del titolo italiano. La società scende in campo assieme alla Fondazione Dinamo al fianco della Lega Italiana Fibrosi Cistica, presente al palazzetto con i suoi volontari impegnati a sensibilizzare ed informare, promotori di una raccolta fondi associata alla vendita del mini pallone ufficiale Molten. Nell'intervallo estrazione dei biglietti della lotteria pasquale organizzata dal Commando. Torna a disposizione Travis Diener, recupera anche Jack Devecchi, Milano sempre vincente in Sardegna, storia tutta da scrivere, gara tutta da giocare.

Il match. La Dinamo parte forte in avvio, è subito 5-0 con Drake e Bootsy. Risponde Bourousis con quattro punti consecutivi, vantaggio Milano con Gentile. AlaDiener per il +3 biancoblu, Gentile accorcia per l’EA7. Gioco da tre punti di Langford: parità a metà quarto. Fotsis e Bourousis per l’11-16 Olimpia, timeout coach Sacchetti. Iggy fa 2/2 ai liberi, tripla di Green, primi punti per Easley. Bombe di Fotsis e Drake, -4 Dinamo. Gentile e “Slim” da sotto, Langford fa canestro e subisce fallo nei secondi finali, la prima frazione si chiude sul 22-29. Alley-oop di Green per Radosevic, +11 biancorosso, Meo chiama il minuto. Buona difesa per la Dinamo, Melli appoggia a canestro, l’EA7 prova a scappare. Green ruba palla a Travis, Langford dai 6.75 per il massimo vantaggio Milano, 22-40. Il play di Fond du Lac interrompe il parziale di 11-0 degli ospiti e sblocca l’attacco biancoblu, Tony Easley corregge a canestro, doppia bomba di Langford e Fotsis. Travis prova ad accorciare, Bootsy ruba palla, “Slim” per il 30-45, timeout Scariolo. Tony mette dentro il libero aggiuntivo, Bremer dall’arco non sbaglia, ancora Easley da sotto canestro, sempre +15 per l’Olimpia. Bootsy dopo un contatto con Gentile esce per infortunio, Jack ruba palla e vola a canestro, Drake subisce fallo in attacco, il PalaSerradimigni si infiamma. Travis fa 2/2 dalla lunetta, 37-49, assist di AlaDiener per “Slim”, -10 Dinamo. Stoppata di Easley su Langford, terzo fallo di Jack Devecchi. Langford fa 2/2 ai liberi, la bomba di Drake manda tutti negli spogliatoi sul 42-51. Bootsy stringe i denti e torna sul parquet, botta e risposta tra Langford e Drake, Easley firma il suo 15° punto, Bootsy dall’angolo per il 48-55. ManDrake vola a canestro, risponde Gentile ed è sempre +7 biancorosso. Timeout Scariolo, Langford allunga sul +10, Gentile scrive 15 alla voce punti, Meo Sacchetti decide di pensarci su. Nuovo allungo per l’Olimpia, l’asse Travis-Tony firma il -7. Parziale di 7-0 per l’EA7, chiude il quarto Easley sul 61-73. Radosevic da sotto, bomba di Drake, la Dinamo soffre a rimbalzo, Bremer dalla media per il 64-77. Quarto fallo di Langford, 2/2 dalla lunetta per Bootsy. Melli dall’area per il +13, timeout Meo. 2/2 di Radosevic, attacco Dinamo bloccato, 4° fallo di Fotsis, Easley dalla lunetta fa 2/2, 68-81 a 4’ dal termine. Drake fa 1/2 i liberi, Vanuzzo a 1’40” dal termine riduce lo svantaggio sotto la doppia cifra. 4° fallo per Bootsy, Langford fa 1/2, ManDrake per il -8 a 60” dalla fine. Langford firma il suo 26° punto, Travis risponde, Thornton fuori per falli, Drake per il -5. Gentile fa 1/2 ai liberi, finisce 79-85.

Le parole. Coach Meo Sacchetti: “Buona Pasqua a tutti. Ha vinto la squadra più forte e quella che ha giocato meglio. Ci ha messo in difficoltà con ilo strapotere fisico, soprattutto a rimbalzo dove a noi serviva avere più consistenza. Fatto poco canestro per vincere contro una squadra come questa. Sul -5 loro sono stati bravi, hanno messo a segno un paio di canestri che ci hanno spazzato via. Il tentativo di rimonta? Abbiamo messo dentro le ultime energie che avevamo, ma contro l'EA7, ripeto, non è facile subire gap pesanti e devi avere molto di più da tutti i giocatori. Noi abbiam fatto degli sbagli, loro sono stati bravi e non sono quelli visti nelle ultime partite. Hanno alti e bassi? Contro di noi hanno avuto un alto. Il futuro? Dovremo cercare di usare al meglio quel che abbiamo, recuperare al meglio Jack e Travis, ora vediamo Bootsy. Mi dispiace aver perso, ma abbiamo perso contro un'Olimpia che ha giocato al meglio”. Coach Sergio Scariolo: “Siamo molto soddisfatti abbiamo giocato una grande partita contro un grande avversario. Oggi però, dato il nostro approccio, sarebbe stato difficile per chiunque. Preparata senza paure, senza tensioni ed egoismi. Grande carattere, volevamo muovere la palla come sappiamo. Siamo stati presenti e determinati nel trasferire quanto fatto in settimana nel match. In un momento in cui, la pressione, ci aveva distratto dall'unità di intenti, dalla ferocia difensiva e dal giusto atteggiamento, abbiamo dato una risposta importante. Ora, dopo questa vittoria pesante, è il momento dell'allarme, dell'innalzamento del livello di guardia e di attenzione”. Drake Diener: “Loro hanno talento per vincere l'Eurolega, per cui quando loro giocano in questo modo è difficilissimo batterli. Ma anche noi non abbiamo fatto del nostro meglio. Stanchi? Forse se guardo le immagini lo dico anche io, ma non è semplice sfidare elementi di questa qualità e con questi fisici, per questo possiamo dare l'impressione di essere stanchi. Hanno passato la palla molto bene e giocato insieme”. Alessandro Gentile: “Una partita molto difficile contro una delle migliori squadre del campionato. Noi da due sconfitte interne, di scena su un campo difficile e molto caldo. Grande voglia di dimostrare che ci teniamo, abbiamo fatto un gran match dall'inizio sino alla fine”.

Sassari, 30 marzo 2013
g.d & e.c.
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento