lunedì 4 marzo 2013

A2 F : Anche il San Martino di Lupari espugna il PalaVienna



Associazione sportiva dilettantistica
G.S. Basket San Salvatore
Comunicato stampa N°66/12

B. S. SALVATORE SELARGIUS – S. MARTINO DI LUPARI 50-79
VOLTARE PAGINA AL PIÙ PRESTO

Selargius, 4 marzo 2013

Lo straniero passa per la sesta volta sul parquet di viale Vienna con estrema facilità. L’exploit dell’andata rimane un lontano ricordo perché le lupe venete hanno in mente un unico traguardo e lo cercano con la massima attenzione. Dal roster delle meraviglie, la formazione ospite cinge d’assedio il quintetto giallo nero, lo costringe spesso all’errore, lo surclassa in velocità e lo ubriaca con un fraseggio intenso e preciso. La vice capolista arriva ad un massimo vantaggio di dieci punti nel primo quarto (7 – 17). Nel segmento successivo c’è stato un lampo reattivo delle giallo nere con sei punti di fila realizzati in successione da D’Arenzo, Morselli e Yordanova che di fatto riaprono la gara (24 – 25). Ma al coach Abignente è sufficiente una lavata di capo a prova di fonometro per rimettere in carreggiata le sue ragazze che in men che non si dica pigiano di nuovo il piede sull’acceleratore andando negli spogliatoi con una dozzina da amministrare (27 – 39). Dopo pochi minuti dalla ripresa il solco viene definitivamente tracciato con le settentrionali che volano a più diciassette grazie alle implacabili sortite che vedono come finalizzatici spietate soprattutto Martina Sandri, Lea Jagodic ed Erica Aleotti. Dopo il terzo quarto il vantaggio assume connotati da incubo (33 – 61) ma la scorpacciata delle continentali non ha ancora raggiunto il punto di sazietà. Fabrizio Staico fa ruotare la diecina a disposizione mettendo a riposo anche Yordanova e Lussu che di solito non conoscono la parola sostituzione. Il pubblico soffre nel vedere le proprie beniamine in uno stato di preoccupante indolenza ma come sempre non fa mancare l’incoraggiamento e la stima nei loro confronti. Nonostante il quarto capitombolo consecutivo il sodalizio campidanese conserva il decimo posto in classifica che, se tutelato fino in fondo, significherebbe vacanze anticipate. Ma anche i play off sono nelle vicinanze perchè Muggia, vincitrice sul Venezia è sopra di due lunghezze. 

LA GARA SU VIDEOLINA SPORT

La telecronaca della gara sarà trasmessa dal canale Videolina Sport (canale 210 del digitale terrestre) e su internet in tutto il mondo cliccando su questo link: http://live.videolina.it/videolinasport. Con le immagini di Nicola Ambu, il telecronista Mauro Farris questa volta sarà affiancato dal tecnico Salvatore Castelli del Basket Assemini. Gli orari delle telecronache: Lunedì 4 marzo h. 08,00 – 23,00. Per le altre repliche controllare gli orari sulla pagina facebook di Videolina Sport: https ://www.facebook.com/pages/VIDEOLINA-SPORT/228624850527606?ref=ts&fref=ts

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Fabrizio Staico (allenatore San Salvatore): “Onore al merito del San Martino, la sua bravura non si mette in discussione. Ma la nostra squadra ha concesso un po’ troppo dentro l’area. Si aggiunga pure che i nostri raddoppi fossero fasulli e questo ha comportato spesso e volentieri che una giocatrice avversaria si ritrovasse libera di agire. E loro queste azioni le hanno gestite al massimo. Dopo tutte queste premesse mi sembra logico ammettere che la circolazione di palla attuata dalle padovane sia stata incrementata. Secondo me da parte nostra c’è anche incapacità nel credere in quello che si fa. Nella prossima partita contro il Biassono è vietato sbagliare, noi però dobbiamo stare tranquilli. Fino ad ora sono felicissimo di quello che stanno facendo le ragazze e anche loro ne devono essere consapevoli: questo campionato è da incorniciare, anche in questi momenti di difficoltà”.

Mariano Contu (Medico Sociale San Salvatore Selargius): “Finalmente è terminata questa fase che ci ha visto confrontarci con le squadre più forti del campionato, senza riuscire a fare punti. Questo zero su quattro non ci gratifica per il lavoro fatto, ma allo stesso tempo ci fa ben sperare per la prossima trasferta a Biassono dove una vittoria ci farebbe fare un gran passo verso la salvezza. Alle ragazze non è mai mancato il nostro sostegno che è sempre stato a livelli massimi, quello che chiediamo loro è di avere sempre fiducia sul lavoro che quotidianamente svolgono e sulla capacità di reazione e di attaccamento alla maglia. Solo così gli obbiettivi si possono concretizzare già dalla prossima domenica”.

Anna Lussu (San Salvatore): “Abbiamo avuto a che fare con delle avversarie molto brave che sono arrivate in Sardegna con una grande voglia di vincere e infatti hanno combattuto fino alla fine dando davvero il massimo. Ad un certo punto eravamo riuscite a colmare il gap di differenza, ma in un attimo ci siamo ritrovate sotto di dieci punti, forse perchè abbiamo perso la testa, concedendogli spesso la via del contropiede e lasciandole fare sotto canestro senza che riuscissimo a contrastarle sui rimbalzi. Dispiace perchè in settimana si lavora tanto e bene, poi in partita non riesco a spiegarmi questo calo fisico e mentale. Mi fa piacere che coach Fabrizio stia approfittando di questi momenti di appannamento per lasciare spazio a chi nella prima parte del campionato aveva giocato poco e niente. Mi dispiace che abbiamo subito circa trenta punti nelle ultime gare, un conto è perdere sapendo di giocare bene, un altro é quando perdi giocando piuttosto male e allora la delusione aumenta a dismisura. Ora dobbiamo acchiappare il maggior numero di punti e lavorare tantissimo in settimana, dandoci anche la carica vicendevolmente”.

Emanuela Tinti (San Salvatore): “Nella prima fase del match abbiamo anche pensato che ce la saremmo giocata fino all’ultimo, poi le ospiti hanno cominciato a fare tutto quello che volevano e noi abbiamo agevolato il loro compito. In difesa non eravamo pronte e anche l’attacco conseguentemente non riusciva a giocare al meglio delle sue possibilità. Sapevamo che questa sfida era difficile, quindi la mettiamo da parte e pensiamo invece alle contese decisive che ci attendono nelle prossime settimane a partire dal Biassono, poi in casa col Marghera e infine il derby ad Alghero. Cercheremo di portare a casa più punti possibili e salvarci al più presto”.

Roberta Di Gregorio (San Salvatore): “In queste ultime partite ci siamo scontrate con giocatrici di grande talento che hanno calcato anche i parquet della A1, ma da parte nostra le prestazioni sono state incolori. Trenta punti di divario con il Sanga Milano, altrettanti con San Martino sono veramente tanti e mal digeribili soprattutto perché in settimana lavoriamo duramente e queste partite non ci rispecchiano per niente. Non credo che due punti possano bastare per allontanarci dalla zona play – out, forse quattro ma non ne sono tanto sicura; l’ideale sarebbe conquistare tutti i punti che rimangono in palio, noi partiamo col presupposto di vincere. La voglia c’è sempre, ci riproviamo e soprattutto domenica a Biassono dobbiamo essere dieci leonesse affamate. E poi anche la gara col Marghera non è così proibitiva, ci proveremo anche con loro”.

Selene Perseu (San Salvatore): “Ci sarebbe piaciuto ripetere la partita dell’andata durante la quale eravamo state molto più attente e concentrate in attacco, ma soprattutto in difesa. Questa volta invece abbiamo concesso troppi spazi alle avversarie che potevano contare sull’apporto di “lunghe” davvero interessanti e molto brave che meritano il posto che occupano in classifica. Questo tipo di squadre non ti perdonano, un’ingenuità te la fanno pagare il doppio. Non nascondo l’amarezza perché sin dall’inizio ci siamo sempre dette che nessuna deve uscire vincitrice da viale Vienna, forte o debole che sia; io a questo ci credo molto, me lo sento dentro. Questa volta ci è mancata la concentrazione, la tensione e l’orgoglio, per me trenta punti di divario sono tanti, e stare a guardare non mi piace. Tutto quello che posso fare lo faccio, però lo pretendo anche dalle mie compagne a cui chiedo di non arrenderci, facciamo in modo di non farci sopraffare con scarti così elevati”.

Irene Amato (San Salvatore): “Questa batosta non ci voleva, ora ci prepariamo alla conquista di questi ultimi punti nelle restanti tre partite. Oggi ci è mancata la convinzione sulle nostre reali capacità, perché secondo me abbiamo le potenzialità per riprenderci, mettendocela sempre tutta ce la possiamo fare. Ora non dobbiamo assolutamente buttarci giù, troviamo la forza per continuare e fare tutto al meglio. Non so quanti punti servano per la salvezza, però so che non dobbiamo più perdere a partire dalla gara di Biassono: vincere in Lombardia farebbe bene al morale”.

Gianluca Abignente (Allenatore San Martino di Lupari): “Dispongo di giocatrici molto brave. Rispetto a quello che è stato un primo tempo morbido dal punto di vista mentale, si è contrapposta una seconda fase dove ci siamo date una mossa e finalmente è venuto fuori il vero San Martino. La mia squadra lavora tanto sotto l’aspetto della circolazione della palla. La sconfitta dell’andata ci ha forse tolto la speranza di accedere direttamente in serie A1 perché poi Venezia si è portata a più quattro.
La gara di ritorno l’ho preparata nei minimi dettagli servendomi anche dei video delle prestazioni più recenti. Ho constatato che Selargius segue un modello che a volte funziona, a volte no. Per esempio concedere molti tiri da fuori a volte può essere controproducente. A parte tutto credo che questa squadra è allenata molto, molto bene e faccio i miei complimenti a Fabrizio Staico. In questo momento è evidente che le giallo nere stiano incontrando qualche difficoltà, ma è anche vero che man mano che si avvicinano gli obbiettivi da centrare, le partite diventano sempre più complicate, sia per chi lotta per non retrocedere, sia per chi deve entrare nei play off. Però la squadra può ambire al nono posto”.

IL TABELLINO:

BASKET SAN SALVATORE SELARGIUS – FILA SAN MARTINO DI LUPARI 50 - 79

Basket San Salvatore Selargius: Yordanova 6, Lussu 6, Perseu, Di Gregorio 8, Palmas 4, Tinti 7, D’arenzo 9, Amato 2, Morselli 8, Maxia. Allenatore: Fabrizio Staico.

Fila San Martino di Lupari: Costacurta, Pegoraro 8, Cattapan 7, Stoppa 7, Aleotti 11, Sandri 20, Jagodic 18, Morao, Sarissa 8.
Allenatore: Gianluca Abignente

Arbitri: Andrea Capotorto – Marcello Aprea

Parziali: 11 - 17; 27 – 38; 33 - 61


Viale Vienna, 1 – 09047 Selargius ( CA ) tel/fax 070853698
Codice  FIP 03928   Part. IVA 01607110929 – Cod.Fisc.80004520922
e.mail : ufficiostampa@basketsansalvatore.it * Sito Web www.basketsansalvatore.it

Nessun commento:

Posta un commento