lunedì 7 gennaio 2013

U 19M : Antonianum - Ferrini 82 - 77


L’Antonianum, privo di numerosi giocatori assenti per infortunio e per la concomitante gara della prima squadra, ha vinto un difficilissimo match contro la Ferrini Quartu in un derby combattuto ed emozionante. Gli ospiti con un primo quarto travolgente hanno preso il largo conducendo di una quindicina di lunghezze. Ripresa confidenza col campo la squadra biancoazzurra, guidata oggi da Pau, ha espresso il suo miglior gioco nella seconda frazione in cui ha ribaltato le sorti dell’incontro. Tutti i tentativi di fuga però sono stati bloccati dagli ospiti che hanno avuto il grande merito di non mollare tenendo vivo l’incontro sino alla fine. Qualche piccolo gesto di nervosimo in campo non ha macchiato comunque una buonissima gara giocata con intensità da entrambe le squadre e con il giusto agonismo.

Pau ha schierato inizialmente Casula, Cabras, Arena, Piras e Paddeo con ospiti inizialmente in campo con Laconi, Meloni Melis, Pavani, Patteri e Daga. Dopo una prima fase equilibrata (centri di Casula, Arena e Paddeo per i locali e repliche di Meloni Melis e Patteri per i biancoverdi, 7-7 al 2’) la gara ha visto il tentativo di allungo ospite grazie ad un ispirato Daga, Laconi e Patteri (tripla). Piras e Paddeo con due buone realizzazioni contengono il passivo (11-15). Una scarsa circolazione della palla e soluzioni improvvisate dei locali portano al break ospite. Il trio Meloni Melis, Laconi e Daga da il meglio di se e trafigge con regolarità la difesa di casa. I biancoazzurri provano a reagire con i centri di Arena e Paddeo (tripla) ma il passivo è decisamente ampio (16-30 al 10’).
Un ottimo Antonianum inizia col piglio giusto la seconda frazione di gioco. Si vede nuovamente un buon gioco di squadra e la giusta pressione difensiva che porta al recupero di numerosi palloni e conseguenti contropiedi. Magro (che piazza anche 2 triple), Birocchi e Casula centrano con regolarità la retina avversaria con Ferrini a segno unicamente con Daga per il 33-35 al 15’. Gli ospiti provano ancora l’allungo con un grandissimo Daga e con l’ex biancoazzurro Patteri (33-41) ma l’Antonianum ora ci crede e con Ledda, Piras e Arena riagguanta la Ferrini. Dopo il solito centro di Daga l’Antonianum sfrutta con Arena dalla lunetta i tiri liberi per il fallo tecnico sanzionato a Meloni Melis (49-44).
Alla ripresa del gioco, con Meloni Melis in panchina gravato di 4 falli, ci si aspetta una gara meno complicata per i biancoazzurri che invece faticano a staccarsi dagli ospiti. Dopo una prevalenza dei padroni di casa (centri di Magro e Pilia che piazza una tripla) la Ferrini reagisce e grazie a Pavani e allo scatenato duo Patteri-Daga impatta al 25’ (54-54). Ancora un minibreak per l’Antonianum che trova un buonissimo momento con Paddeo e Solla (bel jump-shot dal lato) ed ospiti che subiscono la perdita di Patteri (buona la sua gara prima dell'espulsione per proteste) con punteggio di 60-54 per i padroni di casa. Il ritorno in campo di Meloni Melis però rivitalizza gli ospiti che non mollano. Paddeo e Ledda spingono i locali che però subiscono le realizzazioni di Laconi e Daga che trova anche il tempo per una tripla (68-61 al 30’).
La gara sembra comunque nelle mani dell’Antonianum che prova l’allungo decisivo con i centri di Paddeo, Ledda, Piras e Birocchi con repliche ospiti del duo Daga-Laconi ben supportati dal rientrante Meloni Melis (79-71). L’espulsione di Birocchi (2 tecnici consecutivi) ridà coraggio agli ospiti che dalla lunetta con Daga e poi con Meloni Melis si rifanno sotto (79-76 a 120 secondi dal termine). Le fasi finali sono davvero emozionanti con qualche pallone ancora una volta giocato troppo frettolosamente dai locali. I liberi di Mura, Pilia e Paddeo, inframezzati da quello realizzato da Meloni Melis, chiudono il match sul punteggio di 82-77. Una buonissima gara vinta con fatica dall’Antonianum presentatosi in campo in formazione largamente rimaneggiata. Vanno fatti i complimenti ai ragazzi (quasi tutti militanti nel campionato Under 17) che hanno affrontato la gara con grande impegno nonostante qualche sbavatura prevedibile data la loro giovane età e scarsa esperienza. Bravi davvero anche gli ospiti che hanno mostrato buonissime cose soprattutto con Daga (alla fine top-scorer con 29 punti), Patteri, Laconi e Meloni Melis.

Antonianum: Magro 8, Mura 1, Solla 4, Paris, Casula 5, Arena 13, Ledda 10, Pilia 4, Birocchi 7, Paddeo 23, Cabras, Piras 7. Allenatore: Giuseppe Pau.

Ferrini: Laconi 13, Pedde, Patteri 13, Olla ne, Daga 29, Pavani 2, Cuccu 1, De Siervo, Meloni Melis 19, Sfolcini. Allenatore: A. Spiga.

Parziali: 16-30; 33-14; 19-17; 14-16.

Fontebasketantonianum



Nessun commento:

Posta un commento