Continua la ripresa della squadra di Atella che dopo l’importante vittoria esterna sul campo della Torres si è imposta nel terreno amico battendo il CUS Sassari col punteggio di 95-75. Dopo un primo quarto giocato su grandi ritmi che ha visto i locali condurre le danze si è assistito nel secondo parziale ad un lento recupero ospite con sorpasso avvenuto all’inizio della terza frazione di gioco. L’Antonianum però è apparso piuttosto determinato e anziché subire il contraccolpo ha ripreso in mano il match chiudendo un terzo quarto in maniera estremamente positiva. Nell’ultimo semitempo, con inerzia della gara tutta per i locali, la squadra di Atella è stata abile ad impedire ogni tentativo di rimonta sassarese chiudendo con un margine sulle due decine. Davvero positiva la prova dei biancoazzurri che hanno potuto contare su un Daniele Locci definitivamente recuperato, autore di ben 29 punti e di molte giocate spettacolari ed efficaci. Bene i giovanissimi Vaccargiu, Serra e Onnis con la solita menzione positiva per i più esperti Acunzo, Defraia e Ruggeri. Quest’ultimo, purtroppo, ha dovuto lasciare il campo nel finale per un risentimento muscolare.
L’Antonianum parte col quintetto Ruggeri, Daniele Locci, Novelli, Defraia e Acunzo con Sassu che schiera inizialmente Zoagli, Spanu, Farci, Coraduzza e Dellacà. In apertura si assiste ad un monologo dei padroni di casa che bucano ripetutamente la zona ospite con un parziale di 10-0 che vede protagonisti Defraia (jump-shot), Acunzo e Locci con una tripla a testa, e ancora Defraia con una splendida entrata. Gli ospiti trovano il loro primo centro al 3’ con Dellacà e poi Spanu dopo una realizzazione di Novelli (12-4). Un contropiede dello stesso Novelli spezza un ottimo momento del CUS che si porta sotto con i centri di Coraduzza, Dellacà, Zoagli e Farci (14-12). La gara è ora piuttosto incerta e combattuta con biancoazzurri che si affidano al duo Ruggeri e Locci che spinge i locali sul +8 (20-12). Il match prosegue a strappi con sassaresi che cercano il riaggancio (20-17 grazie a Coraduzza e ad una “bomba” di Dellacà) e con locali che rispondono con una tripla del subentrato Vaccargiu e con una penetrazione di Locci (25-17). Dopo un nuovo tentativo di riavvicinamento guidato da Zoagli (25-21) l’Antonianum piazza un minibreak con Locci (contropiede) e Ruggeri (vedi foto di seguito destra) abile a piazzare un jump-shot dalla distanza a fil di sirena (29-21).
Dopo il primo riposo breve la squadra di Atella mantiene un piccolo margine grazie ai centri di Defraia, Onnis (bel jump-shot dal lato), Acunzo e Vaccargiu (dalla lunetta) con repliche di Spanu, Zoagli e Dellacà che piazza una tripla (37-30). Un’amnesia locale porta al controbreak ospite con centri di Zoagli e Farci (37-36 al 16’). Sul finale dopo un nuovo tentativo di allungo biancoazzuro (centri di Defraia, Locci e Acunzo su assit dello stesso Locci) gli uomini di Sassu piazzano due triple con Zoagli e Farci chiudendo a -1 grazie alla realizzazione di Giorgi (45-44 al 20’).
Alla ripresa del gioco il CUS Sassari passa per la prima volta in vantaggio (centro di Zoagli) e dopo il controsorpasso di Acunzo è ancora Dellacà a mettere pressione ai locali (47-48). Un provvidenziale parziale di 7-0 (Locci, Ruggeri e poi Acunzo con una perfetta azione da tre, canestro e libero aggiuntivo) da ossigeno ai biancoazzurri (54-48). E’ questo l’allungo decisivo. L’inerzia della gara è tutta dalla parte dei padroni di casa che riprendono fiducia e si producono in alcune azioni veramente spettacolari con Locci che prima chiude in entrata acrobatica e poi duetta con Serra per due volte mandando a canestro il giovane biancoazzurro che nella seconda occasione si produce in una splendida conclusione volante. Gli ospiti subiscono in questa fase e trovano un unico centro con Dellacà (61-50). E’ il momento di Locci che trova una serie di realizzazioni in penetrazione acrobatica, con Novelli, Acunzo e Defraia che rimpinguano il bottino dell’Antonianum. Un grande Dellacà si carica sulle spalle la squadra in difficoltà limando parzialmente il passivo ospite. Il numero 18 sassarese trova anche una tripla su un finale di periodo che vede anche il centro di Pisu (73-57 al 30’).
L’ultima frazione di gioco mostra un Antonianum determinato che non consente margini di recupero agli ospiti. Per i padroni di casa vive ancora un momento positivo Locci (ben 29 punti alla fine per lui), poi è l'ora di Vaccargiu (che piazza prima una tripla e poi finalizza un’azione da tre), e quindi di Acunzo (5 centri consecutivi). Il CUS Sassari prova in tutti modi a stare in partita ma non riesce più ad avvicinarsi ai biancoazzurri. Del Vigo, Pisu (che piazza anche 2 triple), Giorgi e Spanu sono gli ultimi ad arrendersi in un finale di gara che vede ancora le realizzazioni Defraia e Locci che chiude il match con il centro del 95-75. Davvero una grande gara dei padroni di casa con un unico rammarico rappresentato dall’infortunio di Ruggeri sul finale di gara. Sono ancora molti i giocatori biancoazzurri ai box per infortunio (Piras, Fiorani, Paddeo, Paulis) che vanno recuperati per una seconda parte di campionato che si prospetta davvero interessante.
Antonianum: Novelli 6, Piras ne, Ruggeri 10, Acunzo 22, Daniele Locci 29, Defraia 11, Serra 4, Onnis 2, Vaccargiu 11, Marco Locci. Allenatore: Tony Atella.
CUS Sassari: Zoagli 19, Spanu 8, Farci 9, Pisu 7, Orrù, Coraduzza 4, Dal Vigo 4, Dellacà 19, Giorgi 6. Allenatore: Gabriele Sassu.
Nessun commento:
Posta un commento