sabato 5 gennaio 2013

La Dinamo dice “NO” al razzismo


Comunicato stampa n. 71/ 2012-2013

In occasione della sfida di campionato in programma domani sul campo di Caserta il roster biancoblu svolgerà l'intero riscaldamento con la sovramaglia al contrario in segno di protesta contro l'increscioso episodio accaduto nel corso del match di calcio fra Pro Patria e Milan La Dinamo Banco di Sardegna e la Fondazione Dinamo comunicano che domani, domenica 06 gennaio 2013, in occasione del match di campionato contro la Juve Caserta valido per il XIV° turno di Lega A, la squadra svolgerà l'intero riscaldamento con la sovramaglia al contrario in segno di protesta contro i fatti accaduti in occasione della gara amichevole fra Pro Patria e Milan e per ribadire con forza e convinzione un deciso “NO” al razzismo in tutte le sue forme ed espressioni.
Un piccolo ma significativo gesto, che la società e la Fondazione in pieno e totale accordo con staff e giocatori, ha scelto di fare per stigmatizzare gli insensati insulti rivolti ai giocatori di colore del club rossonero nel corso del match giocato sul terreno di gioco della Pro Patria, con il Milan a ritirare la squadra dal campo a partita in corso. Nel basket come nel calcio la componente “straniera” fa parte del gioco e spesso ne è colonna portante. Lo sport è veicolo che deve portare in dote un forte messaggio di civiltà ed uguaglianza: proprio per questo, quando accadono fatti del genere, non si può né si deve rimanere insensibili.
Già ieri in conferenza stampa coach Meo Sacchetti aveva stigmatizzato l'accaduto, oggi arriva quindi la chiara e netta presa di posizione della società del presidente Stefano Sardara e della Fondazione del presidente Carlo Sardara. La Dinamo, come squadra capace di catalizzare l'attenzione e simbolo di un'intera Isola, ribadisce il suo “NO” al razzismo, uno dei principi su cui si fonda il suo essere squadra esempio per i più giovani che in organico ha ben otto giocatori stranieri due dei quali di colore.
La società, convinta di fare un gesto importante e condiviso da tutti i suoi correttissimi tifosi, chiede scusa agli sponsor presenti sulla sovramaglia (Banco di Sardegna, Autoelegance-Mercedes Benz, Cesaraccio, Gesam Srl, Sisa e Gruppo Sistema Italia), partner preziosi e fondamentali in questa storica avventura della Dinamo Banco di Sardegna ma certamente sensibili al problema e disponibili nello schierarsi al fianco del club biancoblu in questa iniziativa.

Sassari, 05 gennaio 2013

Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento