mercoledì 21 novembre 2012

Tutto su Stella Rossa Belgrado - Dinamo



Terza partita di Eurocup, seconda consecutiva in trasferta per la Dinamo Banco di Sardegna attesa oggi sul parquet di Belgrado alle 19:30 in diretta su Videolina.

L’evento. Stasera si gioca in Serbia, si gioca game day 3, si gioca per il terzo turno del girone H. Dopo la prima storica vittoria in Eurocup in casa contro il Cajasol Siviglia e la sconfitta di Orléans la Dinamo sfiderà un vero e proprio monumento del basket europeo, la Stella Rossa Belgrado, capolista a punteggio pieno del girone dopo due partite e attualmente quarta forza del campionato serbo dopo 9 giornate. Arbitreranno l’incontro Robert Lottermoser (Germania), Regis Bardera (Francia) e Sergio Silva (Portogallo).
La scena. Annunciato il tutto esaurito alla storica Pionir Hall Arena di Belgrado, con una vera e pulsante muraglia biancoblu ad attendere sugli spalto la Dinamo Banco di Sardegna. La Stella Rossa ha recentemente battuto i rivali e concittadini del Partizan nel deby della palla a spicchi e in quello del calcio, caricando di entusiasmo i suoi sostenitori e tornando ad essere dominatrice incontrastata della città di Belgrado. Ancora una volta i regolamenti Eurocup non consentiranno al presidente Stefano Sardara e al direttore generale Giovanni Cherchi di andare in panchina in occasione della sfida con i serbi come regolarmente accade in campionato. Per questo, al fianco di coach Meo Sacchetti e del roster Dinamo Banco di Sardegna, ci saranno l'amministratore delegato biancoblu Carlo Sardara ed il team manager Luigi Peruzzu. In occasione di questo storico traguardo tagliato ed in risposta alle esigenze dettate dalla partecipazione alla competizione, la società ha realizzato in accordo con lo sponsor tecnico EYE, una maglia da Eurocup speciale, un modo per rendere ancora più memorabile lo sbarco sul vecchio continente, per dare ancora più lustro all'obiettivo raggiunto dalla squadra e dalla tifoseria sarda. Così, nonostante le norme europee in materia di realizzazione maglie e loghi dei team partecipanti alla coppa, la Dinamo è riuscita a conservare la struttura e il “senso” della sua canotta, impreziosita con nuovi dettagli per l'occasione e con una grossa novità regalata alla Sardegna e a tutto il popolo sardo della palla a spicchi.
La Dinamo. La Dinamo Banco di Sardegna è società nata nel 1960, che dopo tanti anni trascorsi a giocare nella seconda serie italiana ha spiccato il volo verso la serie A che da tre anni la vede protagonista. Il 2012-2013 vede il team sassarese protagonista al via della sua terza e consecutiva avventura alla ribalta della Lega A targata Beko, si affida come di consueto e per la quarta stagione di seguito a coach Meo Sacchetti, allenatore dell'anno 2011-2012 e da quattro anni a Sassari. Dopo la semifinale scudetto dello scorso anno e il terzo posto in campionato che ha portato Sassari nell’Olimpo della pallacanestro europea, la società del presidente Stefano Sardara è ripartita in campo dalla riconferma dei cugini americani Travis e Drake Diener, del solido blocco italiano composto da Brian Sacchetti, Mauro Pinton, Jack Devecchi e capitanato dal capitano Manuel Vanuzzo, dell'esplosivo lungo Tony Easley, oltre che dalla giovane verve dei promettenti “baby” Marco Spissu, Jacob Samoggia e Amedeo Tessitori (girato in prestito a Forlì in Legadue). Preziose “pedine europee”, utilizzabili in Eurocup ma molto utili anche in fase di allenamento, sono Tony Binetti e Guillermo Laguzzi, mentre nuovi innesti, di qualità e sostanza, sono l'esterno Usa Bootsy Thornton (pluriscudettato a Siena), il passaportato Dane Diliegro (roccioso lungo ex Ostuni) e Michał Ignerski, lungo polacco grande protagonista nelle qualificazioni agli Europei di Slovenia 2013 con la sua Nazionale. Dopo un lungo ed intenso pre campionato made in Sardegna, con la Dinamo opposta ad alcune delle più forti realtà europee della palla a spicchi, fra le tante i campioni d'Europa dell'Olympiacos e il Galatasaray, la squadra è al vertice della Lega A ed oggi è pronta alla sfida europea sul parquet di Belgrado.
L’avversario. Un vero monumento della pallacanestro del vecchio continente, esponente di un movimento che sin dai tempi della Jugoslavia unita rappresentava una vera e propria scuola di basket per l'Europa intera. Il “Crvena Zvezda Diva” Belgrado torna in Eurocup dopo due anni, deciso a recitare un ruolo da protagonista all'altezza del blasone di una società dall'indiscutibile passato. Una lunga storia ultra cinquantennale quella della formazione di Belgrado, che nasce nel 1945 e diventa subito realtà dominante sulla scena del basket. Per una intera decade, dal 1946 al 1955, la Stella Rossa vince il titolo ed entra a pieno diritto negli albi di storia dello sport in Jugoslavia. Nella scorsa stagione la Stella Rossa, con Svetislav Pesic in panchina, ha conteso sino alla fine il titolo ai cugini del Partizan ed oggi si prepara spinta dal suo glorioso passato e dalla sua tifoseria ad una stagione che in Serbia sperano essere carica di soddisfazioni e successi. Formazione di ambizione e di blasone, è allenata da coach Vlada Vukoicic, può contare su un roster composto quasi per intero da giocatori di nazionalità serba come Simonovic, ex Alba Berlino, e l'ex Montepaschi Siena e cecchino da Eurolega Rakocevic. Impreziosiscono il roster gli USA DeMarcus Nelson, nella stagione 2009/2010 ad Avellino, Elton Brown e Mike Scott.

Sassari, 21 novembre 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento