domenica 4 novembre 2012

Serie A2 Femm. San Salvatore - Un modo di vincere diverso dai precedenti





Associazione sportiva dilettantistica
G.S. Basket San Salvatore
                                                                    Comunicato stampa N°21/12



Selargius, 3 novembre 2012             

L’importante era stupire con inaspettate sorprese. Le giallo nere impacchettano la seconda vittoria consecutiva in appena tre giorni dando l’idea di aver recepito (sebbene non totalmente) le norme di buona creanza nella gestione delle palle decisive. C’è più squadra nell’ultimo film agonistico diretto da Fabrizio Staico, con le riprese che non si focalizzano sempre sugli stessi attori protagonisti, ma zoomano sull’intero quintetto che offre un ampio ventaglio di soluzioni offensive e difensive. Non è un caso se oggi sia spettato a Roberta Di Gregorio e a Rocsana Yordanova guadagnarsi gli onori della cronaca dopo che in passato offrirono prestazioni al di sotto delle loro possibilità. Il duo delle meraviglie è però sostenuto come sempre da Anna Lussu, anche oggi colonna portante, soprattutto nei secondi conclusivi, quando quattro tiri liberi da lei capitalizzati al meglio hanno spianato la strada al successo. Un brave, bravissime meritato, anche nei confronti Selene Perseu a cui oggi il tecnico ha dato maggior fiducia da lei ripagata con intuizioni deliziose che hanno ricordato i tempi d’oro della quarantenne bandiera selargina.
La squadra cresce a dismisura e l’entusiasmo finale ne è la dimostrazione, reso ancor più vigoroso da una presenza di pubblico compatta e sanguigna al punto giusto.
La disputa non comincia bene per la compagine locale scesa in campo con Yordanova, Lussu, Di Gregorio, Tinti e D’Arenzo. Muggia, squadra giovane ma quadrata dotata di maggiore fisicità rispetto al clan sardo, si porta sullo 0- 6 e solo dopo cinque minuti arriva la prima delle tre triple accumulate dall’ex Taranto Roberta di Gregorio. Le friulane tengono il passo con i pesanti contributi di Ljubenovic (che alla fine sarà la miglior realizzatrice dell’incontro), Borroni e Paliotto. Tinti, Yordanova e Lussu concorrono a mantenere leggero il divario (11 – 14) È nel secondo quarto che le padrone di casa accelerano in attacco e con l’asfissiante marcatura a uomo concedono poco e niente alle muggianesi. Morselli gasa la platea facendo dondolare la retina dalla lunga distanza. D’Arenzo sigla il canestro del sorpasso. Il vantaggio arriva fino a sette lunghezze grazie ad un parziale di 7 – 0 con Di Gregorio nel ruolo di primadonna. Giunge anche il momento di Selene Perseu che rileva D’Arenzo. Si va negli spogliatoi con il Selargius avanti di 5. L’inizio della ripresa vede ancora la guardia pugliese dare ritmo al quintetto, ma sorprende la continuità di Yordanova che distribuisce saggiamente le sue forze nell’arco dei quaranta effettivi. In questa fase si raggiunge il massimo vantaggio (41 – 32) e si adotta il modulo a zona. Cinque punti consecutivi di Ljubenovic fissano il terzo parziale sul 41 a 37. C’è molto da soffrire, però il team campidanese dà segnali di tranquillità dimostrando di avere imparato la lezione delle precedenti gare. Borroni per due volte porta a meno tre lo scarto dalle giallo nere. Un assist di Perseu all’indirizzo di Tinti consente alle padrone di casa di allungare (51 – 45). Il tandem Borroni e Paliotto riporta sotto Muggia (51 – 49). Comincia un festival di tiri dalla lunetta interrotto da una tripla di Cumbat che a una manciata di secondi dal termine consente alle ospiti di ripristinare la situazione di parità. Seguono fasi concitate con le portacolori selargine dal sangue freddo, utile per conquistare la terza vittoria stagionale con altri due liberi di Lussu. L’invasione di campo può cominciare. 18 sono i punti realizzati da Lussu, 60% la percentuale nei tiri da tre di Di Gregorio, 14 i rimbalzi totali di D’Arenzo.

IL TABELLINO:
SAN SALVATORE SELARGIUS – INTERCLUB MUGGIA 59 – 57

Basket San Salvatore Selargius: Yordanova 15, Lussu 18, Perseu, Di Gregorio 13, Astero ne, Palmas ne, Tinti 4, D'Arenzo 4, Morselli 5. Allenatore: Fabrizio Staico.

Interclub Muggia: Meola, Borroni 18, Primossi, Cumbat 7, Cergol 3, Castagna n.e, Ljubenovic 20, Paliotto 9, Moratto, Rosin n.e. Allenatore: Matija Jogan

Arbitri: Sansone e Raimondo
Parziali: 11 - 14; 32 - 27; 41 – 37.



Viale Vienna, 1 – 09047 Selargius ( CA ) tel/fax 070853698
Codice  FIP 03928   Part. IVA 01607110929 – Cod.Fisc.80004520922
e.mail : ufficiostampa@basketsansalvatore.it * Sito Web www.basketsansalvatore.it

Nessun commento:

Posta un commento