domenica 4 novembre 2012
D Reg. Masch Prima vittoria per i Sirbones
Nuoro, 3 novembre 2012
Oggetto: Comunicato stampa n° 37/12.
Pallacanestro Nuoro vs Basket Ferrini : 66-52.
Alla terza giornata, il sirbone si toglie “il cappotto” cancellando l'onta dello zero in classifica. La formazione nuorese, scesa in campo senza alcune pedine importanti e imbottita di giovanissimi spregiudicati e di personalità, porta a casa la posta in palio ai danni di un Basket Ferrini che, soprattutto nella prima parte della gara, aveva accarezzato a lungo la speranza di poter fare risultato pieno.
In campo, per la palla a due, si presentano Zidda, Branciforte, Oppo, Elias Di Meglio e Mura per i padroni di casa; Zoncheddu, Manca, Zuncheddu, Cocco e Stefano Laconi per gli ospiti. Sulla panchina della Pallacanestro Nuoro, oltre a coach Busia, siedeanche il (noto) neo direttore tecnico Claudio Agresti.
Il primo canestro è dei verdi avversari, ma i sirbones reagiscono e mettono asegno un primo break (6-0) che, tuttavia, non serve a molto. Il Basket Ferrini prende subito le contromisure e riporta il punteggio sui binari di un equilibrio che si conserverà fin quasi alla fine del primo quarto che va in archivio con gli ospiti in vantaggio 14-18.
Nella seconda frazione, le cose sembrano mettersi bene per il quintetto allenato da Alessio Orani che incrementa il vantaggio fino al 16-14; ma è qui che avviene la svolta della partita. Prima Branciforte e Alessandro Moledda con tiri liberi, poi i fratelli Di Meglio, (in particolare Elias) prendono in mano le redini dell'incontro imponendo agli avversari un break di 14-0 che li porta saldamente in vantaggio, prima di una bomba dell'inesauribile
Zoncheddu (a fine gara ne firmerà quattro) che fissa il 30-27 col quale le due squadre
vanno al riposo.
Alla ripresa, i biancorossi nuoresi ricominciano a mettere fieno in cascina. Marco Oppo decide di far vedere che non sta sotto le plance solo a recuperare rimbalzi e palloni vaganti, ma anche per realizzare canestri. E nel breve volgere di qualche minuto, realizza per intero il suo bottino personale di otto punti. Ma anche stavolta i quartesi si rifanno sotto e riassaporano anche il minimo vantaggio (44-45) che per loro, però, sarà l'ultimo.
Mattia Mura – autore di una prova da veterano con 12 punti all'attivo e una prestazione maiuscola in difesa – ed Elias Di Meglio riportano i sirbones avanti di tre quando suona laterza sirena (48-45).
Nell'ultimo quarto, tutti si aspettano un finale palpitante punto a punto. I nuoresi, invece, prendono il largo. Zoncheddu e compagni riescono a “tenere botta” fino al 52-50 prima d'incassare un nuovo break di 11-0 che pone fine alle loro residue speranze. Resta solo lo spazio per qualche punto ancora e per qualche fallo (di troppo) evitabile, se non altro per veemenza.
Finisce 66-52 con i nuoresi a festeggiare il primo successo stagionale e la prestazione dei singoli che, spesso relegati in panchina, alla chiamata di Busia e Agresti si sono fatti trovare pronti e in gran spolvero. Di Mura si è già detto, ma è corretto citare anche Elias Di Meglio (top scorer dei sirbones e secondo in campo al solo Zoncheddu) e Alessandro Moledda.
Per il Basket Ferrini, una prova in chiaroscuro. In particolare per quanto concerne l'ultima parte di gara, quando il numeroso pubblico presente si aspettava qualcosa di più sulpiano della combattività e del gioco.
I tabellini:
Pallacanestro Nuoro: Falchi (ne), Cancellu (ne), F. Di Meglio 3, Atzei 6, Guiso (ne),
Zidda 12, Boccalato, Branciforte 5, A. Moledda 2, Mura 12, Oppo 8, E. Di Meglio 18.
Allenatore: Busia.
Basket Quartu: R. Laconi 2, S. Laconi 4, Deiana, Manca 4, Zoncheddu 24, V. Cara 3,
Unali, Alberti 4, D. Cara, Zuncheddu 4, Cocco 5, Cacopardo 2. Allenatore: Orani.
Periodi: 14-18, 16-9, 18-18, 18-7.
Arbitri: Giuseppe Santisi di Nuoro e Giuseppina Cocco di Quartu.
Su http://www.pallacanestronuoro.it/notizie.html , tutte le notizie aggiornate sulla
Pallacanestro Nuoro.
Società sportiva Pallacanestro Nuoro
Via Francesco Cucca, 66 - 08100 Nuoro
www.pallacanestronuoro.it info@pallacanestronuoro.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento