Esordio con vittoria per la Dinamo che al debutto in Eurocup batte in casa l'ostico Siviglia per 87-84. Risultato storico per la società, per Sassari e per la Sardegna
Se puoi sognarlo...Il primo urlo europeo, quello che ha accompagnato ogni canestro biancoblu ed è esploso alla sirena finale, è un qualcosa destinato a rimanere per sempre nella memoria dei tifosi della Dinamo Banco di Sardegna. La prima volta non si scorda mai, ed il successo sul Cajasol Siviglia di coach Garcia Renenses che gli uomini di Meo Sacchetti hanno mandato a referto in questa prima storica partita della prima storica Eurocup biancoblu, rappresenta una indelebile pagina da regalare agli albi ed alla storia del club. Il prezioso apporto della panchina, le triple di Thornton e Drake Diener, gli assist di Travis Diener, il 7/7 di Diliegro ai liberi, la grinta biancoblu: queste alcune delle chiavi di volta del successo. Un palazzetto griffato Sardegna, una maglia “molto sarda” realizzata ad hoc per l'evento, pubblico sugli spalti. Un esordio con il botto per la società del presidente Stefano Sardara, che nel post gara assieme ad una rappresentanza spagnola ha dato vita ad un conviviale terzo tempo vissuto in Club House degustando eccellenze dell'agro alimentare sardo made in (Kara)Sardegna.
Il match. Bogdanovic fa 2-5. Drake Diener chiude un break da 4-0 e regala il primo vantaggio a Sassari. Un ispirato Ausbury pareggia a quota 9, Travis Diener dispensa assist, Thornton ha la mano calda dai 6.75 e sull'appoggio di Easley è 16-11. È il numero 6 spagnolo a tenere in scia Siviglia (18-15), mente i coach iniziano le rotazioni. Fine primo quarto 25-21. Tripla di Brian Sacchetti (28-23), Balvin sbaglia da sotto due volte, le due squadre iniziano una vera battaglia dalla lunga distanza. Timeout. La Dinamo controlla la gara, il Cajasol prova a rifarsi sotto (39-35) e pressa i giocatori biancoblu. Bogdanovic replica a Drake Diener dall'arco. Thornton batte la zona andalusa. Secondo quarto: 45-42. Terzo fallo per Easley e Ignerski), Triguero on fire per il vantaggio Siviglia (45-46 e 47-49): inizia un inseguimento punto a punto. Gli spagnoli pressano, timeout Sassari, Diliegro fa sentire i muscoli (54-54) e costringe Sastre al 3° fallo. Il Siviglia da palla sotto a Triguero, Sassari si affida al suo lungo di Boston, il break da 6-0 dice +5 Cajasol e la terza frazione si apre sul 66-70. Pressing alto degli spagnoli, le triple di Devecchi e Drake Diener azzerano le distanze ma con Ausbury il Cajasol resta avanti: 74-76. È battaglia sul parquet. Thornton (26° punto) scrive sul tabellone il 79-76, 0/2 di Bogdanovic, il match resta incerto ma avvincente. Timeout per Garcia Renenses. Schiacciata e tripla di Ignerski (84-80 a 2' dalla fine), il Cajasol muore con la palla in mano. Vince la Dinamo per 87-84.
Le parole. Coach Meo Sacchetti: “La prima in A1 l'avevamo vinta soffrendo con Caserta, questa è stata sicuramente molto simile. Un esordio in coppa contro una squadra di struttura, giocatori alti e fisici con play che hanno pressato le nostre guardie. Nel primo tempo abbiamo buttato via 4-5 palloni, abbiamo avuto dalla panchina delle belle cose, bravi. Era importante vincere, non avevamo esperienza e venivamo da un ko. Buon atteggiamento”. Coach Aito Garcia Renenses: “Abbiamo iniziato la stagione perdendo, ma stiamo migliorando anche se non veloce quanto volevo. Dobbiamo migliorare in difesa e in attacco, oggi ha contato molto la percentuale da tre punti: 15-5 nelle conclusioni dalla linea. È importante sapere che potevamo farcela, abbiamo fatto dei progressi. La Dinamo ha un gioco intelligente e grandi tiratori”. Travis Diener playmaker Dinamo: “Sono molto contento di aver vinto, anche se non siamo andati al top. Possiamo fare meglio e dobbiamo lavorare per migliorare. Il Siviglia è una buona squadra, i nostri tifosi ci hanno sostenuto come sempre e li ringraziamo, però dobbiamo migliorare. Sono molto felice per la vittoria”. Bryan Ausbury esterno Siviglia: “Al ritorno credo che avremo buone possibilità di ribaltare la situazione in casa nostra. È il mio primo anno di Eurocup, sono molto emozionato e spero di poter giocare e fare bene per la mia squadra”.
Sassari, 08 novembre 2012
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
|
giovedì 8 novembre 2012
Prima grande vittoria d'Europa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento