lunedì 5 novembre 2012

Premio Reverberi a Stefano Sardara


Il prestigioso riconoscimento va al presidente della Dinamo Banco di Sardegna premiato come personaggio dell'anno da una giuria di giornalisti specializzati

Premi biancoblu. È il massimo dirigente della Dinamo Banco di Sardegna Stefano Sardara a ricevere il prestigioso “Premio Reverberi” al personaggio 2011-2012, importante riconoscimento riconosciuto a livello internazionale assegnato da una qualificata giuria di giornalisti ai grandi protagonisti della stagione cestistica appena trascorsa. «Sono veramente onorato perché ricevere il premio Reverberi è un grande riconoscimento al lavoro fatto ed ai risultati raggiunti dalla Dinamo Banco di Sardegna, società che ha saputo crescere cercando di confrontarsi con le più blasonate ed affermate realtà dell'Italia della palla a spicchi, e volendo soprattutto trasmettere un messaggio positivo del basket italiano. Condivido il premio con lo staff tecnico e dirigenziale, i giocatori, la Fip regionale, le Istituzioni, i nostri sponsor ed il nostro grande pubblico, posto che siamo tutti parte di un progetto sportivo che ha il fulcro nella Sardegna, che evidentemente ha saputo catturare l’attenzione e catalizzare l’entusiasmo e che, per la prima volta nella storia, è riuscito a superare i confini del'Isola ed a sbarcare fra i giganti d'Europa, in Eurocup, competizione in cui esordiremo dopodomani».
Pemio Reverberi. È stata questa la 27^ edizione del “Premio Reverberi”, nota e storica manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale di Quattro Castella in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket, patrocinata dalla Fiba, dalla rivista “Basketnet”, dal Coni e dall’Unione Stampa Sportiva Italiana, con il sostegno di Champion Italia. Dopo attenta selezione, operata da cronisti sportivi a livello nazionale e locale, è stato emesso il verdetto che assieme al presidente Stefano Sardara premia altri primi attori sulla scena della Lega A. Ora l'appuntamento è fissato per febbraio 2013 a Quattro Castella, sede della cerimonia ufficiale di consegna dei premi.
I vincitori. A Luigi Datome della Virtus Roma, sardo doc nato nel 1987 a Montebelluna ma cresciuto ad Olbia e sbocciato cestisticamente nella società della città sarda, va il premio come miglior giocatore italiano. Martina Crippa è la miglior giocatrice, Francesco “Frank” Vitucci, attuale allenatore della Cimberio Varese lo scorso anno ad Avellino, è il miglior allenatore e Roberto Chiari è il miglior arbitro. Riconoscimento alla carriera per Adelmo “Jerry” Ferrari, a Stefano Landi è andato il premio speciale per il contributo fornito al basket italiano mentre Bruno Bogarelli ha ricevuto il premio come miglior giornalista. Il premio speciale “Giacomo Piccinini”, giunto alla sua sesta edizione e dedicato ad un personaggio o ad una società della provincia di Reggio Emilia, è stato assegnato alla LG Basket Castelnovo Monti, mentre un altro premio speciale è andato a Giordano Consolini per il contributo dato al basket giovanile.
La storia. Istituita nel 1985 in onore e ricordo del grande arbitro reggiano Pietro Reverberi, recentemente inserito nella Hall of Fame del basket mondiale come uno dei migliori arbitri di tutti i tempi, la manifestazione ha saputo negli anni rinnovarsi diventando un punto di riferimento per atleti, dirigenti, arbitri e semplici appassionati della palla a spicchi: un momento importante per una rivisitazione della storia del basket, dei suoi personaggi, dei suoi miti e di quei valori umani che da sempre il basket riesce a trasmettere ai suoi tifosi. La presenza tra i premiati dei campioni di un tempo, insieme agli atleti che ancora oggi vanno a canestro, è una caratteristica peculiare del “Premio Reverberi” che ne ha determinato il successo come manifestazione sia in termini di presenza di pubblico, che come riscontro su mass media e riviste specializzate. L’iniziativa, grazie alla collaborazione della Federazione internazionale, è riconosciuta come l’unica manifestazione in Italia che premia tutte le categoria operanti nel mondo del basket, dagli arbitri ai dirigenti passando per giocatori, giocatrici, allenatori e giornalisti.

Sassari, 05 novembre 2012
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento