lunedì 29 ottobre 2012

Promozione M, Sirbones buona la prima


                                                                                                                                     




                                                                                      Nuoro, 29 ottobre 2012
                                                                                           
                                                                                                  Alle testate giornalistiche.

Oggetto: Comunicato stampa n° 36/12.

Pallacanestro Nuoro vs Basket Quartu : 67-61.

Prima di campionato e prima partita per una squadra in larga parte rinnovata. Manca Davide Sieni, assente per motivi di studio per l'intera stagione: un'assenza che potrebbe significare un cambiamento radicale e imprevedibile. E se per due anni è stato Sieni il principale marcatore dei giovani cinghialetti cagliaritani, stavolta è ad ogni singolo giocatore che coach Ghiani si rivolge per ridare vita al progetto Sirbones. E' quanto sembra di vedere durante la partita di Sabato e il commento unanime di quanti vi hanno
partecipato è sempre lo stesso: "Abbiamo giocato come una squadra", non senza le diverse pecche d'inizio stagione, certo, ma con uno sforzo maggiore da parte di ognuno nel raggiungimento dell'obiettivo comune.
I primi minuti del primo quarto si giocano in difesa da entrambe le parti: si segna poco e a intervalli regolari. Ad ogni morso dell'attacco di Nuoro, il Basket Quartu risponde; sarà capitan Beccu il primo a movimentare il gioco con una tripla al quinto minuto.
Chi non sembra essere affatto soddisfatto è Andrea Ghiani. A metà frazione il coach deve chiamare un time-out in luogo dei troppi falli fischiati ai biancorossi e del nervosismo dilagante.
Il secondo quarto non differisce troppo dal primo: c'è tempo per una seconda bomba (ad opera di Marongiu), e altrettanto perché i falli di Nuoro si tramutino in preziosi liberi per la squadra ospite. Il gioco fisico e potente di Cosentino e Castangia è quanto di più prezioso per i quartesi a fini del pareggio, prontamente raggiunto ad ogni breve fuga dei nuoresi. Particolarmente emblematica è la serie di rimbalzi offensivi della Pallacanestro Nuoro in questo periodo: ben quattro di fila, poi interrotti da un assist di
Beccu per Ettore Dedola, che non trova alcuna difficoltà nel segnare il canestro del 23-20. Eppure, e in maniera silenziosa e impercettibile, Marco Cubeddu ha cominciato a segnare sin dall'inizio della partita. Pochi punti alla volta, ma a distanze regolari e ritmate dai canestri dei compagni di squadra. Cubeddu segna, ma nessuno si accorge che alla fine del terzo quarto ha già totalizzato 21 punti. Non è da meno Pizzadili, ben
sincronizzato con il più giovane giocatore nuorese. A questo punto i biancorossi sono sopra di diversi punti. Castangia non ci sta, e decide di segnare una raggelante tripla distante pochi chilomentri dal canestro.
L'ultimo periodo si farà, presto, teso e incerto. Dopo uno standby di circa cinque minuti, e un time-out chiamato da Ghiani, saranno ancora una volta Pizzadili e Cubeddu a sancire il gap vincente. Senz'altro degne di nota le prestazioni di un Michele Sanna dal ritrovato atletismo, e un Antonio Fiori che non si lascia sfuggire l'occasione di segnare un tiro dalla linea dei tre punti. È invece da dimenticare il pasticcio della difesa nuorese negli ultimissimi minuti di gioco, che regala diversi punti importanti al Basket Quartu.
Nonostante un inizio debole, a fine partita il tabellone segna 67 - 61. La Pallacanestro Nuoro porta a casa il primo risultato della stagione, nonostante le diverse assenze (sfortunata quella di Franco Guiso, che ha subito un infortunio durante gli allenamenti infrasettimanali) e le incertezze tattiche di una squadra che, stando a quanto ha dichiarato coach Ghiani a fine partita, ha ancora da lavorare. Voto 10 al tifo, che ha occupato l'intera tribuna riversandosi persino all'esterno di essa. A quanti sono accorsi a guardare questa prima di campionato vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

Pallacanestro Nuoro : Cubeddu 23, Pizzadili 18, Benenati 6, Congiatu 5, Fiori 5, Beccu
[Cap] 3, Marongiu 3, Sanna M. 2, Dedola 2, Sanna P., Chironi, Sini.

Basket Quartu : Mocci 16, Pisanu A. (n. 9) 15, Cosentino 14, Castangia 10, Capasso 6,
Pani, Sitzia, Cipriano, Pisanu A. (n. 4).

Periodi : 17-15; 17-16; 15-11; 18-19.
Arbitri : Sainas M. di Quartu; Saddi N. di Quartu.



                                                      Società sportiva Pallacanestro Nuoro
                                                  Via Francesco Cucca, 66 - 08100 Nuoro
                                         www.pallacanestronuoro.it info@pallacanestronuoro.it

Nessun commento:

Posta un commento