mercoledì 31 ottobre 2012

C Reg. Masch. C Maschile. Antonianum San Salvatore 93 - 82




Nell’incontro infrasettimanale l’Antonianum ha centrato il suo terzo successo in campionato battendo il San Salvatore col punteggio di 93 a 82 in un incontro vivo ed incerto per almeno 35 minuti di gioco. Grandi meriti vanno alla squadra di Sulis e Canalis che, smentendo tutti i pronostici che vedevano i gialloneri sconfitti nettamente, ha lottato con straordinario impegno prendendo nel corso della gara sempre maggior coraggio e convinzione. Il break definitivo per i padroni di casa ha tardato ad arrivare e il San Salvatore, trascinato da Perra e Margini, ha trovato nel corso del terzo parziale addirittura il sorpasso entusiasmando i propri tifosi che hanno seguito la squadra nella trasferta quartese. L’Antonianum, che ha dovuto far fronte alle pesanti assenze di Locci e Piras, non si è disunito e pur non disputando la sua migliore gara ha ripreso in mano il match ottenendo il vantaggio decisivo nel corso dell’ultimo semitempo. Da sottolineare la straordinaria prova di Claudio Acunzo (38 punti all’attivo per lui) con una percentuale al tiro praticamente perfetta (3/3 da tre, 11/12 da due e 7/8 dalla lunetta). Il giocatore dell’Antoninum ha inoltre catturato un gran quantitativo di rimbalzi che sono stati di grandissimo aiuto in una gara in cui tante sono state le palle perse (soprattutto nelle ripartenze) da parte dei nostri giocatori.

Ora il resoconto della gara.

Atella e Puddu hanno presentato il quintetto Ruggeri, Novelli, Onnis (annata 1995), Defraia e Acunzo mentre gli ospiti hanno iniziato con Caddemi, Serri, Margini, Perra e Ippolito.Acunzo La gara inizia con uno show di Acunzo che spadroneggia sotto le plance e trova subito tre centri dal pitturato uno dei quali su assist di Onnis. I gialloneri replicano colpo su colpo con Serri, Perra e soprattutto con Margini e Caddemi che centrano 2 triple imitati da Novelli per il 10-10 dopo soli 3’. La gara diverte il pubblico e prosegue con lo show degli attacchi. A segno ancora Acunzo (altri 10 punti divisi tra liberi, tripla e semigancio), con Defraia e Ruggeri che sbloccano il proprio score mentre il San Salvatore trova la via del canestro col duo Margini-Perra che realizza in questa fase ben 14 punti per il 31-24 di fine quarto.
Ci sia aspetta da un momento all’altro la fuga vincente dei padroni di casa ed invece i gialloneri si mantengono sempre in partita grazie soprattutto ad un buon press difensivo con Perra e Margini ispiratissimi in attacco. Defraia in jump-shot, Serra con una bella penetrazione e poi con Paulis dopo una buon circolazione di palla replicano a Salis (tapin) e Margini portando l’Antonianum sopra di 9 (37-28).
Dopo un libero di Paulis ed un bellissimo tapin di Acunzo la squadra di Sulis e Canalis ha un momento d’oro piazzando una tripla con Marreddu, e trovando un canestro prezioso con Serri seguito da uno show personale di Margini che trova prima un jump-shot, poi completa un gioco da tre punti e per finire infila la tripla del sorpasso (40-41) dopo 7 minuti del secondo semitempo. Pubblico ospite in estasi e Atella costretto a chiamare time-out per riorganizzare la manovra dei suoi giocatori. Paddeo al suo ingresso in campo piazza la tripla del sorpasso (43-41) con Perra che impatta immediatamente (43-43). Un break di 6-0 con Acunzo, Ruggeri in assolo e Defraia dalla lunetta (con l’ala quartese che piazza anche una stoppata a fil di sirena) permette di chiudere la prima metà gara sul punteggio di 49-43.
Alla ripresa del gioco il canovaccio non muta. L’Antonianum cerca l’allungo ma il San Salvatore non cede. Una serie di falli in attacco penalizzano Fiorani (buon la sua prova a livello difensivo) e l’Antonianum che cerca di imporre il proprio gioco. Acunzo con due imperiosi rimbalzi tradotti a canestro e Ruggeri con un’entrata ed un bel tiro in sospensione replicano in parte al duo Perra-Margini (57-53). Lo stesso Perra con altri 2 centri porta i suoi in vantaggio (57-58) scatenando l’entusiasmo di panchina e pubblico ospite. Dopo il nuovo sorpasso di Defraia col suo caratteristico jump-shot i gialloneri ottengono il loro massimo vantaggio con il solito Margini che realizza 2 canestri di buona fattura per il 59-62 dopo 26’ di gioco. Atella è costretto a chiamare il minuto e gli effetti si vedono immediatamente. Ruggeri finalmente trova i guizzi vincenti ben coadiuvato da Acunzo e porta i suoi nuovamente in vantaggio con Caddemi che realizza solo un centro dalla lunetta per gli ospiti (65-63). Un tecnico subito dallo stesso Ruggeri però consente al San Salvatore (Perra centra entrambi i liberi) l’immediata parità (65-65). Ci pensano prima Acunzo con una bomba provvidenziale poi Onnis e lo stesso Acunzo a ridare un minimo di serenità all’Antonianum che chiude sul 72-69 il penultimo quarto con vantaggio ridotto a fil di sirena da Ippolito.
Nell’ultima frazione di gioco gara ancora incertissima. Acunzo e Novelli provano a produrre il break definitivo ma Ippolito e Perra realizzano canestri importanti che tengono a contatto gli ospiti (78-73). Ci deve pensare il solito Acunzo (davvero straordinaria oggi la sua gara) che piazza la sua terza tripla (su 3 tentativi) realizzando anche un canestro dal pitturato subito imitato da Novelli. Defraia, Paulis e Ruggeri completano l’opera e gli ospiti, ormai in riserva dopo una gara giocata con grande corsa e determinazione, chiudono con i centri di Salis, Perra e Caddemi che mantengono lo scarto tra le due squadre in termini più che dignitosi (93-82). Complimenti agli ospiti ben guidati da Sulis e Canalis che hanno disputato una gran bella gara ed ai nostri ragazzi che hanno patito e non poco le assenze di Locci e Piras ma che tutto sommato hanno portato a casa un successo importante per il proseguimento del campionato.



Tabellini:

Basket Antonianum : Novelli 12, Paulis 5, Ruggeri 12, Paddeo 3, Fiorani, Acunzo 38, Defraia 16, Serra 4, Onnis 3. Allnatore: Tony Atella.


 San Salvatore : Frau ne, Salis 4, Serri 4, Marreddu 3, Montaldo ne, Perra 27, Margini 32, Ippolito 4, Caddemi 8, Bassu. Allenatore: Alessandro Sulis.


Falli tecnici: Atella (coach Antonianum), Sulis ( coach San Salvatore), Ruggeri (Antonianum).


Parziali:
31-24; 18-19; 23-26; 21-13.

Basket Antonianum

Nessun commento:

Posta un commento