martedì 17 febbraio 2026

Serie BF: La Mercede vince contro l'Astro e blinda la vetta

La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l'Academy Regionale, riesce a strappare i due punti dopo una partita impegnativa.

I Quarto: L’Astro parte forte, in tre minuti piazza un parziale di 13-0 con i canestri di Saias, Meloni e Stoyanova, time out Mercede per riordinare le idee, le catalane rientrano in campo più concentrate e con due triple Moro e Derekyuvlieva) riducono lo svantaggio, ma nel finale di quarto l'astro allunga ancora fino al +11 (24-13 dopo i primi 10’).

II Quarto: Finalmente la Mercede inizia a giocare con continuità, lo svantaggio si riduce fino al -3 grazie alla tripla di Derekyuvlieva che vale il 27-24 al 5 minuto, ma complice anche un po' di stanchezza l'Astro allunga nuovamente sul +11 grazie alle solite Meloni e Saias. Il punteggio è 38-27 al 20mo.

III Quarto: Dopo la pausa lunga la Mercede opta per una difesa a ziona, per cambiare il ritmo della partita, aumentando la pressione e segnando canetri da sotto con Moro, Murgia e Derekyuvlieva, oltre ad una maggiore precisione nel tiro da 3. Nonostante gli sforzi della Mercede l'Astro riesce a resistere e perde il parziale di soli 2 punti, al 30mo il punteggio è fissato sul 56-47.

IV Quarto: La Mercede entra pronta a dare battaglia per ricucire lo strappo, grazie alla tripla di Murgia lo svantaggio si riduce a 5 punti (56-51), Pinna realizza una canestro (l'unico dell'Astro negli ultimi 10') e ridà ossigeno alle biancoverdi, ma la Mercede riesce a raggiungere il pareggio e addirittura il vantaggio (60-58) grazie a 4 punti consecutivi di Vaicekauskas a 3'58" dalla fine dell'incontro. Per quasi 3' nessuna delle due squadre segna, ultimo possesso in mano alla Mercede, quando mancano 24" alla fine dell'incontro. A -17" Murgia realizza la tripla che, di fatto, chiude la partita. Time out Astro, si riparte con una rimessa, ma Stoyanova non riesce a segnare e la partita si chiude con la palla in mano alle ragazze di Alghero.

"Oggi devo fare i complimenti alla squadra - dichiara Francesco De Rosa- siamo venuti a Cagliari senza Petrova e Monticelli, nonostante queste assenze pesanti e una partenza da brivido le ragazze non hanno mai mollato e sono rientrate in partita fino a conquistare la vittoria. Oltrale alle solite Murgia e Derekyuvlieva oggi va sottolineata la prova di Moro, la crescita di Vaicekauskas e la solidità di Silanos e Cavallero che hanno alzato il livello della difesa fino a mandare in confusione l'attacco sell'Astro. Ora chiudiamo la fase regolare contro Nuoro, poi recupereremo Selargius e Su Planu per poi giocare la fase ad orologio che determinerà la squadra che disputerà gli spareggi per l'A2. Siamo lì e vogliamo provarci".

FINALE:

Astro Allianz Ambrosini e Murru - Mercede Alghero 58 - 63

Astro: Concu ne, Meloni 18, Matta 5, Loddo 3,Magro, Schirru 5, Saias 14, Pinna 6, Stoyanova 6, Caria ne, Lai, Casula ne.  Allenatore: Stefano Cuncu

Mercede: Maugeri ne, Murgia 17, Kjolchevska ne, Derekyuvlieva 14, Coni 3, Cavallero Bebbu ne, Silanos 8, Marogna ne, Moro 14, Douglas ne, Vaicekauskas 7.  Allenatore:

Parziali: 24-13;  14-14;  18-20;  2-16

Arbitri: Mura Emmylou di Selargius (CA)  -  Zara Massimo di Oristano


UFFICIO STAMPA

MERCEDE BASKET ALGHERO

Nessun commento:

Posta un commento