Il Comitato Regionale Sardo delle Polisportive Giovanili Salesiane, in collaborazione con la società Astro, organizza la seconda edizione del camp nella sua versione invernale. Saranno il PalaCep “Don Aldo Matzeu” di via Talete a Cagliari e il PalaMellano di via Ottaviano Augusto a Sestu a ospitare i programmi dedicati a ragazzi e ragazze nati dal 2008 al 2016. Gli allenamenti sono aperti a chi pratica già pallacanestro, ma anche a coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina. La formula è ancora una volta quella del Day Camp, che permette di conciliare le esigenze delle famiglie, dei ragazzi e ragazze e l’organizzazione delle sessioni di allenamento che avranno l’obiettivo di migliorare i partecipanti sia in ottica individuale che di squadra.
Lo si farà attraverso un lavoro intenso sui fondamentali fino a sessioni su aspetti tattici, passando soprattutto per il confronto, oltre che con i pari età, con coach esperti e di fama internazionale. Senza tuttavia dimenticare l’aspetto ludico e sociale, che rimane centrale nelle iniziative targate PGS.
Le iscrizioni per il programma Individual, riservato agli atleti e atlete nate dal 2008 al 2012, sono andate già sold out, testimoniando il valore dell’offerta da una parte e, dall’altra, la voglia di mettersi alla prova dei più giovani. Rimangono posti ancora per i due programmi del mattino: Rookie, riservato ai nati dal 2013 al 2016, che vede quattro appuntamenti dalle 9.30 alle 12.30, nella palestra di Via Talete a Cagliari; Senior, per i nati dal 2008 al 2012, dalle 9.30 alle 12.30, al PalaMellano di Sestu.
D’estate o d’inverno, insomma, l’entusiasmo non cambia. Al Basketball City Camp, ragazzi e ragazze provenienti da diverse società si uniscono in un’unica squadra: una formula che permette loro di conoscersi e fare amicizia, ma soprattutto di migliorare dal punto di vista cestistico. Anche perché gli allenamenti della Winter Edition saranno organizzati e diretti da coach Adam Filippi. Player development coach di fama internazionale, con esperienza in NBA e che solo nell’ultima estate ha lavorato, tra gli altri, con atleti come Simone Fontecchio e Matteo Spagnolo, Filippi ha deciso ancora una volta di tornare in Sardegna ed essere colonna portante del progetto Basketball City Camp. “Porterò la mia esperienza al servizio di tutti i ragazzi che desiderano migliorare la tecnica individuale e diventare giocatori più completi - dice Filippi - Footwork, ball handling, passaggio, collaborazioni, uno contro uno e tanto, tanto tiro: sarà questa la base del programma!”.
Oltre a coach Filippi, a Cagliari tornerà anche coach Peppe Mulas, responsabile tecnico del settore giovanile della Dinamo Sassari, vera istituzione della pallacanestro isolana e già protagonista dell’ultima edizione estiva. Tra Cagliari e Sestu ci sarà anche Matteo Boccolini, per quindici anni più di un preparatore atletico per la Dinamo Sassari, con esperienze anche con le nazionali giovanili e la nazionale maggiore femminile, oltre che in altri sport come tennis, calcio, volley e atletica. Con loro, insieme a ulteriori ospiti che verranno annunciati nelle prossime settimane, saranno coinvolti anche dieci tecnici delle società del territorio che offriranno il loro importante supporto.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.basketballcitycamp.it o rivolgersi a: info@basketballcitycamp.it

Nessun commento:
Posta un commento