Il regolamento UISP consente inoltre la partecipazione attiva di persone con disabilità gravi, che fanno parte integrante del gioco anche se non sono in grado di tirare il pallone a canestro. Questo approccio garantisce a tutti la possibilità di contribuire al gioco e di sentirsi parte della squadra, nel pieno spirito dello sport per tutti.
"Sarebbe bello - aggiunge Garau - che anche nell’Oristanese e nel Nuorese potessero nascere realtà di basket in carrozzina, territori dove questa disciplina non è ancora presente, a differenza di Cagliari e del sassarese, dove operano da tanti anni delle società".
Il progetto si inserisce nel più ampio impegno della UISP per la promozione dello sport come diritto di cittadinanza, accessibile a ogni persona indipendentemente dall’età, dalle capacità fisiche o dal livello di allenamento. L’obiettivo è creare un gruppo stabile di atlete e atleti da coinvolgere in attività di formazione, allenamenti e, in prospettiva, nella partecipazione a tornei e campionati regionali e nazionali. Per informazioni si può contattare Alberto Garau al n. 324 0975867 oppure alla mail basketincarrozzinauisp@gmail.com.
Area Comunicazione Uisp Pallacanestro In Carrozzina

Nessun commento:
Posta un commento