venerdì 10 ottobre 2025

Astro: Serie B, San Salvatore prima avversaria del campionato

Una squadra giovane, ma con l’obiettivo di far valere le proprie qualità. Questa sarà l’Astro guidata da coach Stefano Cuncu e che avrà in Allianz - Agenzia Cagliari Centro Ambrosini e Murru Intermediari il proprio title sponsor.

Sabato 11 ottobre, alle 18, sul parquet di via Talete, parte il campionato di Serie B. A contendere i primi due punti della stagione ci saranno le giovani del San Salvatore Selargius. Una data attesa dall’inizio dei lavori a fine agosto, quando le biancoverdi si sono riunite per il primo allenamento e cominciato a seguire i dettami dello staff completato da Stefano Iaci e dal preparatore atletico Roberto Murru, oltre che dal direttore tecnico Simone Grandesso.

Conferme 

Uno staff che ha costruito il gruppo squadra intorno ad alcune importanti conferme. A partire, da quella di Alessia Matta, guardia classe ‘97 ormai veterana del massimo campionato regionale. Tornata nella scorsa stagione in via Talete, Matta ha deciso di restare e sarà punto di riferimento in campo e fuori, complice anche il ruolo da capitana. Sul perimetro, l’Astro potrà ancora fare riferimento su Sara Magro (2004), Stefania Lai e Alessia Caria (entrambe classe 2006), che nell’ultima stagione hanno visto crescere responsabilità e minutaggio in cabina di regia, meritando una nuova conferma. Stessa sorte per Sara Meloni e Anna Loddo, entrambe classe 2005, anche loro cresciute tra via Talete e il PalaMellano, fondamentali nell’annata precedente per energia, impatto a rimbalzo e produzione offensiva.

Nuovi arrivi

«Vorremmo, con i tempi giusti, migliorare le nostre prime squadre - prosegue il presidente - Quest’anno cercheremo di investire sulla Serie B Femminile, cercando di migliorarla portando delle giocatrici di categoria». Si era così espresso il presidente Riccardo Fiorelli alla chiusura della scorsa stagione. In casa Astro è giunta Sara Saias, playmaker protagonista nelle ultime stagioni del Cus Cagliari tra A2 e massimo campionato regionale, vinto anche nell’ultima annata proprio con la maglia delle universitarie poi ripescate in A2. Sul perimetro coach Cuncu potrà contare anche su Anna Stoyanova, guardia bulgara classe 2001 da diversi anni in Italia, con esperienza nelle nazionali giovanili bulgare e soprattutto nella Serie B femminile affrontata in Campania, Lazio e Lombardia. Ma in via Talete sono arrivate anche Adele Schirru, lunga cresciuta tra San Salvatore Selargius e Antonianum Quartu, e Federica Pinna, esterna fisica e versatile che nelle ultime due annate ha vestito le maglie di Virtus e Cus Cagliari.

«Quest’anno siamo una squadra molto giovane - commenta la capitana Alessia Matta - e chi è arrivata per la prima volta qui può darci una grande mano in diversi modi. Sono convinta che potremo essere competitive, ma dovremo continuare a lavorare bene e crescere sotto alcuni aspetti, consapevoli che si può sempre migliorare durante il corso dell’anno. Il ruolo di capitana? Sono stata scelta per far notare che sono la più “anziana” – ride, ndr – Scherzi a parte, da qui parto per dire che la mia speranza è che la squadra possa avere risultati importanti. Sono convinta – conclude – che questo sia solo l’inizio per creare qualcosa di ancora più importante in futuro, soprattutto per le più giovani, grazie all’impegno della società».

Nessun commento:

Posta un commento