lunedì 13 ottobre 2025

Astro Serie B, il campionato si apre con una vittoria

Esordio con vittoria per l’Astro nel campionato di Serie B femminile. In una partita aperta fino alla sirena finale, l’Allianz strappa al San Salvatore Selargius per 51-50 la prima vittoria della stagione.

Primo quintetto dell’anno con Saias, Matta, Stoyanova, Meloni e Loddo. Il San Salvatore parte forte, costringendo coach Cuncu al timeout. L’Allianz trova il modo di mettersi in partita con Saias dalla lunetta, prima di trovare il primo canestro dal campo con Meloni. La partita è equilibrata, Saias impatta sull’8-8, Ingenito dall’altra ricaccia indietro i tentativi di sorpasso, ma le biancoverdi restano in scia sul 14-16.

I ritmi sono alti, i contatti sono tanti, ma l’Astro trova il modo di prendersi il primo vantaggio della serata, con la tripla pesante di Magro che vale il 21-20 a oltre 7’ dalla seconda sirena. Coach Cuncu alterna le difese, il bonus porta spesso Selargius in lunetta, ma le biancoverdi restano vicine nonostante il ferro spesso sia avverso con il primo tempo che termina sul 27- 29.

Al rientro dagli spogliatoi, Stoyanova prova a trascinare la squadra insieme a Saias. Il canestro della playmaker vale il nuovo più uno sul 34-33. Ingenito però fa valere la sua mano educata dall’arco per riportare avanti le sue. Le percentuali dell’Astro si abbassano ma le distanze restano cortissime, con il terzo quarto che si chiude sul 37-40 in favore delle avversarie.

L’ultimo quarto è una partita nella partita. Anche il pubblico lo capisce e l’Astro costruisce un parziale di 6-0 chiuso dal canestro in backdoor di Stoyanova che vale il 43-42 a oltre 6’ dal termine. La zona in difesa confonde le idee delle giallonere, Loddo è fredda dalla lunetta e il vantaggio diventa di un possesso pieno. Il cronometro scorre, ma Selargius non demorde e impatta sul 47 pari a meno di 2’ dalla fine. Si entra nell’ultimo minuto, il peso del pallone sale. Nel momento decisivo la mano di Saias non trema e ferma il tabellone sul 51-50. A essere decisive sono però le due difese successive dell’Allianz che si prende così i primi due punti dell’annata.

Tabellino:

Astro: Siccardo, Meloni 14, Guttuso, Loddo 4, Magro 3, Pinna, Caria, Matta, Lai, Stoyanova 17, Saias 11, Lorusso 2. Allenatore: Stefano Cuncu

San Salvatore: Melis, Vargiu 4, Lai, Lapa 9, Ingenito 21, Lai 5, Suergiu 10, Ruggeri 1, Marteddu, Corongiu, Alfonso. Allenatore: Andrea Ghiani

Parziali: 14-16; 13-13; 10-11; 14-10.

Arbitri: Farci Daniele di Cagliari - Mulargia Cheng di Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento