Una serata di celebrazioni La manifestazione è iniziata venerdì sera con la cerimonia di premiazione per i successi della passata stagione e con la presentazione della nuova annata sportiva, insieme ai nuovi arrivi. Alla presenza del Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, dell’assessore Enrico Daga, del consigliere regionale Valdo Di Nolfo e del vicepresidente del Consiglio regionale Aldo Salaris, sono stati premiati tutti gli atleti della società.
I numeri raccontano una stagione straordinaria:
partecipazione a 16 campionati giovanili (6 maschili, 6 femminili e 4 di minibasket);
6 Finali regionali disputate e 3 titoli vinti (U15 Femminile, U17 Maschile Eccellenza, U16 Maschile);
la seconda qualificazione consecutiva alle Finali Nazionali U17 Maschile Eccellenza;
la partecipazione alla Coppa di Lega U14 Femminile.
Un riconoscimento speciale è stato dedicato alle aziende che sostengono i progetti del club, tra cui “Diritto a Canestro”, iniziativa che promuove inclusione sociale e offre a tanti ragazzi la possibilità di studiare e giocare a basket.
Durante la serata, condotta con grande sensibilità da Fabrizio Cresci, si è voluto sottolineare il significato di questo 40° anniversario. Il Sindaco ha inoltre consegnato una pergamena a Antonello Muroni, figura storica della SAP, premiato per i suoi 50 anni di impegno al servizio dello sport e della comunità algherese.
Il Memorial in campo
Il weekend è stato invece dedicato al parquet del PalaManchia con la prima edizione del Memorial Adriana Fonnesu.
Sabato 20 settembre: la SAP Alghero ha superato la Mercede Basket (82-62) guadagnando l’accesso alla finale.
Domenica 21 settembre: nella sfida decisiva contro il CUS Sassari, i giallorossi di coach Mastropietro hanno vinto per 80-75. Dopo un avvio complicato, i ragazzi hanno saputo reagire, ribaltare lo svantaggio e mantenere lucidità e controllo fino alla sirena finale.
Il ricordo di Adriana
Il momento più emozionante è arrivato al termine della gara: la famiglia di Adriana ha premiato i protagonisti del torneo. Il fratello Minio ha consegnato la targa del primo posto ad Alessio, figlio di Adriana e rappresentante della SAP, trasformando la premiazione in un abbraccio carico di significato.
Il 1° Memorial Adriana Fonnesu è stato un successo che va oltre lo sport: una celebrazione di memoria, condivisione e comunità. La SAP Alghero ha reso omaggio ad Adriana attraverso ciò che lei amava di più: il basket e i suoi valori.

Nessun commento:
Posta un commento