lunedì 28 luglio 2025

3 x3 Italia, le rappresentative sarde alla volta di Riccione

Le squadre sarde sono pronte per le finali nazionali giovanili FIP 3X3 Italia 2025. Con gli ultimi tornei disputati nell’isola si è definito il lotto delle formazioni sarde, suddivise per categoria, che cercheranno, alle finali di Riccione,  (30 luglio – 2 agosto) di conquistate lo scudetto 2025.  Le rappresentative della Sardegna sono state inserite nel girone D assieme a: Calabria, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto. Ecco di seguito elencate le squadre isolane e le atlete e atleti che parteciperanno alle finali di Riccione.

Under 14 maschile.  Hanno vinto la tappa di Assemini (Magic Ground), alcune settimane fa. Per loro le finali nazionali saranno il 30 e 31 luglio. La Russel Westbrick, team è composto da: Lorenzo Linguini, Federico Sanna, Leonardo Toniolo e Boris Alessandro Ruggiu.

U14 femminile. La tappa di Assemini, il 9 e 10 luglio scorso ha decretato il nome della prima formazione a conquistare il titolo regionale e qualificarsi per le finali nazionali. Loro sono la “Virtus” e giocheranno per lo scudetto U14 femminile il 30 e 31 luglio. La squadra è formata da: Rachele Gaia,  Eleonora Scano,  Eleonora Cuomo. Sofia Locci (indisponibili Benedetta Pisu e Matilde Aymerich).

U16 maschile. Nella categoria U16 maschile alle finali del 31 luglio e 1 agosto di Riccione, ci sarà la squadra: “Uno è da sbloccare”. Erano al terzo posto nel ranking al termine del penultimo torneo stagionale, poi colpo di coda e nel 3X3 di Marrubiu (Summer Street Basket Marrubiu 3vs3) e arrivato il sorpasso definitivo.

La formazione “Uno è da sbloccare” è composta da: Nicolò Pinna, Gabriel Bistrussi, Adam Essayeh e Divine Osamwenkha.

U16 femminile. Le campionesse regionali di categoria sono le ragazze che compongono il team “Kalai Kai Agazai”. Hanno conquistato il titolo vincendo la tappa di Ierzu dell’Italia Streebasket Circuit. Si affronteranno con le altre regioni nelle giornate del 31 luglio e il 1 agosto. La squadra è formata da: Chiara Melis, Noemi Barone, Giulia Marcoli e Carlota Grace Jordan.

U18 maschile. La tappa di Sassari (Li Punti 3X3) ha consentito alla formazione maschile U18 denominata: “CBRS Basket” di diventare campione sardo, e staccare il biglietto per le finali nazionali giovanili FIP 3X3 Italia 2025 dell’1 e 2 agosto.

I ragazzi del team “CBRS Basket” sono: Federico Mirai, Tommaso Dessanai, Lorenzo Usai e Mattia Lai.

U18 femminile. Saranno le ragazze del team “Airball Sister” a rappresentare la Sardegna nella categoria U18 femminile. Per loro le finali saranno  l’1 e 2 agosto.

La squadra delle Airball Sister è formata da: Ginevra Fadda, Agata Soro, Giulia Dessì e Elisa Lai.

La sede delle finali. Le finali nazionali giovanili FIP 3×3 Italia 2025 si terranno per tutte le categorie previste (U14, U16 e U18) sia maschili che femminili in località RICCIONE (RN) in Piazzale Roma.


CALENDARIO PARTITE E’ PUBBLICATO IN ALLEGATO IN FORMATO XLS

In seguito all’estrazione effettuata nei giorni scorsi questa è la composizione del 4 gironi:


GIRONE A 

EMILIA ROMAGNA

PIEMONTE

LAZIO

FRIULI VENEZIA GIULIA

MOLISE


GIRONE B

MARCHE

BASILICATA

PUGLIA

TOSCANA

LOMBARDIA


GIRONE C

UMBRIA

LIGURIA

ABRUZZO

SICILIA

CAMPANIA


GIRONE D

CALABRIA

TRENTINO ALTO ADIGE

VALLE D’AOSTA

SARDEGNA

VENETO


FIP Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento