giovedì 16 gennaio 2025

Dinamo Women nella storia

Grandissima impresa delle Women che vincono anche la partita di ritorno 83-71 del Round of 16 di Eurocup contro le basche dell'IDK Euskotren (+22 nel differenziale). La squadra di Restivo gioca una partita straordinaria e tira con oltre il 50% dal campo, rimanendo sempre in vantaggio e ricacciando indietro il tentativo di rimonta delle spagnole nel terzo quarto. Monumentali prestazioni di Taylor, autrice di 27 punti con 10/18 dal campo e 7 rimbalzi, della miglior Carangelo di stagione che chiude con 16 punti e 10 assist e di una super Sara Toffolo, decisiva in doppia doppia con 13 punti e 10 rimbalzi. Il Banco si qualifica per la prima volta nella storia nei quarti di finale della seconda competizione continentale e affronterà la vincente della sfida di domani tra le ungheresi del Miskolc e le spagnole del Ferrol, che devono difendere il +5 dell'andata.

IDK EUSKOTREN – DINAMO WOMEN  71-83 (17-20 / 38-49 (21-29) / 51-62 (13-13)

IDK: Cornelius 11, Prieto 8, Claessens 8, Buck 13, Becker 9, Gonzalez 2, Mbulito, Halvarsson, Pendande 6, Massey 10, Rubio. All.Muguruza

DINAMO: Carangelo 16 (2/4 2p 3/7 3p 10 ass), Gonzales 14 (3/6 1/2), Taylor 27 (9/14 1/4 7 rbs), Toffolo 13 (3/7 2/3 10rbs), Diallo 4 (2/6 2p), Grattini, Natali 4 (2/2 2p), Pastrello 5 (1/1 1/1), Spiga, Nieddu. All.Restivo

MVP: CARANGELO gioca una partita straordinaria a livello di carattere e di qualità. 16 punti con 10 assist e 6 rimbalzi, una presenza mentale pazzesca per il capitano che guida le compagne alla storica impresa

CHIAVI DEL MATCH: Le percentuali dal campo di Sassari

NOTE: La partita di andata era terminata 60-50 in favore della Dinamo. In virtù della differenza canestri la Dinamo si qualifica ai quarti di finale di Eurocup Women, dove affronterà la vincente del confronto tra le ungheresi del Miskolc e le spagnole del Ferrol.

APPROCCIO

Alla Josè Antonio Gasca di San Sebastian l’IDK arriva dall’impresa in Liga Feminina con il Saragozza, squadra di Eurolega, le Women approcciano il match nel migliore dei modi senza guardare il risultato dell’andata. Carangelo gioca un primo tempo pazzesco (12 punti con 3/5 da 3 punti e 7 assist) e trascina le compagne a mettere subito la testa avanti. Taylor è micidiale in attacco, Toffolo è una sentenza e dopo il 17-20 del primo quarto, Sassari allunga tirando con percentuali altissime.

STREPITOSO PRIMO TEMPO DELLE WOMEN

La squadra di Restivo è concentrata e compatta, Gonzales e Pastrello dimostrano di essere molto preziose, Diallo lotta sotto i tabelloni. Dopo che Pendande riporta l’IDK sotto 28-32, Toffolo firma il break che lancia la Dinamo e ricaccia indietro le basche. Carangelo e Taylor continuano nella loro serata da assolute protagoniste, le Women vanno addirittura all’intervallo in vantaggio 49-38, tirando con oltre il 53% dal campo. (+21 nel differenziale con l’andata). 

LE BASCHE CI PROVANO, LA DINAMO RESPINGE TUTTO

Le basche ci provano nel terzo quarto con la Dinamo che non riesce a segnare per oltre 5 minuti. La squadra di Muguruza tenta il tutto per tutto ma viene ricacciata indietro dalle giocate di una strepitosa Taylor, ancora una volta grande protagonista in attacco (chiuderà con 27 punti e 7 rimbalzi). La squadra di Restivo resiste nella burrasca, Pastrello e Toffolo sono pazzesche dal punto di vista dell’equilibrio di squadra, Gonzales è presente, Carangelo è inarrestabile, il Banco allunga ancora sul finale di quarto e si avvicina all’impresa (51-62).

Nell’ultimo quarto la Dinamo non abbassa la guardia e non permette alle avversarie di avere il minimo appiglio di rimonta. Sassari piazza un altro break che stende definitivamente le basche e porta la Sardegna per la prima volta nella storia ai quarti di finale di Eurocup Women, un risultato incredibile conquistato senza Begic, uno dei pilastri della squadra. Nel tripudio finale Grattini indossa propria la maglia della croata in onore della compagna, Restivo viene portato in trionfo, un’emozione pazzesca, il Banco affronterà nelle prime otto la vincente del doppio confronto tra Miskolc e Baxi Ferrol, con le spagnole che provano a difendere il +5 dell’andata.

Ufficio Comunicazione

Banco di Sardegna Sassari 

Nessun commento:

Posta un commento