venerdì 6 dicembre 2024

Use Rose Empoli – Sardegna Marmi Cagliari è il big match della decima di andata

E’ quasi uno scontro al vertice, quello in programma domani, nel primo pomeriggio al PalaLazzeri di Empoli, tra la squadra di casa dell’ Use Rosa Scotti e la Sardegna Marmi Cagliari, nel match di campionato, valido per la decima giornata di andata dell’A2 donne. Una sola sconfitta (in casa per 75-63) nel secondo turno contro il San Giovanni Valdarno e secondo posto in classifica per le padroni di casa, mentre le cagliaritane, allenate da Fabrizio Staico e dal suo staff, affrontano questa nuova fatica forti delle due sconfitte subite finora in campionato, contro Costa Masnaga nella prima giornata (79-47) e contro Livorno nel terzo turno per 68-56, e della terza piazza occupata in graduatoria.

Entrambe le formazioni si presentano a questa sfida provenienti dalle ultime vittorie in campionato e da due importanti strisce positive: sette di fila per le toscane, sei invece per le cagliaritane. Imbattute da quasi due mesi le ragazze allenate da coach Alessio Cioni, vogliono approfittare soprattutto del fattore campo per giocare un brutto scherzo alla Virtus, ma anche per cercare di agganciare la vetta, sperando, magari, in un passo falso della capolista imbattuta, San Giovanni Valdarno, di scena domani sul campo del San Salvatore Selargius.

Empoli, guardando i numeri, è una vera e propria “macchina da guerra” capace, grazie alla forza del gruppo di trovare la via del canestro con estrema facilità. Del resto, finora ha realizzato 634 punti (media 70, 4 punti a partita). Tanto, rispetto alla Virtus che, finora ha realizzato 520 punti con una media di 57,7 a gara. Un gruppo compatto che segna, difende e soprattutto vince. Insomma, una brutta gatta da pelare per capitan Pellegrini e compagne, che dovranno giocare con la testa, la determinazione e la giusta concentrazione per riuscire a contrastare il gioco avversario. 

In particolare, da tenere sott’occhio tre elementi fondamentali dell’Empoli: l’ala pivot giovanissima del 2002 Silvia Bolognesi, 135 punti realizzati e 90 rimbalzi catturati, miglior cecchino dell’Use Rose.  Ancora, una pivot lettone d’esperienza che risponde al nome di Liga Vente (classe 1991), per lei 118 punti e 87 rimbalzi. E, infine la play del 2000 Angelica Castellani 104 punti all’attivo e 39 assist. 

La Virtus, quella vista nelle ultime gare ha dimostrato solidità difensiva e un amalgama di gruppo che è servita, soprattutto nelle recenti gare contro Broni in trasferta e sabato Broni in casa, a rendere la vita difficile alle avversarie. C’è, indubbiamente qualcosa da limare, ma la strada intrapresa dalle virtussine verso la salvezza (obbiettivo stagione delle cagliaritane) è quella giusta. 

Fabrizio Staico – coach Sardegna Marmi Cagliari

“Una gara difficile – ammette il tecnico della Virtus Cagliari Fabrizio Staico – contro un avversario davvero difficile, ricco di talenti e di giocatrici che possono metterci in difficoltà in qualunque parte del campo. Sono convinto sia la vera sorpresa del campionato. Una squadra per lo più giovane e ben allenata da Alessio Cioni. Le difficoltà saranno quelle di avere la concentrazione e la determinazione giusta per contrastarle dal momento che loro hanno tanti riferimenti in campo e sarà nostro compito quello di bloccare sul nascere le loro iniziative. 

La Virtus – prosegue il coach - sono certo, si presenterà in campo con la stessa mentalità che ci ha consentito di vincere gare importanti in trasferta sia a Torino che, di recente, a Broni. Il gruppo, messi da parte i festeggiamenti per la sesta vittoria di fila, in settimana ha preparato con la solita intensità la gara di domani. Le ragazze – conclude Staico - sono pronte e cariche per dire la loro e sono davvero curioso di sapere come andrà a finire”.

Use Basket Rosa Empoli – Sardegna Marmi Cagliari prenderà il via alle 15 e sarà arbitrata dai signori: Tommaso Mammola di Chiavari (GE) e Michele Melai di Calcinaio (PI).

Photo: Andrea Chiaramida

Ufficio Stampa Sardegna Marmi Virtus Cagliari


Nessun commento:

Posta un commento