lunedì 2 dicembre 2024

Colpo esterno per la Nuova Icom

Vittoria cruciale per le giallonere, che espugnano Giussano nello scontro diretto

Vittoria cruciale per la Nuova Icom San Salvatore, che sbanca il parquet di Giussano nello scontro diretto del 9° turno di A2 Femminile e si riporta a galla in classifica (62-56 il punteggio finale).

Terza vittoria stagionale (e prima lontano dal PalaVienna) per la squadra di coach Maslarinos, che in Lombardia ha dominato la sfida per almeno 25 minuti, mentre nel finale ha saputo resistere con le unghie e con i denti all’orgoglioso rientro delle padrone di casa, capaci di risalire la china dal -22 al -3.

Top scorer la capitana Silvia Ceccarelli, protagonista con 21 punti e 5/7 da tre punti.

LA GARA - Le selargine partono con le marce alte e piazzano subito un parziale di 8-0. Giussano prova faticosamente a entrare nel match con Diotti e Bernardi, ma alla prima sirena il vantaggio della Nuova Icom è già solido sul +12 (23-11).

Il San Salvatore gioca bene nelle due metà campo e arriva ad ampliare il suo vantaggio fino al +15 con Favre, ma prima della pausa lungo le giocatrici di casa rosicchiano qualche punto e si tengono in linea di galleggiamento.

Al rientro in campo è ancora netto il predominio delle selargine, che alzano il ritmo arrivando a guadagnare anche 22 lunghezze di vantaggio. La gara sembra poter concludersi senza rischi per Ceccarelli e compagne, che però calano alla distanza prestando il fianco alla rimonta di Giussano: con un break di 21-9 nell’ultimo quarto, le lombarde si avvicinano pericolosamente. Nel momento di massima pressione, però, la Nuova Icom trova la lucidità necessaria per respingere l’assalto. Preziosissimi, in questo frangente, due canestri di Mura.

Al 40’ le giallonere possono esultare per il secondo successo (su tre gare) della gestione Maslarinos, che consente di allontanarsi dalle secche della bassa classifica.

LE DICHIARAZIONI - Coach Vasilis Maslarinos: “Al momento la cosa importante è aver conquistato i due punti. Abbiamo fatto molto bene per 25 minuti, poi però ci siamo smarriti e abbiamo smesso di giocare. Faccio comunque i complimenti alla squadra, e ora torniamo al lavoro”.

Basket Giussano-Nuova Icom San Salvatore 56-62

Foxes Giussano: Reani 6, Diotti 12, Lussignoli 4, Bernardi 12, Szajtauer 2, Ramon 6, Petronio, Colico 2, Zanetti 9, Crippa 3, Fossati ne, Pirozzi. Allenatore Diotti

Nuova Icom San Salvatore: Mura 10, Berrad 3, Favre 18, Thiam 6, Ceccarelli 21, Madeddu 2, Ingenito 2, Pinna, Valenti ne, Corongiu ne. Allenatore Maslarinos

Parziali: 11-23; 20-32; 35-53

Arbitri: Di Luzio e Mariotti

Nessun commento:

Posta un commento