sabato 2 marzo 2024

Troppa Reyer per le Women

Le Dinamo Women tengono testa alla capolista Venezia nei primi 15' poi cedono allo strapotere della Reyer

Sfida insidiosa per le Dinamo Women che nel match della 19° giornata della Techfind Serie A1 affrontano la corazzata Reyer Venezia, fresca di qualificazione alla semifinale europea: le ragazze di coach Restivo approcciano bene al match firmando un ottimo primo quarto da 19-11, trascinate da Carangelo e Raca (17 pt). Dopo un avvio lento le orogranata, condotte dall’ex Shepard e Kuier, risalgono la china chiudendo avanti la seconda frazione e sopra la doppia cifra il terzo quarto. Niente da fare per le Women, con un'ottima Hollingshed, che però proseguono il loro percorso di crescita, consapevoli che ad attenderle ci sono sfide importantissime in ottica classifica. 

Arriva la capolista. Le Dinamo Women affrontano nel back to back casalingo la corazzata Venezia, reduce dalla conquista della semifinale di EuroCup. Le ragazze di Mazzon, grandi favorite allo scudetto sconfitte da Schio nella finalissima di Coppa Italia, arrivano al PalaSerradimigni a caccia di putni per proseguire il loro percorso in vetta mentre le sassaresi cercano continuità dopo gli ottimi 33 minuti contro Ragusa.

SPRINT IN AVVIO 

Le ragazze di Antonello Restivo approcciano nel migliore dei modi alla sfida contro la capolista. Siglando subito un break con Raca (10 punti nei primi 10’) e Carangelo. La Reyer, reduce dalle fatiche europee, infila i primi due punti con l’ex Shepard poi resta a digiuno per oltre 4’: le padrone di casa firmano il 12-2 con Holllingshed. Venezia risale la china con Cubaj, Shepard e Berkani e dopo 10’ è 19-11.

VENEZIA MOSTRA I MUSCOLI

Nel secondo quarto le orogranata cambiano faccia e in un amen firmano il parziale che le riporta a contatto con Villa, Cubaj e Shepard. Sul 22-20 la Reyer mette la freccia e sigla il sorpasso, risposta di Hollingshed dall’arco per il controsorpasso (27-24). Break delle ospiti con Kuier e Shepard per chiudere alla seconda sirena sul 29-35.

NEL SEGNO DELLA REYER

Al rientro dall’intervallo lungo la squadra di Mazzon prova a chiudere la pratica, trascinata dall’ex Shepard e dalla sempre più matura Villa per il +11 (33-44). Raca e Carangelo accorciano le distanze, Hollingshed a cronometro fermo infila i liberi del -5 ma Kuier è una sentenza e al 30’ il tabellone dice 44-56. Negli ultimi 10’ non cambia il copione: la Reyer mette il sigillo sul successo ritoccando il massimo vantaggio sul +22 (50-72). Finisce 56-75

Dinamo Women Reyer Venezia

STATISTICHE COMPLETE

Parziali: 19-11; 10-24; 15-21;

Progressivi: 19-11, 29-35; 44-56;

Dinamo Women. Raca 17, Carangelo 8, Kaczmarczyk 6, Hollingshed 18, Joens 2, Carta, Toffolo 5, Crudo, Spiga, Togliani. All. Restivo

Venezia.  Logoh, Berkani 6, Gorini, Villa 15 (31 plus minus), Nicolodi 5, Pan 3, Meldere 1, Cubaj 10, Fassina 6, Shepard 16 (13 rb), Kuier 13. All. Andrea Mazzon

Le parole di coach Antonello Restivo e Ivana Raca

Il commento nel post partita di coach Antonello Restivo: “Sono molto contento perchè ovviamente c’è uno spessore tecnico e fisico importante tra noi e loro, Venezia è una squadra strutturata per vincere tutto e da parte nostra gli facciamo un grosso in bocca al lupo soprattutto per la semifinale europea che le attende. È una squadra difficile da affrontare, noi abbiamo provato a fare il nostro gioco, ad essere aggressivi difensivamente, ci siamo riusciti bene nel primo quarto poi dopo loro hanno alzato l’intensità senza lasciarci neanche i passaggi in uscita. Le ragazze hanno fatto una gran partita, dobbiamo riprendere la confidenza con il canestro e cercare di concentrarci sulle prossime sfide che per noi sono di vitale importanza. Quando giochi con squadre di alta qualità devi essere perfetto, all’inizio noi lo siamo stati, per vincere partite così devi esserlo per tutto il tempo. E per vincere partite contro squadre cpsì non puoi sbagliare niente: conosciamo la differenza tra noi e Venezia, loro sono strutturate per vincere tutto, hanno perso una sola partita tra Eurocup e campionato”. 

Ivana Raca: "Venezia è un’ottima squadra, ben allenata, che sta vivendo un momento di forma strepitoso e lo dimostra la semifinale di EuroCup conquistata. Noi abbiamo approcciato bene alla partita nel primo quarto, facendo tutto alla perfezione, ma nel secondo loro hanno gicoato un quarto pazzesco segnando 23 punti. Conosciamo il loro valore, è una squadra che in qualsiasi momento può mettere le spalle al muro: noi dobbiamo far meglio e continuare il nostro processo di crescita. Non credo che ci stessero dando l’opportunità di vincere ma eravamo noi nella condizione di strappare la vittoria, nel primo quarto siamo state brave ad approfittare dei loro errori creando vantaggio, cosa che invece non abbiamo fatto dal secondo in poi. Dobbiamo essere più concentrate.”

L’invito in chiusura del tecnico biancoblu: “Ci vediamo stasera per il grande match di semifinale della Dinamo Lab contro Cantù".

Sassari, 02 marzo 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento