giovedì 14 marzo 2024

Il derby ancora una volta dice Virtus

Al PalaRestivo il Cus si arrende per 64-43

E anche l’ultima fatica della stagione regolare ha visto la Virtus Cagliari vincente, stavolta, nei confronti del Cus Cagliari, fermato al PapaRestivo con il punteggio di 64-43 nella sfida di recupero della decima giornata di ritorno. Una stagione che ha visto le virtussine chiudere, per il terzo anno di fila al primo posto, imbattute con miglior attacco e miglior difesa. E, in attesa degli imminenti playoff questo è certamente un buon biglietto da visità. 

Se nella gara d’andata la sfida era stata intensa e incerta fino in fondo (la vittoria andò comunque alle ragazze di coach Staico che si imposero per 55-52), stavolta il campo ha “visto” solo una squadra: la Virtus. Una prova di forza con le ragazze di casa che cercano di iniziare la sfida con il piglio giusto: determinazione, palla che corre, contropiede e tanta difesa. Risultato 21-5 nei primi 10’. Un parziale meritato per ciò che si è visto in campo, al cospetto di un Cus Cagliari imballato, che ha faticato e tanto, nel riuscire a “vedere” il canestro avversario. 

Nel secondo periodo, nonostante i cambi la situazione cambia poco. La Virtus comanda. Diana Valtcheva è una sentenza mentre Giulia Corda in cabina di regia corre, smista palloni e trova anche la via del canestro. L’altro lo fa il resto della squadra e della panchina. Al riposo lungo la situazione non cambia con le virtussine che chiudono in vantaggio con il punteggio di 42-19. 

Al rientro la partita cambia volto. Mancano la velocità e i canestri da entrambe le parti. Il ritmo cala anche se  è sempre la Virtus, considerato il vantaggio costruito nei primi due quarti, ad avere tra le mani le redini del match. Il tempo si chiude sul 54-27. Negli ultimi 10’ tante rotazioni per entrambe le squadra con il Cus che con testardaggine, attacca a testa bassa nel tentativo di ridurre le distanze e rendere meno amara la sconfitta. Gagliano prende per mano la squadra e Striulli la segue. I loro canestri consentono al Cus di riavvicinarsi ma non certo impensierire la Virtus che chiude con le braccia al cielo. 

Virtus Cagliari – Cus Cagliari 64-43

Parziali: 21-5; 21-14; 12-8; 10-16.

Virtus Cagliari: Lussu, Vargiu 6, Lucchini 6, Gallus 2, Corda 10, J. Valtcheva 2, Rabchuk 14, Podda, Pinna 2, Pellegrini Bettoli 4, D. Valtcheva 18, Anedda. Allenatore: Staico

Cus Cagliari: Brun, Serra 2, Saba, Caldaro 4, Oppes, Saias 5, Gagliano 15, Tradori, Salvemme 6, Testoni, Striulli 11. Allenatore: Xaxa

Arbitri: Massimo Zara di Oristano e Emmylou Mura di Selargius

La foto di Diana Valtcheva è realizzata da Andrea Chiaramida

Ufficio Stampa Virtus

Nessun commento:

Posta un commento