giovedì 18 gennaio 2024

Women a testa alta

Le ragazze di coach Restivo sciupano il +14 dell’intervallo e salutano l’EuroCup Women cedendo a Montpellier 79-69

Applausi a scena aperta per le Dinamo Women che salutano l’EuroCup Women al termine della sfida di ritorno con Lattes Montpellier: resta un po’ di amaro in bocca perché Carangelo e compagne sciupano l’ottimo approccio al match e il +14 del primo tempo. Ma nella seconda parte di gara Montpellier, condotta dall’esperienza di Badiane e Jenkins, sfrutta le sue bocche di fuoco e risale la china.

Si chiude a testa altissima il cammino delle ragazze di coach Antonello Restivo che hanno portato una squadra femminile isolana là dove nessuno prima di loro: un risultato che premia il buon lavoro fatto in questi anni dal club e dall’area tecnica.

Francia. Le Dinamo Women si giocano la gara di ritorno del Round of 16 di EuroCup Women nel punto più alto mai toccato da una formazione isolana femminile in una competizione europea. Le ragazze di coach Antonello Restivo ripartono dal -3 dell’andata, finita 66-69, con l’obiettivo di dare il tutto per tutto nei 40’: ritorna in campo Ivana Raca dopo il piccolo infortunio alla caviglia subito nella sfida di andata e a riposo nell’ultima gara contro Campobasso in campionato.

WOMEN ON FIRE

Dopo un primo minuto a vuoto per entrambe le squadre, le Women entrano in partita mostrando subito la faccia giusta: apre le danze Jones, la segue Raca rientrata dall’infortunio subito proprio nella sfida di andata. Break 5-0 isolano, la reazione delle gazelles è tutta firmata da Badiene che infila i primi 10 punti delle francesi.  Hollingshed si iscrive a referto con tre bombe, il sorpasso delle padrone di casa è di Naigre (12-10) ma è proprio Hollingshed a ricacciare indietro Montpellier. La coppia Carangelo- Raca chiude il primo quarto 19-23 con un pazzesco 5/7 dall’arco. La seconda frazione è tutta biancoblu: le ragazze di Restivo piazzano un parziale di 10 punti mentre le padrone di casa vanno in confusione. Tripla del capitano Carangelo, segue Raca con il rocambolesco reverse, il canestro di Kaczmarczyk del +12 (20-32) convince coach Demory al timeout. Reazione francese con un mini break di 6 punti, ma il Banco è in fiducia e ritrova subito fluidità offensiva con Hollingshed (14 in 20’), Carangelo (12) e Raca (11). Liberi per Toffolo e Carangelo, il canestro allo scadere di Jenkins (12) manda le squadre negli spogliatoi sul 33-47. Le Women chiudono i primi 20’ di grande sostanza, vincendo a rimbalzo (18 vs 17).

MONTPELLIER RISALE LA CHINA

Montpellier riparte dalla prodezza di Jenkins e si prende l’inerzia del terzo quarto: con un break di 14-4 risale la china, condotta dal talento di Badiane, ormai a quota 21, e le giocate di Jenkins. Le padrone di casa risalgono dal -14 a -6: timeout Restivo sul 45-5. Le Women escono bene con Kaczmarczyk e Carangelo per ricacciare indietro e scrivere il nuovo +9. Pesano i falli di Hollingshed, costretta alla panchina. È Jenkins a trascinare les gazelles e chiudere al 30’ 55-61.

VOLATA FINALE

Le padrone di casa sono in gas e continuano la loro rincorsa: la coppia Naigre e Badiane firma il sorpasso con un 7-0 in avvio, risponde subito Carangelo e la sfida diventa punto a punto.  Parità a quota 65 con il 2+1 di Naigre: il tecnico sanzionato a Raca apre un parziale tutto transalpino con Bernies e Alston per il +5 delle padrone di casa (70-65). Timeout Dinamo ma Montpellier mette il sigillo con Alston e Jenkins. Si chiude il cammino in coppa delle biancoblu che cedono 79-69.

Montpellier Dinamo Women 79-69

Parziali: 19-23; 14-24; 23-14; 24-8.

Progressivi: 19-23; 33-47; 55-61; 79-69.

STATISTICHE COMPLETE


Sassari, 18 gennaio 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento