sabato 27 gennaio 2024

Le Women fanno il colpaccio

Grande e pesantissima vittoria delle Women che sbancano 62-60 Roma al termine di una battaglia durissima ma vinta meritatamente nel finale. Sassari gioca meglio per 29', mette a segno il break e allunga 39-48 con il controllo del match. Le capitoline non demordono e nonostante l'infortunio a Romeo ribaltano il confronto con Dongue (55-50) a metà dell'ultimo quarto. Nel momento più difficile a 5' dalla fine il Banco griffa il parziale decisivo. Carangelo gioca una partita super, ma è Raca con due triple consecutive a a gelare il PalaTiziano, il break di 0-10 è decisivo. Toffolo chiude dalla lunetta con la Dinamo che conquista due punti dal sapore playoff, portandosi anche 2-0 nello scontro diretto con Roma. Raca è fenomenale con 23 punti, Carangelo chiude con 16 punti e 7/14 dal campo.

ROMA – DINAMO WOMEN 60-62 (18-15 / 28-27 / 43-48)

LE STATISTICHE DELLA PARTITA

https://fibalivestats.dcd.shared.geniussports.com/u/LEGBF/2333400/bs.html

MVP RACA è un’altra volta fenomenale, non parte bene poi tira fuori una prestazione pazzesca, 23 punti, due bombe pesantissime nel break finale, una presenza indispensabile. 

CHIAVI DEL MATCH Gli ultimi 5 minuti difensivi del Banco, la tenuta fisica e mentale per 40’

Partita fondamentale in chiave playoff per la Dinamo che gioca a Roma battuta all’andata all’overtime dopo un’autentica battaglia. Restivo prova a recuperare Kaczmarczik al meglio e disputare un match intenso alla prima settimana senza Eurocup. 

Le ragazze partono con il freno a mano tirato a livello offensivo, 4/19 dal campo con Raca, Jones e Hollingshed che non riescono a concretizzare occasioni propizie e tiri costruiti bene. Roma spinge dentro l’area con Dongue, un assoluto fattore del primo quarto. Le capitoline allungano 11-5, Carangelo è bravissima a dare il là al break del Banco, il primo canestro dal campo di Raca chiude quasi del tutto la forbice (15-13). La squadra di Di Meglio è più cinica, la Dinamo va a folate, Roma avanti al 10’ (18-15)

6/23 dal campo per il Banco che ha 2/12 con la coppia Hollingshed – Joens, Dongue 9 punti con 4/4 al tiro è la migliore.

Nel secondo quarto la Dinamo approccia benissimo, il 9-2 di parziale firmato dall’impatto di Crudo e dalla difesa (7 recuperi) permette a Sassari di sorpassare sul 20-24. Roma sembra perdere l’inerzia ma rimane attaccata grazie a Dongue e agli errori del Banco che non riesce a concretizzare l’aggressività nella sua metà campo. Il 4/16 da 3 punti è determinante, Roma rosicchia lo scarto e riesce a restare avanti all’intervallo sul 28-27 con la squadra di Restivo che segna solo 3 punti negli ultimi 6 minuti.

CARANGELO & RACA DA BREAK

La Dinamo gioca un grande terzo quarto, mette subito la freccia e costringe Roma a fare molta fatica per fare canestro. Carangelo è l’anima e guida in campo, il capitano apre il break 28-33 che si allunga nel corso dei minuti. Raca è implacabile, la difesa di Restivo mette in confusione Roma che prova sempre ad attaccare l’area (1/8 da 3 punti). Sassari strappa fino al 39-48 con contropiede di Raca ma negli ultimi 30 secondi l’Oxygen gira l’inerzia con il post basso di Sventoraite e il canestro a fil di sirena di Kalu. (43-48 al 30’).

RACAAAAAAAAAAAA

Nell’ultimo quarto succede di tutto, la Dinamo fa una tremenda fatica a segnare, Roma ci crede e ha dalla sua l’inerzia, la squadra di Di Meglio sfrutta il momento e si fa spingere dal PalaTiziano. Toffolo commette un antisportivo, l’Oxygen piazza un parziale di 12-2 e mette le mani sulla partita (55-50). Restivo rimette Raca e Hollingshed, è la mossa vincente, Carangelo gioca un ultimo quarto di assoluto spessore, il Banco difende, aggredisce e non molla la presa. Sul 55-54 due bomba pazzesche di Raca cambiano le sorti del confronto. La prima di grandissima freddezza dall’angolo, la seconda su un errore della difesa di Roma che raddoppia a 3” dalla fine dei 24 e concede il bis alla serba. Nel convulso tentativo di rimonta, Toffolo fa 2/2 dalla lunetta e chiude i conti, Sassari conquista due punti pesantissimi, vince 62-60, va 2-0 negli scontri diretti e si prende un pezzo di playoff. Le ragazze sono tornate.

Sassari, 27 gennaio 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento