sabato 18 novembre 2023

Prima vittoria casalinga per l'Esperia

Alla nona di campionato, dopo tre vittorie esterne e ben quattro gare perse in casa, i granata di coach Manca "espugnano" il PalaEsperia, vincendo per la prima volta tra le mura amiche.

Una gara che ha visto affrontarsi due compagini con gli stessi punti in classifica, sulla carta di pari livello, in parte confermato anche sul campo.

Il primo quarto piuttosto equilibrato si è combattuto punto a punto con gli ospiti sempre in scia, aiutati da buone percentuali al tiro, con cinque triple, contro l'unica messa a segno da Picciau. (25-23). 

Nel secondo quarto scende la notte per tutte e due le formazioni. Molti errori al tiro tanto che, dopo circa cinque minuti di gioco, il parziale era inchiodato sul 3-4 per gli ospiti. Si chiude come nel primo quarto, con soli due punti di vantaggio. (38-36).

Al rientro dalla pausa, l'Esperia parte forte riuscendo ad allungare il vantaggio di quel tanto che consente di tenere il controllo del match. A poco sono valsi gli attacchi degli ospiti che in alcuni momenti hanno ridotto il gap. Il parziale di fine quarto è un +7 (61-54).

Nel quarto finale, coach Forgione manda in campo l'ex Doglio che porta a casa alcuni falli. Il suo bottino personale a fine gara sarà poi di nove punti. La tensione in campo è tanta, il gioco è frammentario, molti i falli. Con il passare dei minuti le possibilità di vincere la gara si fanno sempre più concrete, il vantaggio viaggia sempre sui 7/8 punti. Al suono della sirena, braccia al cielo per la tanto agognata vittoria davanti al proprio pubblico.

Esperia - Nuova Fortitudo  79 - 68

Esperia: Pili ne, Cabriolu, Kucan 23, Floridia 6, Potì 6, Villani 2, Thiam 15, Picciau 9, Locci 10, Tocco ne, Corsi ne, Sanna 8. Allenatore Manca Federico

Isernia: Diana, Seguenti Monace 34, Batalskyi, Doglio 9, Compagnon 7, Arrighini 4, Idrissou 4, Bonucci, Russo 8, Raicevic 2.  Allenatore Forgione A.

Parziali:  25-23;  13-13;  23-18;  18-14

Arbitri: Zara Massimo di Oristano  -  Gavini Antonio di Sassari


Nessun commento:

Posta un commento