lunedì 25 settembre 2023

Il Basket'90 si conferma la società di basket con più tesserati in Sardegna

Ha compiuto 34 anni quest’anno l’attività sportiva del Basket’90, una delle realtà cestistiche più titolate a livello giovanile e con più tesserati in Sardegna (oltre 400). Una boutique della pallacanestro che ogni anno si presenta con tutte le squadre ai ranghi di partenza nei campionati minibasket e giovanili, maschili e femminili. 

Le novità di quest’anno sono tante, a partire dalla partecipazione al campionato senior di Promozione maschile, grazie alla collaborazione con la società Masters Sassari. Il coach sarà Luca Ruiu, che ricoprirà anche il ruolo di responsabile tecnico: “La Promozione sarà uno sbocco per i giovani del vivaio, che potranno così confrontarsi con giocatori più esperti e navigati. La squadra sarà composta da ben 10 ragazzi under 17 insieme a quattro ‘senior’ (il più grande è del ‘94)”. Confermato poi Giulio Fenu come direttore sportivo della società: “Stiamo ringiovanendo anche il tessuto societario. Abbiamo appena nominato 5 nuovi istruttori under 20 a capo allenatori. I risultati sono arrivati con le vittorie nei campionati giovanili e le convocazioni in Nazionale di atleti nostrani come Mattia Solinas e Giacomo Usai, i quali giocheranno sia in Promozione sia in serie C in maglia Sant’Orsola. Un’altra buona notizia - continua Fenu - è il boom di iscrizioni riscontrato in questi giorni nelle varie categorie del minibasket”. 

Dal 2009 il Gruppo Glm, ovvero la concessionaria multimarca Ford, Jaguar, Land Rover, Volvo Xev e Mv Agusta, che dispone di un grande showroom in viale Porto Torres a Sassari, è il main sponsor del Basket’90. Un rapporto di amicizia e stima profonda testimoniato dall’amministratore delegato Pinuccio Mele, imprenditore sportivo: “Col Basket’90 siamo accomunati dagli stessi valori: la cura del periodo formativo dei bambini e poi dei ragazzi che si integra con l’aspetto tecnico, il lavoro prima sulla persona e poi sul giocatore. Un concetto di squadra altissimo e un approccio che ha portato a risultati e medaglie. Concetti come la sportività e il fare squadra servono oggi più che mai. Come azienda ci impegniamo ad accompagnare e contribuire al percorso educativo i ragazzi e supportiamo una società che fa bene al territorio anche in momenti così complessi”. Nell’ufficio di Mele c’è sempre un pallone da basket e poi una foto: “Era il 2007, piazza d’Italia a Sassari era gremita di centinaia di bambini. Ci siamo inventati una festa in pieno centro. La parte che più mi emoziona di questa collaborazione è proprio quando facciamo altri eventi che rompono un po’ la routine della palestra, e ci troviamo in luoghi diversi dal parquet. Quella volta abbiamo fatto una festa a cielo aperto e c’erano tutti, abbiamo riempito una delle piazze più grandi d’Italia e giocato con lo spirito di sempre. Penso sia il manifesto della mentalità del Basket’90”. 

Nessun commento:

Posta un commento