martedì 20 giugno 2023

La stagione di Osta Pysmennyk ad Alghero

Finali Nazionali Under 15 a Roseto degli Abruzzi, sotto l’egida della Fip, come sempre. Tutto molto bello. Dopo la prima giornata mi chiama un amico, appassionato anche lui di basket giovanile e mi dice :”Hai visto Alghero? No? Beh domani guardala e richiamami”. Detto fatto. Il giorno dopo mi dispongo a vedere la partita della Mercede Alghero e vedo un gruppo di ragazze che come rilevo dalla guida del Torneo vanno dal 2008 (3) al 2009 (6) e 2010 (3), dai 155 centimetri di altezza ai 180.

Poi improvvisamente vedo in campo una ragazza bionda che spicca più in alto delle altre e che gioca in modo splendido considerata età, 2009, ed altezza, 1 metro ed 85. Parte la caccia alle informazioni su questo giovane prospetto. Il giorno dopo paro con Francesco De Rosa allenatore di quel gruppo, ma non solo.

“Si chiama Veronika Pysmennyk e viene dall’Ucraina, da Kiev. E’ arrivata da noi ad agosto scorso perché mia moglie -  Manuela Monticelli ex giocatrice ed allenatrice della squadra di serie B - d’estate va in giro a vedere e cercare giovani ragazze che possano venire a giocare da noi. Ha visto giocare Veronika nell’European Youth League dove in 10 partite ha segnato 14 punti e preso 10 rimbalzi a partita. Ha parlato con la mamma e l’ha convinta a farci una visita”.

La Sardegna ed Alghero sono un paradiso in assoluto, figuriamoci per chi sta scappando da una guerra come quella che sta martoriando l’Ucraina. Dopo un mese ad osservare le strutture, la logistica ed i primi allenamenti della società, la mamma di Veronika – ex giocatrice anche lei di pallacanestro - si è convinta e la ragazza si era già decisa a fermarsi.

“L’abbiamo iscritta al Liceo Linguistico di Alghero col quale abbiamo una strettissima collaborazione e dove abbiamo iscritto tante altre ragazze straniere e non che giocano con noi. Veronika oltre alle caratteristiche tecniche che deve migliorare ovviamente data l’età, ha un carattere fantastico, non salta un allenamento ed è stata accetta subito molto bene da tutte le compagne”.

L’idea di De Rosa e della dirigenza della Mercede è che nessuna delle ragazze che fanno le giovanili da loro che venga da fuori, debba uscire dalla società senza un diploma di licenza liceale. Per un futuro che possa essere diverso e lontano dalla pallacanestro, una base insomma.

“I primi allenamenti con noi ad agosto per Veronika sono stati un pianto per lei – aggiunge De Rosa - perché non era abituata alla preparazione atletica e quindi ogni sera stava male. Ma non ha mai mollato. Già parla un po' di italiano e conosce l’inglese. Le facciamo fare anche qualche partita di serie B – abbiamo una deroga – scegliendo quelle meno a rischio per il suo fisico da ragazzina ovviamente e poi partecipa anche al campionato Under 17”.

La Mercede che è una società satellite della Dinamo Sassari, collabora con altri club del territorio per la crescita del movimento di quelle zone ma dell’intera Sardegna. Fanno le cose per bene, senza fretta e per il momento vivono la serie B come la realtà che meglio gli si cuce addosso. Ha avuto momenti di gloria in A2 e soprattutto in A1 ma sono tempi passati.

“Noi tendiamo a proteggere le nostre ragazze dall’assalto di procuratori e società  - chiude De Rosa - che vorrebbero subito portarle ad un livello superiore. Crediamo che debbano fare un percorso personale e tecnico il più sereno possibile. Veronika per esempio che alla sua età è così alta noi la facciamo giocare da guardia, o comunque da esterna. Da un’altra parte forse giocherebbe vicino a canestro se non proprio sotto canestro. Forse succederà se continua a crescere e sviluppa le caratteristiche necessarie, ma per ora va bene così”.

Ed ecco le 12 giocatrici che sono state alle Finali Nazionali Under 15

Veronika Pysmennyk 2009;  Valentina Antinori 2009; Yanitsa Derekyuvlieva 2009; Giselle Douglas 2010; Rachele Marogna 2009; Giorgia Malfitano 2009; Giorgia Daccò 2010; Hajar Peana 2008; Sara Cosmino 2009; Chiara Cavallero 2008; Erika Concas 2009; Maria Laura Puddu 2010

di Edoardo Lubrano - Pianeta Basket

Nessun commento:

Posta un commento