domenica 7 maggio 2023

Vittoria che vale i playoff per l'Esperia

Dopo la sconfitta beffa di Anzio all’overtime, l’Esperia Olimpia torna al successo contro Tiber Basket. I cagliaritani si sono imposti sui romani per 87-55 con una gara di grande intensità davanti ai circa 300 sostenitori granata presenti al Palazzetto di Via Pessagno.Coach Manca sceglie il quintetto Garello, Perez, Sanna, Picciau e Locci. L’Esperia parte bene, Perez prova il primo allungo sul 8-3. Sempre l’argentino fa due su due dalla lunetta per il primo vantaggio in doppia cifra (10-3). Ma la Tiber, che potrebbe subire il contraccolpo dopo la tripla di Sanna, riesce ad accorciare, portandosi a -3 (15-12) con Bertoldo. Perez e Garello siglano un altro allungo, con la squadra capitolina che resta in scia fino alla chiusura del primo quarto (22-20).

Nel secondo periodo l’Esperia Olimpia parte meglio, con la tripla di Floridia. Niccolai risponde ma la squadra di Manca, trascinata dal pubblico, sigla un parziale 5-0 firmato Cabriolu-Villani che vale il +10. A metà secondo quarto l’Esperia ingrana e va all’intervallo lungo sul 49-32. Nella ripresa la Tiber ci crede e trova un parziale di 7-0 ma la tripla di Picciau e soprattutto i canestri di Sanna e Garello portano l’Esperia Olimpia sul 61-39 a metà periodo. A fine terzo quarto i granata conducono per 72-48.

Nell’ultimo quarto l’Esperia Olimpia gestisce mentendo sempre alta l’intensità. Finisce 87-55 per i cagliaritani che rimangono ancora imbattuti in casa in questo 2023. 

Al termine del match il coach esperino Federico Manca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «È stata una grande vittoria, in linea con il nostro andamento interno in questa fase a orologio. Fin da subito abbiamo preso un buon vantaggio, approcciando bene alla gara. Nel secondo quarto abbiamo preso le distanze fino a gestire senza particolari rischi negli ultimi due quarti. È stato raggiunto l’obiettivo dei playoff ma un successo all’ultima giornata ci consentirebbe un miglior piazzamento e, quindi, la possibilità di giocarci la promozione in casa. Ci godiamo questa vittoria che è tutt’altro che scontata. Ho visto grande impegno dai miei ragazzi ma dobbiamo fare ancora un altro sforzo per sfruttare il fattore campo nei playoff».

Esperia - Tiber Basket  87 - 55

Esperia: Manca 9, Cabriolu 5, Perez da Rold 18, Floridia 5, Villani 6, Garello 25, Picciau 6, Locci 2, Fois, Sanna 11.  Allenatore: Federico Manca

Tiber Basket: Belmaggio 8, Niccolai 11, Gaeta 1, Bertoldo 13, Bistarelli 5, Gentile 8, Romanelli, Piazza 9, Vincenzi.  Allenatore: Antonelli A.

Parziali: 22-20;  27-12;  23-16;  15-7

Arbitri: Ortu Andrea di Alghero (SS)  -  Frau Davide di Siamaggiore (OR)

Foto diAndrea Chiaramida

Ufficio Stampa Polisportiva Esperia

Nessun commento:

Posta un commento