domenica 21 maggio 2023

L'Esperia a un passo dal sogno

L’Esperia Olimpia vince a Roma contro San Paolo Ostiense per 60-56 e si aggiudica gara 1 dei playoff C Gold. Sta nel primo quarto la chiave della gara, con i cagliaritani che con grande intensità si portano addirittura a +14 a metà periodo, trascinati da un super Garello (autore di 17 punti complessivi). I granata riescono ad andare al secondo quarto sul 25-12. Una partenza fulminante che stordisce la squadra laziale. Nel secondo periodo i cagliaritani reggono e tengono distante San Paolo Ostiense. Il solito Garello firma il +14, Ballin e Loi provano ad accorciare il divario ma la tripla di Locci ridà un minimo di tranquillità. Si va all’intervallo lungo sul 39-26 per l’Esperia Olimpia. Nella ripresa Sanna porta i cagliaritani sul +20 (26-46), poi si assiste alla reazione dei romani. San Paolo Ostiense sigla un break di 12 punti che rimette in discussione la gara. I cagliaritani chiudono il terzo periodo in vantaggio per 48-38. Nell’ultimo quarto la squadra di Manca soffre, San Paolo Ostiense tenta di recuperare nel finale e si porta a -3. Ballarin fallisce il tiro libero del -2 a due minuti dalla fine, Sanna sigla il canestro che scaccia la rincorsa dei romani (57-52). La squadra di coach Manca regge dal punto di vista difensivo e,a differenza delle gare di regular season, in cui in trasferta ha palesato qualche fragilità nel finale, mantiene alta la concentrazione, aggiudicandosi gara 1 per 60-56. Da sottolineare il folto gruppo di sostenitori esperini presenti al PalaScano di Roma per supportare i cagliaritani in questo primo round dei playoff. Sabato prossimo, alle 18.00, andrà in scena gara 2 a Monte Mixi. Se l'Esperia Olimpia dovesse vincere andrebbe direttamente in Serie B Interregionale.

Le dichiarazioni rilasciate dal coach dell’Esperia Olimpia Federico Manca al termine della gara: «Partita giocata molto bene dalla squadra. Siamo partiti benissimo e abbiamo toccato addirittura il +20. Poi San Paolo Ostiense è tornato in gara come prevedibile. La grande difesa ci ha permesso di reggere e vincere la gara nel finale. Faccio i complimenti ai ragazzi. Il fatto di aver portato a casa questa partita è un segnale di crescita perché per la prima volta siamo riusciti a vincere con una squadra in rimonta. È un successo importante ma è soltanto gara uno. Non abbiamo fatto ancora nulla. Ora abbiamo due match point ma speriamo di chiudere il discorso promozione sabato a Monte Mixi. Ringrazio quei quaranta tifosi che ci hanno seguito a Roma. Il loro supporto è stato per noi fondamentale»

SAN PAOLO OSTIENSE – ESPERIA OLIMPIA  56 - 60

SAN PAOLO OSTIENSE: Pedemonte, Desideri ne, Miscione 13, Ballin 11, Loi 12, Mostacci, Gentiloni Silveri ne, F. Conte 5, Amanti 4, Bianchini ne, Galli 4, R. Conte 7. Allenatore: Colella.

ESPERIA OLIMPIA: N. Manca 3, Cabriolu 4, Perez Da Rold 2, Floridia 1, Villani 3, Frattaroli ne, Garello 17, Picciau 7, Locci 12, Fois, Piras ne, Sanna 11. Allenatore F. Manca.

Parziali: 12-25;  26-39; 38-48

Foto di Andrea Chiaramida

Ufficio Stampa Polisportiva Esperia


Nessun commento:

Posta un commento