Giallonere di scena sabato sul campo della Cestistica Spezzina, testa di serie numero due del tabellone
Per la terza stagione consecutiva, la Techfind San Salvatore si prepara all’avventura nei playoff promozione della Serie A2 Femminile. Un traguardo importantissimo per il club di viale Vienna, giunto al termine di una cavalcata che ha portato Granzotto e compagne a conquistare il 7° posto finale in classifica (14 vittorie e 12 sconfitte). Numeri che portano dritti alla sfida con la Cestistica Spezzina, testa di serie numero 2 del tabellone, capace di vincere ben 19 gare su 26.
Si parte sabato dalla Liguria, con Gara 2 fissata invece per giovedì a Selargius.
Coach Simone Righi parte dall’analisi di un cammino lungo 8 mesi, che ha visto la sua squadra crescere esponenzialmente nonostante le molteplici difficoltà: “Il raggiungimento dei playoff non era affatto scontato – afferma – le ragazze sono state abili ad affrontare e superare ogni momento di difficoltà. C’è stato un periodo in cui non riuscivamo a garantire delle prestazioni all’altezza del nostro potenziale, e molti altri in cui abbiamo chiesto alle ragazze di giocare fuori ruolo. Ogni volta, però, siamo riusciti a venirne a capo grazie alla forza del gruppo. Il settimo posto finale è il coronamento di una stagione andata oltre ogni aspettativa”.
Il viaggio nei playoff non è una gita premio per il San Salvatore, che vuole provarle tutte per avanzare in semifinale: “Siamo stati bravi a guadagnarci questa opportunità – aggiunge il tecnico giallonero – ora andremo a La Spezia per vendere cara la pelle. Daremo il massimo, consapevoli di potercela giocare contro chiunque. Si sa, i playoff spesso fanno storia a sé e le differenze tecniche possono assottigliarsi. Contano le condizioni di forma, ma anche la voglia di vincere”.
Squadra costruita per primeggiare, la Spezzina ha dalla sua i favori del pronostico: “Parliamo della prima difesa del campionato – sottolinea – sono particolarmente abili a spezzare i ritmi di gioco degli avversari. La prima sfida di regular season in casa loro è stata viziata dal grave infortunio di Makurat, arrivato appena 24 ore prima. Al ritorno, invece, abbiamo perso di uno dopo una gara comunque equilibrata. La Spezzina è stata forse l’unica squadra, insieme a Empoli, a mantenere la stessa fisionomia fin dall’inizio del campionato. Per metterle in difficoltà dovremo andare a ritmo alto e non fermare mai la palla, cercando costantemente le situazioni di uno contro. In difesa, ovviamente, non dovremo mai mollare. Anche perché hanno tanti punti nelle mani, sia nel reparto esterni con Templari e Nerini, che tra le lunghe con Pini e Colognesi”.
La Techfind è reduce dalla sfida vinta a tavolino in casa della Stella Azzurra Roma, causa mancato arrivo del medico di gara. “Ovviamente avremmo preferito giocare – ammette Righi – ci sarebbe servito per riprendere il ritmo dopo la pausa di Pasqua e per provare alcune soluzioni. Purtroppo è andata così. Dopo il derby perso in casa contro il Cus abbiamo beneficiato di qualche giorno di riposo che è stato senz’altro utile a migliorare la condizione. La squadra ha lavorato molto bene in settimana e ora è pronta a dire la sua”.
Squadre in campo sabato 22 aprile alle 16 al PalaMariotti di La Spezia. Arbitreranno i signori Di Salvo e Luchi.
Ufficio Stampa
Basket San Salvatore
Nessun commento:
Posta un commento