sabato 29 aprile 2023

L'Esperia perde all'overtime ma approda ai playoff

Sconfitta amara per l’Esperia Olimpia che perde ad Anzio 95-86 dopo un tempo supplementare. I ragazzi di coach Manca, dopo essere andati all’intervallo lungo sul parziale di 47-31, sono riusciti a recuperare nel secondo tempo e a pareggiare a trenta secondi dalla fine (78-78).All’overtime i granata partono meglio, ma i padroni di casa approfittano di alcune ingenuità dei cagliaritani e strappano la vittoria. L’Esperia Olimpia, nonostante il ko, può comunque festeggiare per la conquista dei playoff.

Inizio di gara equilibrato e caratterizzato da un botta e risposta, con l’Esperia Olimpia che si porta sull’8-7 con Sanna. Ma la squadra di Manca perde subito ritmo, Anzio si porta sul +10 che diventa poi +15 alla fine del primo quarto (30-15). Nel secondo quarto l’Esperia Olimpia prova a ricucire con Cabriolu e N. Manca ma i laziali tengono a distanza i granata e chiudono sempre in vantaggio a +16 (47-31). Nella ripresa l’Esperia Olimpia si risveglia e accorcia a -9 grazie a Perez (9 punti) e Villani (5 punti). I cagliaritani ci credono e nell’ultimo quarto centrano addirittura il primo sorpasso con Fois (77-76) ad un minuto dalla fine. Nardi riporta avanti Anzio ma il canestro di Cabriolu consente all’Esperia Olimpia di pareggiare (78-78) e giocarsi il tutto per tutto all’overtime. Nel supplementare i cagliaritani, spinti da Cabriolu, passano nuovamente avanti (80-78). Ma è solo un’illusione perché l'Esperia Olimpia esce subito dalla gara. Finisce 95-86 per Anzio.

Il coach Federico Manca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine della gara: «Siamo molto amareggiati per questa sconfitta. Come spesso accaduto in questa stagione, siamo partiti male, andando sotto di oltre 20 punti. Poi la squadra ha saputo reagire nel secondo tempo. Siamo riusciti a recuperare e ad andare poi al supplementare. Purtroppo, non siamo stati lucidi anche per il grande dispendio fisico. All’overtime abbiamo sbagliato troppe conclusioni semplici e siamo stati imprecisi in alcune scelte. Loro sono stati bravi ad approfittarne. Nonostante l’amaro in bocca per questa sconfitta, siamo comunque felici di aver raggiunto l’obiettivo playoff. Ora sta a noi far bene in queste ultime due gare per ottenere un buon piazzamento».

ANZIO BASKET CLUB – ESPERIA OLIMPIA 95-86

ANZIO BASKET CLUB: Di Viccaro 11, Conte ne, Coronini 4, D’Alfonso 6, Pecetta 22, Camillo 4, Nardi 18, Bagni, Conte 30, Rinaldi ne. Allenatore Melchiorri

ESPERIA OLIMPIA: N. Manca 9, Cabriolu 14, Perez 15, Floridia, Chessa, Villani 11, Garello 12, Locci 7, Fois 8, Sanna 10. Allenatore F. Manca

Parziali: 30-15; 47-31; 63-54; 78-78.

Nella foto Luigi Cabriolu (14 pt). Foto di Andrea Chiaramida.

Ufficio Stampa Polisportiva Esperia

Nessun commento:

Posta un commento