domenica 16 aprile 2023

L'Esperia butta via una possibile vittoria

Trasferta amara per i ragazzi di coach Manca. A Roma i granata mettono in grande difficoltà la Carver Roma ma crollano nel secondo tempo, facendosi rimontare nel terzo quarto. Il controsorpasso dei cagliaritani ad un minuto dalla fine, sul parziale di 63-64, sembra indirizzare la gara ma la squadra laziale riesce a riprendersi il match nei tiri liberi. Resta però l’ottima prova dell’Esperia Olimpia che ha dimostrato ancora una volta di potersela giocare alla pari contro squadre di vertice.

Partono meglio i padroni di casa con l’Esperia Olimpia che si trova ad inseguire. Sul parziale di 10-4 per la Carver Roma, Garello e Locci provano a dare la carica. Perez riporta il punteggio in parità (12-12) ma le triple di Alfetra e Giampaolo portano la Carver ad una nuova mini-fuga. Chiuso il primo quarto sul parziale di 18-16, l’Esperia Olimpia comincia il secondo quarto con maggior intensità. Manca, dalla lunetta, compie il primo controsorpasso esperino (28-27), Garello e Manca si caricano la squadra e siglano il primo vero allungo. Il secondo quarto vede i cagliaritani condurre il match per 38-31. Nel secondo tempo i romani iniziano come avevano cominciato nel primo quarto e reagiscono con un 10-0 che stordisce la squadra di coach Manca. Sul 41-40 per la Carver, Perez e Sanna riportano sopra l’Esperia di 6 punti ma è solo un’illusione. Manzotti e Ciancaglini consento alla Carver prima di rimanere in scia e poi di centrare il sorpasso. Il terzo quarto termina 53-52 per i romani. Nell’ultimo quarto la Carver sembra prendere un vantaggio rassicurante (+6) ma l’Esperia Olimpia si riporta vicino ai laziali (62-61). A poco più da un minuto dalla fine Cabriolu firma un altro sorpasso con una tripla (64-63) ma la Carver conquista due tiri liberi che Pagnanelli non fallisce. Il canestro di Camillucci regala ai laziali una vittoria sofferta. La gara termina sul punteggio di 68-64.

Il coach Federico Manca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine della partita: «Abbiamo tenuto testa alla Carver Roma, squadra molto forte sia dal punto di vista fisico che tecnico. A 30 secondi dalla fine i tiri liberi ci hanno condannato a questa sconfitta. Siamo stati comunque bravi, la gara era proibitiva. Abbiamo dimostrato di star bene e di potercela giocare contro chiunque. Ci sono mancati quei piccoli dettagli per portare a casa due punti che sarebbero stati per noi molto importanti. Dobbiamo continuare nel nostro percorso di lavoro e cercare di vincere già la prossima in casa».

CARVER ROMA – ESPERIA OLIMPIA  68 - 64

CARVER ROMA: Cammillucci 8, Vitti ne, Celesti ne, Ciancaglini 2, Alfetra 10, Giampaolo 9, Benincasa 5, Armento ne, Manzotti 13, Fucek 5, Pagnanelli 16. Allenatore Tretta.

ESPERIA OLIMPIA: N. Manca 7, Cabriolu 13, Perez 6, Floridia 2, Chessa, Villani 3, Garello 6, Picciau 10, Locci 3, Sanna 14. Allenatore F. Manca.

Parziali: 18-16; 31-38; 53-52

Foto: coach Federico Manca (copyright Andrea Chiaramida)

Ufficio Stampa Polisportiva Esperia

Nessun commento:

Posta un commento