Per oltre un tempo, il CUS Cagliari rende la vita molto complicata alla Cestistica Spezzina, terza forza del campionato di Serie A2 Femminile. Un parziale subito all’inizio del terzo periodo, però, condanna le universitarie alla sconfitta nel recupero del nono turno di ritorno dell’A2 Femminile (65-54 il finale).
In vista degli imminenti playout salvezza, coach Xaxa può comunque tenersi stretto sia l’ottimo approccio, che la capacità di restare in partita alla pari per quasi tre quarti.
LA GARA – Con la fiducia dettata dal bel successo nel derby di mercoledì scorso contro Selargius, il CUS parte bene e si porta avanti con Stawinska (9-6). Le liguri ribattono colpo su colpo e, al 10’ la contesa è equilibratissima (17-16 La Spezia).
Nel secondo quarto il quintetto di Corsolini, forte del buon feeling di Templari col canestro, piazza un allungo arrivando alle soglie della doppia cifra di vantaggio (31-22). La conclusione del primo tempo, però, è tutta a tinte rossoblù, con Stawinska, Caldaro e Saias che firmano il break della nuova parità a quota 31.
Il rientro in campo delle universitarie non è dei migliori: la Spezzina ne approfitta per mettere in piedi un nuovo break di 9-0 che taglia le gambe al CUS. Striulli e compagne provano ancora a reagire, ma non riescono a scalfire il predominio delle rivali, che toccano anche il +12 con N’Guessan, prima di andare all’ultimo mini intervallo sopra di 10.
Nell’ultimo quarto le ospiti tengono saldamente in mano le redini del match, mentre coach Xaxa dà respiro alle sue allungando la rotazione: in campo si vedono anche le giovanissime Venanzi, Brun, Scanu e Usai, che tengono onorevolmente il campo. Alla fine, però, il tabellone del PalaCUS recita 65-54 in favore della Spezzina.
Al CUS non resta altro che voltar pagina e pensare alla sfida di domenica pomeriggio contro Patti, che farà calare il sipario sulla regular season. Poi sarà tempo di playout.
“Abbiamo giocato alla pari contro La Spezia per tutto il primo tempo, disputando una buona partita – commenta coach Federico Xaxa – poi però non siamo riusciti a ricucire il parziale subito all’inizio del terzo quarto. Quando abbiamo capito di non poter essere competitivi nel punteggio fino alla fine abbiamo iniziato le rotazioni, anche perché ci aspettano tante gare ravvicinate, e tutte molto importanti in chiave salvezza”.
CUS Cagliari-Cestistica Spezia 54-65
CUS Cagliari: Puggioni 3, Caldaro 6, Giangrasso 2, Stawinska 10, Striulli 4, Paoletti 8, Venanzi, Brun, Saias 9, Scanu, Gagliano 12, Usai. Allenatore: Xaxa
Cestistica Spezzina: Nerini 2, Colognesi 8, Templari 18, Castellani 12, Delboni 8, Zolfanelli 8, Pini 4, N’Guessan 5, Guzzoni, Amadei ne. Allenatore: Corsolini
Parziali: 16-17; 31-31; 41-51
Arbitri: Gambuzzi e Marianetti
Foto di Andrea Chiaramida - CUS Cagliari
Ufficio Stampa
CUS Cagliari Basket
Nessun commento:
Posta un commento