Manca riesce in questa fase a gestire la partita e a mantenere le distanze con la tripla di Locci e il canestro di Garello. La Smit, però, è viva e anzi si avvicina nuovamente ai cagliaritani (15-12). Il tiro da tre, messo a segno da Villani, serve per riaccendere l’Esperia Olimpia che alla fine chiude il primo quarto sul 24-19. In avvio di secondo quarto, Locci sale in cattedra, con l’Esperia che prova la fuga (29-19).
Ancora una volta la Smit risale sù, con Telesca e Sanchez, portandosi a -5. La tripla di Cabriolu scuote i granata che, nonostante qualche sbavatura di troppo, riescono ad andare all’intervallo sul parziale di 37-34. All’inizio del terzo quarto la squadra di Manca va per la prima volta sotto (37-38) poi, con maturità e consapevolezza, centra il controsorpasso, con Locci e Garello, e riprende così il controllo del match. I canestri di Perez e Sanna danno il là ad una nuova fuga, Villani realizza il tiro libero che tiene l’Esperia Olimpia tranquilla sul +10 (60-50). Dopo aver chiuso 62-50 il terzo quarto, la squadra di Manca mantiene le distante dai laziali nell’ultimo quarto e conquista la prima vittoria nella fase a orologio di C Gold, per 80-65, in un Monte Mixi gremito di tifosi cagliaritani.
Il coach esperino Federico Manca si è espresso in questi termini nel dopo gara: «Era importante esordire con una vittoria in questa nuova fase del campionato. Ci aspettavamo questo tipo di partita, una gara durissima e combattuta contro una squadra giovane che è venuta qui a giocare prevalentemente a zona. È stata per noi una settimana difficile. Tra infortuni e assenze legate all’influenza non ci siamo potuti allenare al meglio. Ma la risposta dei ragazzi è stata positiva. È stata una vittoria fondamentale, un altro grande step che ci fa capire quanto siamo migliorati in questa stagione sotto il profilo della maturità e della consapevolezza».
ESPERIA OLIMPIA – SMIT ROMA 80-65
Esperia Cagliari: Cabriolu 6, Perez Da Rold 13, Floridia 4, Chessa, Villani 13, Garello 15, Picciau 5, Locci 20, Fois ne, Sanna 4. Allenatore Manca.
Smit Roma Centro: Antolini ne, Zollo 15, Filippo, Spinosa 1, Sanchez 6, Telesca 19, Corvo 10, Tripi 2, Fabrizi 12, Paternesi. Allenatore Libutti.
Parziali: 24-19; 37-34; 62-50
Arbitri: Solinas Alessandro di Sassari - Gavini Antonio di Sassari
Foto di Andrea Chiaramida
UFFICIO STAMPA POLISPORTIVA ESPERIA
Nessun commento:
Posta un commento